testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Catoptria corsicella (Duponchel 1836)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 18:58:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.169169,9.279419 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Catoptria corsicellus (Duponchel 1836)

Sardegna,San Pasquale (OT) 2 agosto 2011
Immagine:
Catoptria corsicella (Duponchel 1836)
76,24 KB

Ignazio

Modificato da - Holly in Data 11 marzo 2015 18:41:59

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 18:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Catoptria Specie:Catoptria corsicella
Sardegna,San Pasquale (OT) 11 agosto 2011
Immagine:
Catoptria corsicella (Duponchel 1836)
126,73 KB

Ignazio

Modificato da - Holly in data 11 marzo 2015 18:42:24
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 19:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sardegna,San Pasquale (OT) 16 agosto 2011
Immagine:
Catoptria corsicella (Duponchel 1836)
149,67 KB

Ignazio
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 19:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Catoptria Specie:Catoptria corsicella
Sardegna,San Pasquale (OT) 20 agosto 2011
Immagine:
Catoptria corsicella (Duponchel 1836)
279,08 KB

Ignazio

Modificato da - Holly in data 11 marzo 2015 18:42:52
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 19:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sardegna,San Pasquale (OT) 20 agosto 2011
Immagine:
Catoptria corsicella (Duponchel 1836)
284,47 KB

Ignazio

Modificato da - lupo8 in data 07 marzo 2015 19:04:18
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 19:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sardegna,San Pasquale (OT) 26 agosto 2011
Immagine:
Catoptria corsicella (Duponchel 1836)
244,14 KB

Ignazio
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 19:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sardegna,San Pasquale (OT) 29 luglio 2012
Immagine:
Catoptria corsicella (Duponchel 1836)
186,37 KB

Ignazio
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 19:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sardegna,San Pasquale (OT) 8 agosto 2012
Immagine:
Catoptria corsicella (Duponchel 1836)
115,55 KB

Ignazio
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 19:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sardegna,San Pasquale (OT) 8 agosto 2012
Immagine:
Catoptria corsicella (Duponchel 1836)
125,17 KB

Ignazio
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 19:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sardegna,San Pasquale (OT) 17 agosto 2012
Immagine:
Catoptria corsicella (Duponchel 1836)
109,83 KB

Ignazio
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 21:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto carina! Non l'ho mai vista, quanto è grande all'incirca?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 21:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Molto carina! Non l'ho mai vista, quanto è grande all'incirca?


Questa la puoi vedere solo se vai in vacanza in Sardegna, o come da nome, in Corsica


Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 21:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Messaggio originario di Andromeda:

Molto carina! Non l'ho mai vista, quanto è grande all'incirca?


Questa la puoi vedere solo se vai in vacanza in Sardegna, o come da nome, in Corsica




Hai ragionissima Giancarlo!
Il fatto è che non ho mai visto nessuna specie di Catoptria, o perlomeno, non ne ho mai notata nessuna...magari ne ho avute sotto il naso senza vederle, per questo chiedevo le dimensioni.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 22:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono piccolissime; in genere hanno una apertura alare che si aggira sui 25 mm.
Di questa però non lo so



Modificato da - Giancarlo Medici in data 07 marzo 2015 22:05:11
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 22:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
25 mm non sono pochi, devo essere proprio orba per non notarle, si vede che non sono ancora venute a trovarmi, le aspetto questa primavera...esclusa la corsicellus che in Lombardia per me, non ci viene di certo
Grazie, ciao!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2015 : 20:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana e Giancarlo,scusate se non ho risposto prima ma ho cambiato casa e attualmente non ho una linea telefonica.
Le dimensioni della Catoptria corsicellus sono minime: circa 10 mm x 2 mm.
Spero di non avervi annoiato con tante foto di questo bellissmo endemismo Sardo/Corso perchè nel web sono rare.

Ignazio
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2015 : 22:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lupo8:

Ciao Tiziana e Giancarlo,scusate se non ho risposto prima ma ho cambiato casa e attualmente non ho una linea telefonica.
Le dimensioni della Catoptria corsicellus sono minime: circa 10 mm x 2 mm.
Spero di non avervi annoiato con tante foto di questo bellissmo endemismo Sardo/Corso perchè nel web sono rare.


Annoiati?! quando si tratta di una specie così interessante, le foto non sono mai troppe


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2015 : 23:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto carina e interessante , posso mettere anche questa su leps.it?

Credo che sarebbe più corretto e in linea con le regole del Codice di Nomenclatura Zoologica (per la solita concordanza di genere, capitolo 7 articolo 34), nonostante faunaeur non la pensi così , usare il binomio Catoptria corsicella (Duponchel 1836): era in -us perché Duponchel la descrisse nel genere Crambus, che è maschile...

Chapter 7: Formation and treatment of names

Article 34. Mandatory changes in spelling consequent upon changes in rank or combination

34.2. Species-group names. The ending of a Latin or latinized adjectival or participial species-group name must agree in gender with the generic name with which it is at any time combined [Art. 31.2]; if the gender ending is incorrect it must be changed accordingly (the author and date of the name remain unchanged [Art. 50.3.2]).

34.2.1. If a species-group name is a noun in apposition its ending need not agree in gender with the generic name with which it is combined and must not be changed to agree in gender with the generic name [Art. 31.2.1].





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2015 : 01:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federica,grazie

Ignazio
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2015 : 01:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo puoi utilizzare tutte le foto che vuoi

Ignazio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net