testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma cingulatum di Avezzano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2015 : 18:13:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Cercando Cepea lungo una siepe mi sono imbattuto in uno strano Chilostoma cingulatum di circa 30 mm.
Niente lo fa somigliare alle popolazioni dell'Appennino centromeridionale, l'animale di color marrone lo avvicina al baldense di Brescia mentre la forma e le dimensioni riporterebbero ad esemplari delle Alpi Apuane.


Chilostoma cingulatum di Avezzano
Chilostoma cingulatum di Avezzano


Chilostoma cingulatum di Avezzano


Chilostoma cingulatum di Avezzano


L'habitat anomalo per la specie e la diversità dalle popolazioni circostanti mi fanno pensare ad un apporto antropico, qualcuno ha notizie di ritrovamenti simili?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2015 : 23:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente strano. Concordo con te che tutto fa pensare ad un apporto antropico.
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 11:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro , se io fossi in te dedicherei un paio di uscite ( sempre che tu non lo abbia gia’ fatto ) per approfondire la questione.
Del resto questa forma nell’ habitat “ consono “ tu stesso dici di non averlo mai rinvenuto , prova ad approfondire nel nuovo habitat non si sa mai …
Anche si si trattasse di apporto antropico , potrebbe uscire qualcosa di interessante , momentaneamente e’ oggettivo che si tratti di un gran bel Chilostoma meritevole di approfondimento.
Ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 11:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco abbastanza bene la zona, la località di ritrovamento è talmente anomala che equivarrebbe a cercarli nella bassa padana, una pianura tagliata da numerosi fossi e canali.
Confrontando l'esemplare con le numerose foto sul forum ho trovato che la conchiglia, apparte le dimensioni si avvicina molto alla sottospecie infernale dei Monti Sibillini.
Nell'esemplare postato si nota una ripresa della crescita altrimenti anche le dimensioni rientrerebbero nella media, forse trasportato chi sa come nella zona ha trovato un ambiente umido e qualche substrato solido che gli hanno consentito una lunga vita.
Il colore chiaro dell'animale che ho paragonato al baldense di Brescia potrebbe essere correlato all'alimentazione, anche questo l'ho trovato nel bosco ad una certa distanza dalle rocce calcaree.
Ho studiato l'idrografia del luogo di ritrovamento sulla via Tiburtina all'incrocio con il torrente Raffia presso Magliano dei Marsi, nonostante disti poco più di 5 km da Avezzano l'area appartiene ad un bacino fluviale diverso.
La zona è stretta sulla sinistra dai Monti Simbruini e sulla destra dal massiccio calcareo del Monte Velino, purtroppo non abbiamo segnalazioni di C. cingulatum da questi complessi montuosi benché non se ne possa escludere la presenza, il torrente Raffia nasce proprio dalle propaggini esterne dei Simbruini e con una piena potrebbe aver portato l'esemplare nel sito dove è stato ritrovato, ma non vedo l'ipotesi molto probabile. Il Monte Velino ha delle gole piuttosto impervie che sembrerebbero il luogo ideale per i Chilostoma ma credo che nessuno ce li abbia mai cercati, il ritrovamento più vicino è quello delle Gole di Celano da cui però provengono esemplari di aspetto molto diverso.
Porterò l'esemplare a Prato per poterlo osservare dal vivo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

quadrifarius
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2018 : 16:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, stavo rileggendo vecchi post e sarei curioso di sapere se su questo cingulatum si era giunti a qualche conclusione. Grazie! Roberto.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2018 : 12:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo no, per ora è tutto fermo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net