testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Da id. - Bryotropha cfr. domestica e domestica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2015 : 23:24:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Io ci provo, ma non ci riesco, rischio di passare delle ore a scorrere su e giù la galleria senza nessun risultato.
Quindi, spero che abbiate pazienza anche se chiedo lumi per cose elementari.

Questa(per esempio) ne ho incontrate un paio una sera di settembre, ma non ho ancora capito a quale famiglia appartiene.
Pensavo ad una Pyralidae ma sono sicuro che non è lei.

DTVD

3-9-2015 Contrada Baronessa, Borrello (CH)


Immagine:
Da id. - Bryotropha cfr. domestica e domestica
156,5 KB
Immagine:
Da id. - Bryotropha cfr. domestica e domestica
144,24 KB
Immagine:
Da id. - Bryotropha cfr. domestica e domestica
134,16 KB
Immagine:
Da id. - Bryotropha cfr. domestica e domestica
159,93 KB

Modificato da - Holly in Data 28 novembre 2015 18:42:57

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2015 : 15:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sono palpi così accentuati fra le Pyraloidae...

Bisogna cercare nella Superfamiglia Gelechioidea; soprattutto in Gelechiidae, Elachistidae, Oecophoridae. Non è comunque facile... In rete ce ne sono tante, ma ne mancano anche tante...
Io non ti posso aiutare
In galleria non credo la troverai



Modificato da - Giancarlo Medici in data 26 novembre 2015 15:35:40
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2015 : 19:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo, sapere che non è poi tanto facile classificarle un po mi consola.
Ho cercato fra le famiglie che mi hai indicato, ma fin'ora non l'ho trovata. ...Comunque ci riproverò di sicuro.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2015 : 08:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto provando a cercarla anch'io, per ora senza esito : quella V scura sul torace dovrebbe essere un elemento diagnostico, o quantomeno di esclusione per un buon numero di specie vicine...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2015 : 11:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune delle specie che trovo più somiglianti appartengono al genere Bryotropha sp., Gelechiidae

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2015 : 12:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Alcune delle specie che trovo più somiglianti appartengono al genere Bryotropha sp., Gelechiidae

Anch'io avevo pensato a questo Genere, ma l'unica presa in considerazione era domestica, per via della V sul torace, ma troppe cose non tornano sul numero e la disposizione dei punti scuri. Altre non ne ho viste nei vari siti consultati


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2015 : 17:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Gelechiidae Genere: Bryotropha Specie:Bryotropha domestica
A quanto pare il Gelechiidae sembra proprio il più quotato, ed anche a me(per quel poco che conta) mi aveva dato quell'impressione.
Per quanto riguarda la B. domestica, qualche sera dopo ne ho incontrata una che mi sembra sia proprio lei.
Peccato che mi abbia concesso solo uno scatto!

Anche se i punti scuri non combinano, ...qualcosa in comune mi sembra che l'abbiano.

Vincenzo

7-9-2015 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Da id. - Bryotropha cfr. domestica e domestica
168,55 KB


Modificato da - Holly in data 28 novembre 2015 18:40:20
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2015 : 18:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, questa è lei, e non è detto che non lo sia anche l'altra... un pò anomala e scolorita forse, ma diversamente non vedo alternative




Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2015 : 11:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non altro una Bryotropha domestica "sicura" l'abbiamo trovata. Per le altre due, ho cercato ancora nel web, ed effettivamente il pattern(per quel poco che ne capisco) è molto variabile.
Quindi mi sono convinto di archiviarle come Bryotropha sp.
Solo che adesso(dopo aver ricontrollato i Lepidotteri di quest'estate) me ne ritrovo diverse che pensavo fossero della stessa specie che invece mi sembrano diverse, e che(come al solito)non riesco a classificare.
...Quindi poi dovrò proporvele!

Grazie mille Giancarlo, e grazie anche a Paolo e Claudio per aver contribuito.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net