testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 In giro per l'Europa: Belgio, Francia e Spagna (Catalunya)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2016 : 16:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... bolliremo, fa parte delle regole del gioco

Citando Facebook hai toccato un punto dolente.

Facebook è il principale "rivale" del nostro forum, molti ormai postano le proprie foto nei suoi gruppi specializzati, ed è proprio lì che io sono venuto ad evocarti.

Ma spezzando una lancia a favore di Naturamediterraneo (e di altri forum simili) ricordo a tutti gli appassionati:

- solo su Naturamediterraneo e sui "vecchi" forum potrete riguardare le vostre vecchie discussioni;
- solo qui si possono riaprire discussioni a distanza di tempo;
- solo qui potete trovare ciò che vi interessa con un comodo motore di ricerca interno;
- solo qui i vostri scritti e foto possono essere scandagliati anche dai motori di ricerca esterni;
- solo qui rendete le vostre immagini visibili a chiunque;
- solo qui conservate il copyright sulle vostre foto, a cuigli utenti di Facebook
rinunciano in partenza;
- solo qui c'è una Galleria tassonomica fotografica

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2016 : 08:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, iniziamo a parlare della Spagna.
come già accennato, si trattava di un corso chiamato Fieldtrip Ecology, quindi non potevamo dedicarci solamente ad anfibi e rettili. abbiamo visitato innumerevoli posti in soli 10 giorni, quindi ci siamo potuti ritagliare solo pochi momenti per fare "herping". ciononostante, abbiamo trovato qualcosina di interessante. innanzitutto qualche foto ai luoghi visitati (Pirenei e dintorni)

Immagine:
In giro per l''Europa: Belgio, Francia e Spagna (Catalunya)
139,44 KB

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2016 : 09:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
In giro per l''Europa: Belgio, Francia e Spagna (Catalunya)
124,8 KB
ma non solo montagne, anche valli, ex vulcani e spiagge....
Abbiamo visto un sacco di animali interessanti, come camosci, grifoni e gipeti, ma non voglio andare fuori topic. quindi iniziamo a parlare di anfibi.
primo giorno: Alytes obstetricans e Bufo spinosus, ma non ho foto perchè il prof. non mi ha dato il tempo
però sono riuscito a fotografare questa:

Immagine:
In giro per l''Europa: Belgio, Francia e Spagna (Catalunya)
115,62 KB
Salamandra salamandra terrestris...in passato si pensava fosse S. s. hispanica o fastuosa o europaea, ma la prima e seconda sottospecie sono state scartate, non più valide, e la fastuosa è riconosciuta solo nei Pirenei occidentali.
da notare comunque come sia leggermente diversa dalle terrestris viste in Belgio e in Francia...presenti macchie gialle anche nella pancia. in più noterete che è leggermente diversa dalle salamandre viste nei Pirenei francesi, che pubblicherò più tardi.

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2016 : 09:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e per concludere la bella giornata piena di anfibi, ecco un bel gioiellino dei Pirenei:
un giovane Calotriton asper!!!

purtroppo il bastardo del professore non ci ha permesso di andare a cercare il rarissimo e a rischio di estinzione C. arnoldi per mancanza di tempo, anche se siamo stati molto vicini al suo areale (meno di 30 km)

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2016 : 09:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Calotriton Specie:Calotriton asper
Immagine:
In giro per l''Europa: Belgio, Francia e Spagna (Catalunya)
111,39 KB

Modificato da - Barbaxx in data 03 giugno 2016 15:25:36
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2016 : 09:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Ranidae Genere: Pelophylax Specie:Pelophylax kl. grafi
bene...continuando nel viaggio, abbiamo trovato anche questa simpatica rana verde...lo so, non è interessante come le altre specie, ma la sua storia è eccezionale, come le altre rane verdi dell'europa.
infatti,in questa specie ( Pelophylax Kl. grafi ) non si è ancora certi se il genotipo R (ridibundus) venga dall'incrocio tra la nativa P. perezi e l'introdotta P. ridibundus o dalla perezi e l'ibrido P. esculentus

Immagine:
In giro per l''Europa: Belgio, Francia e Spagna (Catalunya)
91,71 KB
Pelophylax grafi: da notare che era davvero grande, come una classica rana ridibonda!

Modificato da - Barbaxx in data 03 giugno 2016 15:26:14
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2016 : 09:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco invece la nativa Pelophylax perezi, o almeno penso...potrebbe essere anche esculentus, lessonae o grafi, in quanto le prime due sono state introdotte recentemente in Spagna.
Immagine:
In giro per l''Europa: Belgio, Francia e Spagna (Catalunya)
119,17 KB

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2016 : 09:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
parlando di rettili: viste almeno 2-3 specie di lucertole, una vipera comune, gechi, Natrix maura e questa nuova specie, da poco splittata dalla nominale,
Natrix astreptophora

Immagine:
In giro per l''Europa: Belgio, Francia e Spagna (Catalunya)
101,74 KB

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2016 : 09:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tornando agli anfibi: abbiamo trovato questo bellissimo Archeobatraceo, anche se è stato introdotto (fuggito) da un laboratorio all'incirca 100 anni fa...ora è presente in Spagna e Francia. lo conosciamo bene perchè è nativo solo in Sicilia e Africa.
neometamorfosato di Discoglossus pictus


Immagine:
In giro per l''Europa: Belgio, Francia e Spagna (Catalunya)
118,13 KB
nello stesso stagno erano presenti anche girini di rospo calamita e di Pelobates cultripes

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2016 : 09:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e per finire, come avevo già annunciato prima, salamandre nel versante francese...ne abbiamo viste decine di notte intorno al rifugio dove dormivamo. la cosa strana è che "sbucavano" dalle fondamenta del rifugio, che sta a 1800 metri sopra il livello del mare, nella prateria. il bosco è vicino alla zona, circa 50-100m, ma perchè stavano nel prato e non nella foresta? misteri urodeli.
comunque, potete notare come sono più simili a classiche terrestris rispetto a quelle viste nel versante spagnolo.

Immagine:
In giro per l''Europa: Belgio, Francia e Spagna (Catalunya)
124,6 KB

e questa era l'ultima foto. se volete vedere di meglio, posso chiedere ai miei amici il permesso di postare le foto qui! a presto!

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5986 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2016 : 15:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di terror90:
e questa era l'ultima foto. se volete vedere di meglio, posso chiedere ai miei amici il permesso di postare le foto qui! a presto!

Chiedi, chiedi .

Bellissimo reportage, nonostante il tuo professore.

Volevo chiederti come si riconosce Pelophylax kl. grafi da Pelophylax perezi.
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2016 : 17:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
al momento non lo so! ma un nostro assistente, italiano per giunta e già erpetologo, aveva con se il Collins per l'identificazione...grazie a quel manuale abbiamo potuto identificare correttamente la rana

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2016 : 11:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto bene Stefano a insitere! Ne valeva la pena.
Qui si stanno impigrendo in molti...

Luca, hai postato davvero roba valida!
E la cosa che mi attizza è l'ibridazione naturale (naturale, giusto?) del tritone marmorato con il crestato!
Mi fa piacere avere ottime notizie sugli ululoni, a differenza del nostro appennicio.

Un abbraccione Luca.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2016 : 11:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:
è che certe immagini mi mandano in sollucchero.


.... grande Stefano!!! Questa non l'avevo mai sentita!

Spettacolare report carissimo Luca!
Vedi di aggiornarci più spesso, la tua assenza e passione si sente eccome!

Mamma mia quanta roba...immagino la tua faccia...più o meno questa:
...e ti immagino correre prima di tutti e rubare ogni anfibio dalle mani del Prof.

Sarò "banale", ma per me il tritone marmorato resta un capolavoro naturale

Grande Bro,
continua così!

Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2016 : 21:15:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille amici! spero di rivedervi presto! comunque si, è un ibrido naturale! dai dai che mi rimetto sul forum...e presto, quando ritornerò a casa (fine mese) posterò le nuove foto dei miei stagni... è arrivata anche la raganella!
Caro bro non puoi trovare una emotion per la mia sensazione di allora...non esiste! ti dico solo che quando trovai l'ibrido (che appunto, anche se eravamo in 15, con tanto di prof esperto in ambito mondiale, l'ho identificato io) mi stava venendo un attacco di cuore dall'emozione!
vi voglio bene e un grande abbraccio dal Belgio! mi mancate!

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2016 : 11:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Hylidae Genere: Hyla Specie:Hyla arborea
avuto il permesso da un mio amico (Loic) di pubblicare alcune sue foto di queste escursioni!
maschio di Hyla arborea in canto, Francia
Immagine:
In giro per l''Europa: Belgio, Francia e Spagna (Catalunya)
75,84 KB

Modificato da - Barbaxx in data 08 giugno 2016 15:22:47
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2016 : 11:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giovane femmina di Salamandra salamandra terrestris, Francia
Immagine:
In giro per l''Europa: Belgio, Francia e Spagna (Catalunya)
55,88 KB

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2016 : 11:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rana dalmatina, Francia
Immagine:
In giro per l''Europa: Belgio, Francia e Spagna (Catalunya)
64,32 KB

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2016 : 11:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Triturus marmoratus, Francia
Immagine:
In giro per l''Europa: Belgio, Francia e Spagna (Catalunya)
104,45 KB

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2016 : 11:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
coppia di Bombina variegata, Francia
Immagine:
In giro per l''Europa: Belgio, Francia e Spagna (Catalunya)
59,17 KB

...Luca...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net