testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Che notte!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:12:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Mythimna (Mythimna) Specie: Mythimna (Mythimna) turca
Giovedì notte non mi sono adormentato davanti alla TV come al solito e verso la mezzanotte sono andato dare un' occhiata al angolo sotto la casa nostra. Come un buon inìzio ho trovato una Mythimna turca
Immagine:
Che notte!
129,85 KB

Modificato da - Andromeda in Data 08 maggio 2015 22:43:22

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma in alto volava qualcosa di grosso. Dopo qualche breve sosta e il volo subito ripreso, il "qualcosa" si è fermato per più tempo e si è lasciato catturare e con la grande gioia ho scoperto che si trattava di un sfingide che ancora non avevo mai visto "in persona" - Hyles livornica
Immagine:
Che notte!
79,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lasiocampidae Genere: Phyllodesma (Phyllodesma) Specie: Phyllodesma (Phyllodesma) tremulifolia
A questo punto sono andato a casa, ho riempito le tasche con i baratoli vuoti e mi sono lanciato nella notte. Il prossimo incontro è stato con Phyllodesma tremulifolia
Immagine:
Che notte!
137,46 KB

Modificato da - Andromeda in data 08 maggio 2015 22:47:33
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bestiolina molto mimetica e per me anche molto simpatica
Immagine:
Che notte!
119,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi ho trovato un altro sfingide - Mimas tiliae
Immagine:
Che notte!
84,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E dopo ho trovato due drepanidi. Prima una Sabra harpagula
Immagine:
Che notte!
133,68 KB

Modificato da - Andromeda in data 08 maggio 2015 22:56:14
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Drepanidae Genere: Ochropacha Specie:Ochropacha duplaris
e come ultima - Ochropacha duplaris. Mi sa, che adesso dovrò fare per una settimana "la dieta"
Immagine:
Che notte!
132,08 KB

Jiri

Modificato da - Andromeda in data 08 maggio 2015 22:51:38
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Jiri, veramente una bellissima notte.
Anche te in compagnia delle sfingidi
La P.harpagula ė bellissima come anche la P.tremulifolia, stupende tutte.

Ma quando vai in giro con i barattoli che ti dice la gente

Complimenti anche per la qualità delle foto.!!

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2015 : 22:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sarebbe venuto un mezzo infarto se fossero arrivate tante specie così belle, tutte in una notte, alla luce delle lampade di casa mia!!!
Complimenti Jiri!!

Correggo il nome del primo Drepanidae: quello attualmente in uso è Sabra harpagula


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2015 : 23:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Puoi ben dirlo! Che notte! Fra tutte, ho osservato solo la Mimas tiliae e la Sabra harpagula.


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

oggipiove
Utente Senior

Città: lanciano


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2015 : 06:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Jiri,
complimenti per le foto e per aver incontrato questi bellissimi esemplari.
Una curiosità: mi spieghi come fai a prenderle con i barattoli e, poi, a fotografarle?
Ciao
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2015 : 09:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Ricardo: Quando vado in giro, i baratoli in tasca non sono molto visibili. E poi - qui di notte la gente dorme, siamo una cittadina piccola e pocha gente che incontro mi conosce già.
Per Antonio: per catturare le farfalle uso o direttamente il baratolino - se sono alla portata di mano e se no, ho la mia canna da pesca modificata. Ho trovato nelle vecchie pagine una discussione che ho inserito nel 2011, dove ho postato anche il suo disegno. Lo è sulla pagina 683 - Idea per caciare le falene.
Le farfalle caturate metto in frigorifero, dove si calmano e il giorno dopo le posso comodamente tirare fuori, spostare su qualche pezzo di legno o simile e fotografarle a volontà. Di solito. Più la farfalla è grande, meglio collabora = è più tranquilla. I geometridi invece sono dei diavoletti sempre pronti a scappare.
Ciao

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2015 : 10:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Jiri le tue "catture fotografiche" sono sempre più belle!!!


Link
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2015 : 11:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che lampade usano a Pogno per la pubblica illuminazione?

Jiri, però devi pensare anche a noi poveri allevatori, qualche ovetto ogni tanto lo devi far deporre!

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

oggipiove
Utente Senior

Città: lanciano


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2015 : 18:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,Jiri,della risposta.
Sono andato a vedermi anche il post del 2011. Ma ho dovuto cercarlo su internet perchè non è sulla pagina che ricordi tu.
Comunque mi sono piaciute molto le tue falene.
Ti rinnovo i miei complimenti e ti chiedo, visto che sei così esperto, ce ne sono di visibili e fotografabili anche di giorno?
Grazie
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2015 : 19:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Jiri Specie fantastiche e belle foto

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2015 : 22:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti non meritati.
Antonio, non sono un grande esperto, ne abbiamo qui di molto più validi. Comunque ci si possono incontrare i nottuidi anche di giorno, per esempio le Autgrapha gamma volano sui prati allegramente di giorno, come le Calistege mi o molte altre. Si tratta solo di fortuna di incontrarle.
La vecchia discussione si sarà con tempo spostata su qualche pagina con il numero più alto - spostandosi con arrivo di discussioni sempre nuovi. Io purtroppo non sono capace di "lincarla"

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

oggipiove
Utente Senior

Città: lanciano


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2015 : 17:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Jiri.
Ciao
Antonio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net