testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Gobius roulei da Reggio Calabria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2014 : 11:25:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Reggio Calabria, prof.3m, dim. 12cm.
Stava davanti alla sua tana, la cui volta era una piccola pietra in bilico sul terreno sabbioso.


1 - Gobius roulei:
Gobius roulei da Reggio Calabria
240,25 KB

Un saluto
Alessandro

Modificato da - rpillon in Data 26 maggio 2020 23:01:35

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2014 : 13:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai foto con altra angolazione? Ho qualche dubbio sull'esatta forma della prima dorsale, da questa foto non riesco a capire se e quali raggio siano allungati.
Era un soggetto isolato oppure ce n'erano diversi?
Secondo il sito di Patzner la specie Gobius roulei ha una dimensione di 6-8 cm.

Visto così come colori e pinna dorsale potrebbe sembrare ma la taglia mi sembra troppo differente, nella zona non mi sembra sia mai stata segnalata questa specie e per quella che è la mia esperienza si tratta di una specie piuttosto gregaria per cui, se hai trovato solo questo, a mio avviso, nonostante le apparenze, non dovrebbe essere un G. roulei.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2014 : 13:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, purtroppo non ho altre foto con altre angolazioni. Di questi c'è ne erano diversi e tutti con una piccola tana, scavata in prossimità di detriti o piccole pietre, dove rifugiarsi appena possibile. Ne avrò contati una decina di individui, tutti in un areale molto ridotto (circa 10 m²). In merito alla taglia hai ragione, ho dimenticato che questa foto l'ho fatta con il 60mm e non con il 105mm, percui è verossimile che la taglia non superasse i 6/7 cm.

Un saluto
Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2014 : 13:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questi nuovi dati sembrerebbe effettivamente un Gobius roulei!
Sulla forma della dorsale ho ancora qualche dubbio: è troppo allungata per le femmine e troppo poco per i maschi... ma io li ho sempre visti in primavera-estate quando magari i caratteri che differenziano i sessi sono più sviluppati.

Ma non hai nessuna altra foto, anche mal fatta, ma con angolazione differente o di un altro soggetto?

A mio avviso questa specie in mare è facile da identificare proprio perché ci si trova con molti soggetti, tutti con la stessa taglia minuta, tutti con lo stesso comportamento, con lo stesso aspetto differenziato solo tra maschi (un po' più grandi e con dorsale allungata) e le femmine (ma più piccole e senza dorsale allungata) ma sempre con lo stesso "colore".

A mio avviso potrebbe essere un incontro molto interessante e il modo più facile e sicuro per avere una coferma sarebbe proprio, se non hai altro, reimmergersi e fotografare diversi soggetti da diverse angolazioni. Con materiale di questo tipo penso che potresti avere certezze e forse la segnazione potrebbe essere anche registrata da Patzner o simili.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2014 : 13:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se tutto va bene questo sabato sarò nuovamente sul luogo e avrò modo senz'altro di fare diversi scatti.

Un saluto
Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2014 : 13:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando hai fatto la foto? E' recente o di quest'estate?... e nel primo caso, ma non hai freddo?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2014 : 15:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è di sabato scorso. E con la mia fedele muta stagna avevo quasi caldo dopo oltre 100' di immersione.

Un saluto
Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2014 : 19:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me la specie è G. roulei. La morfologia e lo sviluppo della prima pinna dorsale potrebbero perfettamente coincidere con l'esemplare di quest'altra bella foto di Roberto:
Link

Inoltre, G. niger ha una testa proporzionalmente più massiccia.

Contiamo su Alessandro per altre foto di questa specie ;).

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2014 : 12:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro, quando li ritrovi (oltre che fare tante foto a diversi soggetti, meglio se con angolazione laterale), prova a fare almeno una foto del dettaglio della nuca e zona predorsale. L'assenza di scaglie in G.roulei contrapposta alla presenza in G.niger può essere molto utile a dare ufficialità all'identificazione.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 dicembre 2014 : 19:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi sono tornato sul posto, ma è stata un'impresa fotografarli. Non sono riuscito a fotografare quelli che io ritengo siano i maschi (per via della dorsale allungata)perché appena mi avvicinavo scappavano e alcuni si sono comportati in modo strano: si insabbiavano! In compenso ho trovato gli altri individui (credo femmine) che stavano all'interno dei loro nidi e mi hanno permesso di fare alcuni scatti. Confermo le dimensioni dei maschi non superiori agli 8cm così come gli individui intanati.

Ecco alcuni scatti. Spero si possa capire la specie con maggior certezza:


2 - Gobius niger:
Gobius roulei da Reggio Calabria
170,97 KB


Modificato da - rpillon in data 05 marzo 2020 23:18:07
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 dicembre 2014 : 19:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3 - Gobius niger:
Gobius roulei da Reggio Calabria
195,61 KB


Modificato da - rpillon in data 05 marzo 2020 23:18:30
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 dicembre 2014 : 19:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4 - G. niger:
Gobius roulei da Reggio Calabria
130,54 KB

Un saluto
Alessandro


Modificato da - rpillon in data 05 marzo 2020 23:19:38
Torna all'inizio della Pagina

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2014 : 19:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi ultimi sono Gobius niger, peccato che non sei riuscito a fotografare nuovamente gli altri...

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2014 : 22:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La macchia nera nella parte anteriore della dorsale è caratteristica di Gobius niger e non è presente in Gobius roulei.

Non ho mai visto Gobius sp. insabbiarsi.

Direi che la caccia continua...

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 marzo 2015 : 18:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto, cosa mi dici di questo?



5 - Gobius roulei:
Gobius roulei da Reggio Calabria
233,74 KB

Un saluto
Alessandro


Modificato da - rpillon in data 05 marzo 2020 23:19:21
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2015 : 19:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei dirti esattamente il perché ma la mia sensazione è per Gobius niger nonostante non sia visibile la macchia nera sulla parte anteriore della dorsale. I colori sono un po' differenti da quelli di Gobius roulei, per lo meno dagli esemplari croati.
Se trovassi diversi esemplari, tutti piccoli e li fotografassi penso che sarebbe semplice riconoscere la specie Gobius rouli anche perché le femmine della specie sono meno simili a Gobius niger. Personalmente quando vedo foto di esemplari isolati sono sempre molto dubbioso.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 marzo 2020 : 23:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà ora sono piuttosto certo che quest'ultimo (e quindi anche il primo esmeplare) siamo G. roulei. Hai altri scatti?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net