testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 L'intruso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2015 : 14:43:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Giorni fa ho assistito a una scena di involo di pavoncelle seguite da due gabbiani (frecce arancioni) dal presunto (non ne sono sicuro) intento predatorio.

In ogni caso la scena si è dissolta nel vogere di poco più di un minuto senza che accadesse nulla e le pavoncelle sono atterrate da dove erano partite.

Quel che mi ha incuriosito è stato il constatare la presenza di un "intruso" (freccia verde) nello stormo di pavoncelle che non si è separato dal gruppo rimanendo al suo interno nei giri che ha fatto intorno alla palude.

Immagine:
L''intruso
277,42 KB

crop
Immagine:
L''intruso
147,06 KB

Immagine:
L''intruso
255,8 KB

crop
Immagine:
L''intruso
177,47 KB

Immagine:
L''intruso
248,49 KB

Per quel che mi è dato capire si tratta di un combattente di cui avevo notato la presenza in loco prima dello svolgersi della scena.

Mi chiedevo se la sua presenza nello stormo in volo fosse intenzionale e se motivata dallo cercare di sfruttare la confusione generata dall'involo colletivo per sfuggire a sua volta dal tentativo di predazione da parte dei gabbiani.

Un saluto.




Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2015 : 09:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente è un Combattente.
A mio avviso non c'è alcun intento predatorio nei Gabbiani... Il fatto di volare comunque in stormo insieme alle pavoncelle è sia per il Combattente che per i Gabbiani motivo di sicurezza. Magari lo stormo è stato spaventato e semplicemente stare tutti insieme rende più sicuri...

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2015 : 17:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusta sia l'identificazione che l'osservazione

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2015 : 19:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazi per la risposte.

Se i gabbiani non avevano intenti predatori, non so perchè si siano uniti al volo delle pavoncelle e da cosa fossero eventualmente spaventati.
Non ho notato predatori in grado di poterli attaccare.
Non è però da escludere che in palude ci sia stata una volpe, anche se non l'ho vista, in questo caso il loro comportamento sarebbe comprensibile.

Un saluto.

Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2015 : 19:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari un potenziale foraggiamento interspecifico su un arato.
gabbiani e pavoncelle è una interazione sintopica classica, ben descritta in molti testi soprattutto inglesi.

saluti
okkionne

Link






Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net