testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Autographa gamma? Apopestes spectrum e Cossus cossus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 02:27:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Autographa Specie:Autographa gamma
Chiedo aiuto a Paolo.
Sto cercando di capire se alcune specie di Lepidotteri sono già state segnalate o no all'Elba per stilare un elenco, anche se molto incompleto, delle specie presenti. Per questo mi servo dello checklist della Fauna d'Italia, anche se so non essere completo. Ho trovato ad esempio che Autographa gamma è segnalata a Capraia, Pianosa e Montecristo, ma non all'Elba.
Per cui, se la mia determinazione è esatta, si tratterebbe di una nuova segnalazione. Me la puoi confermare?
Ci sono poi alcune specie che proprio non riesco a trovare nell'elenco, come Heliotis peltigera (probabilmente peltigera, determinata da te Paolo), o Apopestes spectrum e Cossus cossus determinate da un amico ricercatore.
Come posso fare?
Grazie per l'aiuto Ornella

Immagine:
Autographa gamma? Apopestes spectrum e Cossus cossus
274,53 KB

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 02:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Autographa gamma? Apopestes spectrum e Cossus cossus
265,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 02:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruco di Apopestes spectrum

Immagine:
Autographa gamma? Apopestes spectrum e Cossus cossus
270,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 02:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Autographa gamma? Apopestes spectrum e Cossus cossus
285,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 02:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruco di Cossus cossus
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 02:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Cossidae Genere: Cossus Specie:Cossus cossus

Immagine:
Autographa gamma? Apopestes spectrum e Cossus cossus
296,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 02:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Autographa gamma? Apopestes spectrum e Cossus cossus
276,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2007 : 15:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dterminazioni sono tutte corrette; e la Checklist della fauna d'Italia contiene svariati errori ed imprecisioni, soprattutto per quanto riguarda le distribuzioni, non avrei alcun dubbio che una specie comunissima e onnipresente come la A. gamma ci sia anche all'Elba...



Autographa gamma? Apopestes spectrum e Cossus cossus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 15:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, in effetti mi sembrava strano che una farfalla piuttosto comune come Autographa gamma non fosse mai stata segnalata. Esiste un elenco attendibile per i Lepidotteri diurni , ma non notturni per l'arcipelago toscano.
Per Apopestes spectrum e Cossus cossus so che non erano mai state segnalate prima da un amico competente, ma non so se ci sia qualcuno che si stia occupando di aggiornare un elenco delle specie presenti. Peccato!
Ciao e a presto con altri quesiti. Ornella
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2007 : 15:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le farfalle notturne gli elenchi "regionali" rispecchiano la distribuzione degli entomologi piuttosto che quella delle farfalle...

Si può star tranquilli che in qualsiasi luogo, campionando a lungo e con una certa frequenza, verranno fuori cose sbalorditive...



Autographa gamma? Apopestes spectrum e Cossus cossus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2007 : 19:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Grazie Paolo, in effetti mi sembrava strano che una farfalla piuttosto comune come Autographa gamma non fosse mai stata segnalata. Esiste un elenco attendibile per i Lepidotteri diurni , ma non notturni per l'arcipelago toscano.
Per Apopestes spectrum e Cossus cossus so che non erano mai state segnalate prima da un amico competente, ma non so se ci sia qualcuno che si stia occupando di aggiornare un elenco delle specie presenti. Peccato!
Ciao e a presto con altri quesiti. Ornella


Ciao Ornella
Ho trovato un lavoro relativamente recente (1999) pubblicato sul Bollettino della Società entomologica italiana, dedicato ai macrolepidotteri di Pianosa, dove è riassunta la (poca) bibliografia esistente su questo gruppo, relativamente all'arcipelago toscano.
Non so se già lo conosci: ti allego comunque la pagina introduttiva del lavoro (col riassunto) e la bibliografia finale riportata, sperando possano tornarti utili per le tue indagini




Immagine:
Autographa gamma? Apopestes spectrum e Cossus cossus
235,25 KB

Immagine:
Autographa gamma? Apopestes spectrum e Cossus cossus
95,84 KB

Immagine:
Autographa gamma? Apopestes spectrum e Cossus cossus
242,47 KB


Marcello


Autographa gamma? Apopestes spectrum e Cossus cossus
 

Modificato da - Velvet ant in data 16 maggio 2007 19:30:00
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 19:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, conosco il lavoro. Pensa che Leonardo Dapporto è l'amico di cui parlavo, l'ho conosciuto tramite internet a causa di una segnalazione che gli ho fatto. E' proprio grazie a lui che ho un elenco completo dei lepidotteri diurni ed è lui che ha determinato Apopestes spectrum e Cossus cossus.
Quando brancolavo nel buio (molto più di ora) ho girato su internet alla ricerca di ogni cosa che potesse essermi d'aiuto...
Questo prima di conoscere il forum!
A presto Ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net