testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Quale verbascum ? V. lychnitis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2016 : 16:22:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A Vigo di Fassa (TN) a ca 1300 m.s.m. , il 2 agosto scorso.
Grazie



Immagine:
Quale verbascum ?    V. lychnitis
241,88 KB

Modificato da - Centaurea in Data 26 maggio 2017 12:58:35

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2016 : 16:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Quale verbascum ?    V. lychnitis
59,5 KB
Immagine:
Quale verbascum ?    V. lychnitis
97,91 KB

Modificato da - vladim in data 31 agosto 2016 16:26:20
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2016 : 16:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quale verbascum ?    V. lychnitis
154,22 KB
Immagine:
Quale verbascum ?    V. lychnitis
89,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2016 : 16:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è possibile andare oltre Verbascum sp. ?


Modificato da - vladim in data 01 settembre 2016 16:09:21
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2016 : 17:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mancano le foglie basali....avrei pensato comunque a V. lychnitis; pedicelli florali più lunghi del calice, stami tutti con antere reniformi e filamenti lanosi biancastri.
Quello che non combacia molto è il tipo di infiorescenza, che dovrebbe essere più ramosa, specialmente in alto, almeno così lo descrive Pignatti.
Non hai una foto della pianta nel suo insieme per capire meglio il portamento?

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2016 : 18:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta non era facilnente accessibile e le foglie basali erano nascoste dall'erba.
In quanto al portamento generale della pianta, mi sembrava apparisse bene nella prima foto, che ripropongo qui "coricata" in modo che sia visibile tutta in una schermata.



Immagine:
Quale verbascum ?    V. lychnitis
126,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2016 : 18:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque qui Link si vedono sia piante ramose che piante a fusto lineare.

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2016 : 18:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Comunque qui Link si vedono sia piante ramose che piante a fusto lineare.



In effetti, confrontando con quelle foto sembrerebbe lui

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2016 : 16:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Scrophulariaceae Genere: Verbascum Specie:Verbascum lychnitis
Aspettavo anch'io con curiosità una risposta al quesito di Vladim, perché pure a me pareva un V. lychnitis, che conosco bene perché parecchio comune sui nostri monti. Però non mi tornavano due aspetti: L'infiorescenza, che come diceva Centaurea raramente non è ramificata e poi in genere è più densa: ma qui nella variabilità ci possiamo stare. Quello però che mi ha frenato nel dare una risposta è stata la pelosità degli stami inferiori: in V. lychnitis io l'ho sempre vista, caratteristicamente, posizionata sulla parte superiore del peduncolo, mentre sotto è sempre glabro (anche nel link di Vladim la struttura è questa). In una foto di Vladim, invece la pelosità mi sembra abbondante e avvolgente come negli stami superiori, Metto un paio di immagini per capire come ho sempre visto presentarsi i due stami inferiori in V. lychnitis, A questo punto sarebbe interessante sapere da qualcuno più esperto di me su questi Verbaschi, se possa essere considerata una variabilità magari rara, ma ricorrente, oppure se si tratta di una anomalia del fiore mostrato da Vladim oppure ancora che magari non vi sia in giro una sottospecie o varietà con questo carattere. Un saluto Riccardo
Immagine:
Quale verbascum ?    V. lychnitis
165,35 KB


Modificato da - Centaurea in data 21 luglio 2021 12:02:44
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2016 : 16:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quale verbascum ?    V. lychnitis
188,42 KB

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2016 : 17:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se prendiamo la quarta foto di Vladim, si nota che gli stami inferiori in effetti non sono completamente lanosi, sembra che l'ultima parte verso l'antera sia più o meno glabra, non così vistosamente come nelle foto di Riccardo, ma questo è anche perchè la foto è molto meno definita e non è una macro.
Posto un crop della stessa con evidenziato uno dei filamenti in parte glabro.
Io non trovo alternative al taxon proposto, non so se altri hanno conoscenze maggiori da chiarire la faccenda


Immagine:
Quale verbascum ?    V. lychnitis
104,65 KB

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net