testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Gatto selvatico? No, domestico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2015 : 19:17:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Badalucco (IM) 600m
Salve a tutti,è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum.

Ho incontrato questo gatto percorrendo una strada interpoderale che attraversa una fitta ed estesa lecceta con affioramenti rocciosi.Il luogo non è molto lontano da un centro abitato.
Preciso che ad una quota più elevata sullo stesso versante montuoso,la presenza del gatto selvatico è stata accertata.


Il mio parere è che si tratti di un gatto domestico per i seguenti motivi:
- l'incontro è avvenuto in pieno giorno.
- Eccessiva confidenzialità.
- la stria dorsale,anche se non del tutto visibile,mi sembra assomigli di più
a quella di un gatto domestico.

Nel dubbio,voglio proporvi questo quesito nella speranza che mi smentiate.

Franco



L'ambiente
Immagine:
Gatto selvatico? No, domestico
246,77 KB

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 22 marzo 2015 12:38:27

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2015 : 19:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gatto selvatico? No, domestico
284,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2015 : 19:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gatto selvatico? No, domestico
270,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2015 : 19:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gatto selvatico? No, domestico
252,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2015 : 19:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gatto selvatico? No, domestico
209,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2015 : 19:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gatto selvatico? No, domestico
276,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

rfrezza
Utente Junior


Città: Palestrina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2015 : 19:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono proprio sicuro si tratti di un domestico, alcuni caratteri mi fanno pensare ad un ibrido. Ti consiglio di inviare le foto al prof. Ragni o al dott. Luca Lapini.

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2015 : 11:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza analisi genetica non si ha mai la certezza, ma in effetti questo individuo mi fa pensare molto!
Se mi permetti posso inviare la foto ad un esperto del settore che lavora all'ISPRA proprio sul gatto selvatico, il Dott.Edoardo Velli...sicuramente un parere di buona qualità

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2015 : 12:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Le foto mi hanno colpito molto. Animale assolutamente splendido!
Per farci imparare, ci direste anche qui a quali caratteristiche fate riferimento e come dovrebbero essere nel gatto selvatico? C'entra la presenza di ciuffi di peli nelle orecchie, vero? Ed anche forse la presenza di evidenti anelli scuri all'estremità della coda ed il fatto che questa termini con una forma arrotondata? Io non so essere affatto preciso, ma correggetemi voi, così ci fate imparare…


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2015 : 18:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rfrezza:

Non sono proprio sicuro si tratti di un domestico, alcuni caratteri mi fanno pensare ad un ibrido. Ti consiglio di inviare le foto al prof. Ragni o al dott. Luca Lapini.


Grazie Roberto,
in effetti ad un ibrido non avevo pensato,seguirò il tuo consiglio.
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2015 : 18:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Senza analisi genetica non si ha mai la certezza, ma in effetti questo individuo mi fa pensare molto!
Se mi permetti posso inviare la foto ad un esperto del settore che lavora all'ISPRA proprio sul gatto selvatico, il Dott.Edoardo Velli...sicuramente un parere di buona qualità


Lo permetto molto volentieri.

Grazie
Franco
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2015 : 18:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Ciao! Le foto mi hanno colpito molto. Animale assolutamente splendido!
Per farci imparare, ci direste anche qui a quali caratteristiche fate riferimento e come dovrebbero essere nel gatto selvatico? C'entra la presenza di ciuffi di peli nelle orecchie, vero? Ed anche forse la presenza di evidenti anelli scuri all'estremità della coda ed il fatto che questa termini con una forma arrotondata? Io non so essere affatto preciso, ma correggetemi voi, così ci fate imparare…


Hai ragione Giovanni,
questo è un altro dei motivi che mi hanno fatto pensare ad un bel gattone di paese in libera uscita.

Aggiungo un'altra domanda: il bianco dei cuscinetti che è ben visibile nelle foto,è un carattere distintivo o no?


Franco



Modificato da - Franco Bianchi in data 16 marzo 2015 19:15:44
Torna all'inizio della Pagina

Edoardo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2015 : 13:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

mi permetto di avanzare la mia opinione in merito. Innanzi tutto definiamo i caratteri diagnostici principali (principlamente da Ragni e Possenti 1996):

- coda clavata con estremità nera e 2-3 anelli netti.
- linea dorsale netta singola che termina all'attaccatura della coda (non continua sulla coda!)
- due linee scapolari nette, a volte può essere presente un pattern un po diverso (io ne ho visti con chiazze simili a un 5 su una faccia di un dado)
- 4-5 linee occipitali (testa nuca) nette
- macchia golare bianca
- pinnae delle orecchie fulvo/marroncine uniformi
- NO ciuffi auricolari (li ha il libyca da cui deriva il domestico, non il silvestris)
- pianta piede e cuscinetti neri
- rinario nero
- disegno evanescente laterale prevalentemente a striature nell'avantreno e via via maculato posteriormente (più netto nei giovani più debole ngli adulti)
- indice cranico e intestinale minore nel selvatico che nel domestico (ma si fa fatica in questo caso)
- colore di fondo del pelo tendenzialmente verso il grigio caldo/giallastro




ora in questa foto non sono ben distinguibili tutti i caratteri, specialmente quelli dorsali piuttosto importanti ma:

- la linea dorsale mi sembra confusa e non arriva netta all'attaccatura della coda.
- la coda è cicciottella ma non particolarmente clavata, mi sembra che gli anelli siano aperti sotto
- i cuscinetti sono chiari
- il colore di fondo mi sembra di un grigio molto freddo
-il comportamento mi sembra tutto fuorchè tipico del selvatico
- nella zona la presenza recente del silvestris non è stata ancora accertata in maniera oggettiva (ritrovamenti, genetica, fototrappolaggio sistematico)

si, ci sono dei segni riconducibili al sivestris: rinario nero, forse le scapolari e le occipitali, ma non si vedono bene, la macchia golare se la foto non inganna..ma sono caratteri spesso presenti anche nei catus.

visto che non si hanno prove oggettive della presenza di una popolazione di silvestris in zona nè possediamo tantomento l'informazione genetica l'ipotesi ibrido mi sembra un po' più lontana

io quindi lo definirei domestico

ma sono per lo più un genetista quindi mi rimetto al giudizio dei veri esperti in materia morfologica

spero comuqnue di aver dato qualche info in più

Edoardo Velli


Modificato da - Edoardo in data 18 marzo 2015 13:21:49
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2015 : 17:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Edoardo!
analisi perfetta!
Grazie mille

Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 20:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie anche da parte mia;purtroppo avevo ragione.
Mi spiace di aver messo quel:"presenza accertata",il dato l'ho avuto da una persona che opera in questo ambito,ma evidentemente come è stato specificato, non supportato da prove oggettive.

Franco



Modificato da - Franco Bianchi in data 20 marzo 2015 21:16:48
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1379 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2017 : 18:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente la presenza del gatto selvatico in provincia di Imperia e Genova è stata accertata. Purtroppo i due esemplari sono stati trovati morti per colpa di qualche individuo della nostra specie.
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net