testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 La fototrappola disturba la fauna?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea86bert
Utente Junior

Città: Varese


76 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2016 : 07:20:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei acqstare una fototrappola per monitorare, tra le altre cose, una possibile tana trovata nel bosco.
Ho visto che esistono diversi tipi di illuminazione (IR visibile, IR invisibile, LED bianchi). Ovviamente avere i LED bianchi e far foto o riprese notturne a colori sarebbe il massimo ma credo che disturberebbe molto l'animale.
Quale sarebbe il disturbo arrecato per i diversi tipi di illuminazione?

Grazie,

Andrea

ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2016 : 18:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, potrebbe disturbarlo ma non eccessivamente.

Ludo8
Torna all'inizio della Pagina

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2017 : 11:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, suppongo che, ormai, tu abbia risolto tutti i tuoi problemi con le fototrappole, ma mi interessava contattarti perchè io le uso moltisssimo ma non ho nessuno con cui confrontarmi e scambiare esperienze. Premetto che le uso in un parchettino rinaturalizzato vicino alla città, niente prede molto nobili, ma è interessante lo stesso.
Personalmente non ho mai usato fototrappole con flash a luce bianca ma le eviterei. Le fototrapppole a infrarossi visibili sono pericolose... per le fototrappole. Non solo, gli umani, te le possono individuare e rubare con maggior facilità, ma qualche selvatico di buon carattere può attaccarla. A me è succeso con un tasso. Tutte le fototrappole a led visibili ed invisibili prima o poi vengono individuate dai selvatici, ma direi che sono loro a infastidirle. Si va dall'uso come posatoio a tentativi di assaggio, una volta o l'altra devo riunire tutti i video sull'argomento,sono abbastanza divertenti. Di solito non sono problemi seri con una eccezione "un po'" particolare.
Circa un anno fa è comparso il primo silvilago, grazioso invasore esotico. Apparentemente non si è replicato in modo pazzesco come fa di solito, anzi io pensavo che ci fosse un unico esemplare che si fa vedere anche di giorno. A un certo punto ha cominciato a comparire, nei video, sempre più spesso e sempre più vicino. TROPPO VICINO! Di solito si vede un pezzo di naso o la pancia, si la pancia, sale sulle fototrappole. All'inizio pensavo che volesse accoppiarsi ma probabilmente è solo attirato da qualche aroma della plastica, infatti l'ultima volta ha tranciato il cavetto di alimentazione con due morsi.
Scusa la lunga digressione ma il silvilagorobot a infrarossi mi sembrava carino.
Ciao
Buon anno.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net