testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 149 specie diverse, da trovare quest'anno??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2016 : 16:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

...Link




E' vero che nel link dell' IUNC c'è una foto di Paolo con la farfalla denominata Inachis io, ma cliccando sul riferimento al catalogo fotografico, Link subito sotto, porta ad... Aglais io.
Io non posso entrare nel merito della genetica, non ho la formazione adatta per dire la mia in termini scientifici, seguo il Tolman e i siti maggiori e tutti riportano Aglais io, tranne, appunto, l'IUNC.
Per ora sul Forum seguiamo anche noi questa linea. Se ci saranno cambiamenti condivisi e univoci, sicuramente ci adegueremo.
Intanto, Aglais o Inachis che sia, tu Stefano andrai avanti con il tuo interessante e stimolante censimento che noi seguiamo con curiosità e ammirazione per le belle foto.

Ciao!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2016 : 17:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Balletto,( che nella sua check list spiega le motivazioni, sul perché la io deve appartenere al gen. Inachis e non Aglais se non altro per le differenze che le due specie hanno con i genitali) oltre a curare la Check list dei Ropaloceri italiani, fa parte anche della commissione IUCN alla quale fa riferimento Faunaeur, che non essendo più aggiornata da parecchi anni, è ormai obsoleta..... sentiamo che ne pensa Paolo che su queste cose è il più informato di tutti...


Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2016 : 00:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Anthocharis Specie:Anthocharis cardamines
18- Anthocharis cardamines (Linnaeus, 1758) - Tavernelle(Pg)fiume Nestore- 14/04/2016


Immagine:
149 specie diverse, da trovare quest''anno??
87,05 KB

L'inconfondibile maschio dell'Aurora, comune in tutto il territorio Umbro, è l'araldo della Primavera, ed è sempre un bel vedere.. ( mai propenso a farsi avvicinare..)

Link

Modificato da - clido in data 31 maggio 2016 16:38:19
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2016 : 14:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono all'aeroporto di Istanbul, rispondo con il telefono, appena torno vi dico cosa ne penso




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2016 : 08:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Colias Specie:Colias alfacariensis
19- Colias alfacariensis Ribbe, 1905 -Piedipaterno-Val Nerina(Pg) 15/04/2016


Immagine:
149 specie diverse, da trovare quest''anno??
141,15 KB

Abbondante, al pari della congenere C. crocea, è una di quelle specie che si riconoscono meglio sul campo che in foto, vista la brutta abitudine di non aprire mai le ali se non in volo.....

Link

Modificato da - clido in data 31 maggio 2016 16:38:48
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2016 : 10:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel lavoro:

WAHLBERG, BROWER & NYLIN, 2005 - Phylogenetic relationships and historical biogeography of tribes and genera in the subfamily Nymphalinae (Lepidoptera: Nymphalidae) - Biological Journal of the Linnean Society

si afferma, in base al cladogramma più parsimonioso ottenuto dal confronto di 161 specie appartenenti a 41 generi di Nymphalinae, che riporto in parte più giù (il lavoro lo trovate in rete): [...] our study confirms the stable relationship of Aglais io (usually placed in its own genus Inachis) with other species of Aglais [...]

149 specie diverse, da trovare quest''anno??

Balletto si è sempre lanciato in ipotesi alquanto originali, spesso a ragione, a volte un po' meno, come quando ha messo, nella vecchia checklist della fauna d'Italia (Lycaenidae), il taxon quercus nel genere Thecla , tanto per citarne una: Link

Il mio modestissimo avviso è, quindi, che ancora tutte queste certezze non ci siano: leps.it mantiene Aglais io, e lo stesso fanno diversi altri database online, e io sarei per mantenere comunque e per il momento, nella nostra tassonomia e quindi in galleria, la specie come Aglais io, ma questo non impedisce invece a Stefano di uniformarsi alla checklist di Balletto, Cassulo e Bonelli, che potete trovare a questo indirizzo: Link, citando la specie, in questa discussione, come Inachis io (Linnaeus, 1758)

Così avremo modo, nel seguito, di discutere anche tutte le altre novità della checklist, che sono poi finite anche nella lista rossa, man mano che Stefano le trova e le fotografa: per esempio Melitaea nevadensis




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2016 : 11:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e quindi ho riportato la specie in questione, più su, al binomio scelto da Stefano Inachis io (Linnaeus, 1758), conforme con la checklist di Balletto, mentre in galleria continuate a trovarla nel genere Aglais




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2016 : 11:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi chi legge questa discussione si chiederà come mai Inachis io non compaia in Tassonomia...

Ma,...sei tu che decidi, quindi così sia!

P.S. Pensa che inizialmente mi ero messo a correggere tutte le Aglais io in Inachis io, poi era stata la tua risposta al mio MP a farmi tornare indietro ed a
compiere invece la correzione inversa.


Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2016 : 12:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Quindi chi legge questa discussione si chiederà come mai Inachis io non compaia in Tassonomia...

Ma,...sei tu che decidi, quindi così sia!

P.S. Pensa che inizialmente mi ero messo a correggere tutte le Aglais io in Inachis io, poi era stata la tua risposta al mio MP a farmi tornare indietro ed a
compiere invece la correzione inversa.





..è che la Tassonomia degli Artropodi, non segue una scuola univoca, e molte specie che per taluni autori sono considerate "buone" per altri non sono neanche considerate sottospecie, e che negli ultimi decenni, molti generi sono diventati sottogeneri, e molte farfalle hanno cambiato più volte la nomenclatura...alla fine credo che l'importante, sia citare gli autori di riferimento, e soprattutto , data e località, che a livello nazionale, possono fare la differenza per la determinazione.....

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 26 aprile 2016 12:06:04
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2016 : 12:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, tutto vero finchè si tratta di come un individuo singolo vuole gestire le sue immagini, i suoi reperti, i suoi appunti,...ma a livello di Forum, secondo me, bisognerebbe prendere una decisione univoca ed attenersi SEMPRE E DOVUNQUE a quella.

Durante tutto il lavoro che ho fatto (a questo punto, forse, inutile) per "trasformare" Inachis in Aglais ho trovato moltissime discussioni in cui l'autore diceva di aver trovato un po' un nome ed un po' l'altro, e chiedeva quale fosse quello corretto...e nella stragrande maggioranza dei casi (non in tutti, purtroppo) gli veniva risposto che il nome correto era Aglais.

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2016 : 13:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le cose cambiano, a questo mondo... un tempo tutte le diurne appartenevano al genere Papilio .

E non solo per gli insetti, anche tra i vertebrati: guarda ad esempio i tritoni, poche specie e molto ben studiate, eppure il tritone alpestre, che fino a poco fa si chiamava Triturus alpestris, come del resto tutti i tritoni (comincio solo da anni recenti ), è poi diventato l'unico Mesotriton, e adesso sembra che il nome corretto sia Ichthyosaura alpestris...

Prima la sistematica era quasi esclusivamente morfologica, oggi si cerca di ricostruire la filogenesi dei gruppi e quindi le cose cambiano molto più radicalmente, se vogliamo dare un'informazione corretta stiamo dietro ai cambiamenti quando siano sufficientemente accettati dalla comunità zoologica, tutto qui. E se questo vuol dire cambiare un po' di nomi pazienza, e lo fa chi ha voglia di farlo, quando ha il tempo di farlo, se diventa un obbligo sgradevole si perde un po' tutto il senso della cosa, non credete?





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2016 : 13:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Comunque non sono io che decido, io esprimo un'opinione, e in questo caso mi sembrava ragionevole il punto di vista di Stefano, che vuol seguire la checklist del 2014 che è fatta da lepidotterologi tutt'altro che sprovveduti, anche se molto propensi ai cambiamenti e agli splitting.

E quindi ho cancellato la tua modifica, non perché fosse scorretta, tutt'altro, era in sintonia con la galleria e con la maggior parte dei database pubblici attuali, ma solo perché ritengo che Stefano abbia il diritto, avendolo dichiarato esplicitamente, di utilizzare un approccio sistematico diverso, dal quale usciranno di sicuro spunti interessanti.

Come sempre mi piacerebbe un confronto sulle mie opinioni...





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2016 : 14:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Quindi chi legge questa discussione si chiederà come mai Inachis io non compaia in Tassonomia...


Io sinceramente non vedo quale sia il problema.
Si è più volte ribadito che ATTUALMENTE il nome di Genere più accettato dalla comunità scientifica, come precisava Paolo, è Aglais
Inoltre Stefano stesso dice che...
Messaggio originario di stefanovet1958:

..è che la Tassonomia degli Artropodi, non segue una scuola univoca, e molte specie che per taluni autori sono considerate "buone" per altri non sono neanche considerate sottospecie, e che negli ultimi decenni, molti generi sono diventati sottogeneri, e molte farfalle hanno cambiato più volte la nomenclatura...alla fine credo che l'importante, sia citare gli autori di riferimento, e soprattutto , data e località, che a livello nazionale, possono fare la differenza per la determinazione.....



Chi leggerà questa discussione non avrà la possibilità di fare confusione o di pensare che la Galleria sia organizzata male dal punto di vista tassonomico: semplicemente prenderà atto del dibattito ma leggerà chiaramente che in Galleria PER IL MOMENTO troverà il nome più condiviso da chi si occupa di tassonomia.
Il lavoro di cambiamento lo avrei fatto io dopo giugno quando non avrò più impegni di scuola, quindi non è stato inutile... (anzi, per me è stato utilissimo).
Tra l'altro la io è una specie talmente inconfondibile che non ci si può sbagliare nella determinazione (non è certo una Melitaea) e concordo con Stefano sul fatto che l'importante è citare luogo e data sempre.
Se ci saranno sviluppi importanti ne seguiremo l'andamento.
Ciao a tutti!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2016 : 21:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pragmatica è donna.....

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2016 : 00:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Hesperiidae Genere: Erynnis Specie:Erynnis tages
...Spero di trovare altre specie nel proseguo della stagione , così ci verrà da ridere con il gen. Lycaeides, Maculinea e con le Melitaea nevadensis ed ornata, per non parlare del fantomatico Polyommatus icarius...... Per ora inserisco un'altra specie comune, soprattutto in questa prima parte della stagione, unico rappresentante del suo genere in Italia, facile da trovare sui terreni calcari, così comuni nella regione

20- Erynnis tages (Linnaeus, 1758)- Tavernelle(Pg)fiume Nestore- 14/04/2016



Immagine:
149 specie diverse, da trovare quest''anno??
100,01 KB

Link

Modificato da - clido in data 31 maggio 2016 16:39:18
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2016 : 11:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pragmatica o no, sono pienamente d'accordo con Tiziana. Finché tutti i siti più importanti d'Europa mantengono questa linea, perché noi dovremmo fare diversamente...
Se poi in seguito le cose cambieranno, allora se ne riparlerà.


Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2016 : 23:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...era una battuta...anch'io la penso come Tiziana..

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2016 : 23:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

.... Finché tutti i siti più importanti d'Europa mantengono questa linea, perché noi dovremmo fare diversamente...
Se poi in seguito le cose cambieranno, allora se ne riparlerà.





.....Comunque due di questi "siti più importanti d'Europa"che effettivamente inseriscono la io nel gen. Aglais (Lepiforum.de Link e Faunaeur.org Link ancorano considerano Zerynthia cassandra come sinonimo di Zerynthia polyxena......quindi , è tutto relativo!! )


Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2016 : 00:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea trivia
Quest'anno, è stata la prima fra le Melitee che ho incontrato. Sicuramente, in Umbria è una specie poco comune, direi decisamente molto localizzata sotto i 1000 mt. Questa colonia che ho trovato e che seguo da qualche anno, vola a quote basse ( 400 mt.) ed i bruchi si nutrono di Verbascum sinuatum .In montagna, sul versante orientale della regione, e sui M.ti Sibillini, è più comune, anche se questa colonia che vola a due passi dal centro di Perugia, è molto numerosa, come effettivi numerici. Apparentemente simile alla M. didyma, sul campo, una volta conosciuta, non si può confondere con nessuna specie, per forma, dimensioni, tonalità di colore, e, soprattutto, modo di volare...

21- Melitaea trivia ([Denis & Schiffermüller], 1775) - Perugia M.te Pacciano 27/04/2016


Immagine:
149 specie diverse, da trovare quest''anno??
149,73 KB

Link

Modificato da - clido in data 31 maggio 2016 16:39:50
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2016 : 00:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Pseudophilotes Specie:Pseudophilotes baton
22 - Pseudophilotes baton (Bergstrasser, [1779])-Pian di Nese(Pg)25/04/2016


Immagine:
149 specie diverse, da trovare quest''anno??
109,58 KB

Specie bivoltina ( ricomparirà ad Agosto) legata alle zone più calde, dove vegeta il Timo, è abbastanza comune in collina, ma si spinge fino ad oltre i 1000 metri sulle montagne della regione

Link

Modificato da - clido in data 31 maggio 2016 16:40:19
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net