testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Oasi WWF Macchiagrande: indagine preliminare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:02:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi, in compagnia di Ang, Carinaria e del nostro Subpoto, abbiamo fatto un giro nell'Oasi WWF di Macchiagrande per un indagine preliminare sulla situazione dei molluschi terrestri nell'Oasi.

La passeggiata mi sembra sia andata bene con parecchie specie trovate, soprattutto dell'ambiente di retroduna.

Posto qui solo alcune specie ritrovate, sperando ad alcune di dare un nome esatto...correggetmi se sbaglio

Ecco il gruppo, da sinistra Ang con la moglie e la splendida figlia, Carinaria, Istrice e Subpoto

Immagine:
Oasi WWF Macchiagrande: indagine preliminare
172,02 KB

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Pristilomatidae Genere: Vitrea Specie:Vitrea subrimata
Nell'ambiente di lecceta abbiamo trovato alcune Vitrea sp.

Immagine:
Oasi WWF Macchiagrande: indagine preliminare
175,9 KB
Immagine:
Oasi WWF Macchiagrande: indagine preliminare
235,66 KB

Modificato da - vladim in data 01 dicembre 2015 13:23:01
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Lauriidae Genere: Lauria Specie:Lauria cylindracea
Sempre in lecceta, Lauria cylindracea



Immagine:
Oasi WWF Macchiagrande: indagine preliminare
194,72 KB

Modificato da - vladim in data 01 dicembre 2015 10:56:50
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Siciliaria Specie:Siciliaria paestana
Siciliaria (Stigmatica) paestana sinistrorsa e la rara destrorsa

Siciliaria paestana
Oasi WWF Macchiagrande: indagine preliminare
181,1 KB

Modificato da - Subpoto in data 02 aprile 2009 22:13:08
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Xerosecta (Polloneriella) Specie: Xerosecta (Polloneriella) contermina
Xerosecta (Polloneriella) contermina

Immagine:
Oasi WWF Macchiagrande: indagine preliminare
237,32 KB

Modificato da - Subpoto in data 01 aprile 2009 01:05:21
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pure questa?

Cochlicella conoidea
Oasi WWF Macchiagrande: indagine preliminare
193,48 KB

Modificato da - Subpoto in data 03 aprile 2009 01:48:15
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui mi arrendo

Trochoidea trochoides
Oasi WWF Macchiagrande: indagine preliminare
223,3 KB

Modificato da - Subpoto in data 03 aprile 2009 01:48:47
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Cantareus Specie:Cantareus apertus
Cantareus apertus

Immagine:
Oasi WWF Macchiagrande: indagine preliminare
143,22 KB

Modificato da - Subpoto in data 03 aprile 2009 17:28:27
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cochlicella barbara

Immagine:
Oasi WWF Macchiagrande: indagine preliminare
215,08 KB

Modificato da - Subpoto in data 03 aprile 2009 01:46:41
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Xerotricha conspurcata
Oasi WWF Macchiagrande: indagine preliminare
211,84 KB

Modificato da - Subpoto in data 03 aprile 2009 01:49:28
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buaaa che meraviglia questo incontro, sarei voluto esserci anche io!!!!
Un ' idea bellissima quella di lavorare sui gastropodi di Macchiagrande,e tralaltro in un giorno avete trovato moltissime specie interessanti!
Per le determinazioni dico solo che mi pare di notare che le foto di Trochoidea trochoides siano più di una..iò resto lo lascio, giustamente, agli amici che erano presenti a questo bell' incontro
Nella speranza un giorno di partecipare anche io
un caro saluto a tutti
Frantzì


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2007 : 22:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici ecco dove eravate, sono contento per voi anchio da lupo solitario o fatto la mia piccola escursione belle immagini ma siamo abituati alle foto di Aldo sicuramente ci saranno insetti ed altro se tutto va bene avremo modo di incontrarci a Sabaudia sembra che siamo riusciti a sistemarci i turni con i colleghi percioò a presto .
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2007 : 16:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
vi confermo che la giornata è stata meravigliosa,era caldissimo e le lumache si sono guardate bene dal farsi vedere.
Abbiamo raccolto quasi tutti nicchi calcinati dal sole,ma questo lavoro ci ha permesso di accertare tutte le specie che dovevano essere presenti i quell'habitat.
Questo fatto è molto importante peché nella fascia litorale a nord di Roma ormai quasi completamente edificata consente di conservare questo grande patrimonio di biodiversità.
Questa giornata vuol essere solo un punto di partenza per uno studio che via via riguarderà anche molti altri punti del nostro territorio.
Ho gia parlato con Chiton del nostro forum gemello dei marini per un analogo censimento della zona Pontina che farà capo al Museo del Mare e della Costa di Sabaudia di cui è direttore.Si potrebbe iniziare a far qualcosa in occasione del convegno malacologico del 19 maggio.
Appena terminata la classificazione posterò l'elenco delle specie censite a Macchia Grande
ciao a tutti



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2007 : 00:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimi !!
Complimenti !!
Che bel gruppo !!


Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2007 : 07:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, se volete si può fare qualcosa insieme il 25 aprile. Mi rendo disponibile e ho la macchina capiente...

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2007 : 21:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho classificato la Vitrea cf. subrimata perchè ci sono da fare dei confronti con specie molto simili.
La specie generalmente classificata come subrimata è tipica della lettiera di faggeta umida,queste sono state trovate in una lecceta piutosto arida.
Dunque o la specie ha un'ampia valenza ecologica o sono specie diverse in una conchiglia molto simile, caso che nella famiglia Zonitidae non sarebbe isolato.
Le altre il nostro Istrice continua a fotografarle sul groppone schiacciandole e facendole somigliare tutte,sono contento che poi neanche lui le riconosce più.
Sfruttando i ponti starò fuori una decina di giorni,al ritorno posterò il primo elenco per il momento solo indicativo della malacofauna terrestre dell'Oasi di Macchia Grande che in seguito potrà essere arricchito con nuove segnalazioni.


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2007 : 12:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
confermo quanto detto dagli altri che erano presenti, bella giornata e bella occasione per vedersi direttamente... sul campo! e poi finalmente ho dato un volto ad istrice e a lynkos

ma veniamo al "bottino", premesso che come già detto da istrice si trattava di un'indagine preliminare
effettivamente le specie trovate nella macchia sono state poche, bisognava dedicarci più tempo; tra quelle fotografate da Istrice le prime due sono di macchia (come si intuisce dallo sfondo usato); io toglerei il "cf" usato da subpoto, e il punto interrogativo di istrice
per quanto riguarda le specie di retroduna, la terza specie è Siciliaria paestana... sì, è proprio così, istrice ha avuto un gran colpo di fortuna nel trovarne un esemplare destrorso, a me finora era capitato solo una volta con la papillaris; ma si è dimostrato comunque veramente disinteressato e animato da un vero spirito naturalistico visto che l'ha regalata all'istante ad un arido collezionista come me... che potevo fare, non potevo rifiutarmi, si sarebbe offeso
procedendo, in ordine c'è un giovane, non si vede bene se di Trochoidea pyramidata o di Xerosecta contermina con un bel disegno a fascette, poi Cochlicella conoidea (che mi era sfuggita), poi due esemplari di Trochoidea trochoides.
Le altre appartengono alla seconda parte dell'escursione alla quale io e le mie signore non abbiamo partecipato, comunque abbiamo correttamente Cantereus apertus, poi direi Cochlicella barbara più che acuta e infine Xerotricha conspurcata.

Spero che questa sia solo la prima di tante uscite malacologiche, visto che non di solo web vive l'uomo!

Voglio poi fare un ringraziamento partiolare ai nostri amici del wwf che ci hanno permesso di mettere piede in un'area normalmente chiusa a tutti.

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2007 : 21:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che quello sia Trochoidea pyramidata per la forma a piramide appunto...che dici Angelo?
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2007 : 08:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dico che quella conchiglietta dorme tranquilla dentro il pacchetto di sigarette di subpoto e la potremo vedere tra una settimana...

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2007 : 19:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Estratte dal pacchetto di sigarette ho fatto tutto l'elenco delle specie reperite nei vari habitat,è solo l'inizio ma è molto promettente.
la simpatica specie in discussione è un giovane di Xerosecta (Polloneriella) contermina, anche a me la foto dava dei problemi,fortunatamente dal pacchetto magico ho estratto l'esemplare. Mauro Grano ed ang hanno proseguito i campionamenti e trovato altre specie,quando l'elenco sarà più completo lo posteremo per poter essere confrontabile con habitat simili di altre zone.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2007 : 23:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma di questa Vitrea subrimata trovata nell'ultimo campionamento a Macchia Grande mi da un po' da pensare.


Immagine:
Oasi WWF Macchiagrande: indagine preliminare
72,39 KB
Immagine:
Oasi WWF Macchiagrande: indagine preliminare
28,27 KB
Immagine:
Oasi WWF Macchiagrande: indagine preliminare
56,02 KB
Immagine:
Oasi WWF Macchiagrande: indagine preliminare
32,56 KB

L'inserimento del labbro nella zona ombelicale è abbastanza diverso da quello dell'esemplare della Valle del Corno postato da ang.
Ho pensato ad un'anomalia dell'esemplare ma poi ho visto che lo stesso inserimento del labbro è presente anche nell'esemplare della stessa località fotografato da Istrice a maggio.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net