testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   INFORMAZIONI BOTANICHE
 Guida all'identificazione delle piante
 Echinops SP.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


995 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 23:55:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questa mantide il mese scorso nelle vicinanze di Massa Marittima, in Maremma . Vorrei sapere il nome della pianta dove è stata fotografata. Grazie
Immagine:
Echinops SP.
295,36 KB

Modificato da - Centaurea in Data 18 giugno 2015 16:17:57

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 11:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso Echinops cfr. sphaerocephalus, ciao, Mario

Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 14:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercando di fare un raffronto con la mantide il primo taxon che mi viene a mente è E. siculus che alla luce delle ultime scoperte nell'ambito della filogenesi molecolare:
Link

non considero più sottospecie di E. ritro.

Hai per caso una macro della superficie superiore delle foglie o delle squame involucrali?

Purtroppo da foto è difficile stabilire con certezza la specie in quanto i particolari diagnostici sono sub-microscopici

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


995 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 16:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio infinitamente, purtroppo il mio scopo era fotografare la mantide e la curiosità di conoscere il nome della pianta è venuta solo dopo.Non ho altre foto se non simili a questa ma per me conoscere il genere è più che sufficiente. Se mi spiegate cosa sono le squame involucrali in un'altra occasione mi adopererò per agevolare l'identificazione.

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 17:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Manrico:

Vi ringrazio infinitamente, purtroppo il mio scopo era fotografare la mantide e la curiosità di conoscere il nome della pianta è venuta solo dopo.Non ho altre foto se non simili a questa ma per me conoscere il genere è più che sufficiente. Se mi spiegate cosa sono le squame involucrali in un'altra occasione mi adopererò per agevolare l'identificazione.


Cercherò di dirlo in parole molto semplici, sperando di non fare errori grossolani, perché non sono un botanico. In pratica, le Asteraceae (come questa) non producono fiori singoli isolati, ma producono infiorescenze. La parte inferiore dell'infiorescenza è racchiusa in una struttura chiamata "involucro". Questa è ricoperta da squame. Dovresti quindi fotografare la parte inferiore dell'infiorescenza con le sue squame.
Trovi un esempio chiaro qui: Link
Nella prima foto di quella discussione vedi una infiorescenza, di colore rosato. Sotto di essa vedi l'involucro che appare verde e coperto di squame triangolari. In quella foto c'è anche un insetto, che è posato proprio sull'involucro. Nelle Asteraceae, queste squame sono appunto un carattere importante nell'identificazione, perché la loro forma è spesso caratteristica di una specie, quindi è sempre importante fotografarle (in generale, poi, per qualsiasi fiore o infiorescenza può rivelarsi spesso utilissimo fotografare bene la parte inferiore).
Raccomando poi di fotografare sempre bene anche la pianta intera e, nel dettaglio, le foglie, sia quelle basali che quelle sullo stelo.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 19:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Manrico:

Vi ringrazio infinitamente, purtroppo il mio scopo era fotografare la mantide e la curiosità di conoscere il nome della pianta è venuta solo dopo.Non ho altre foto se non simili a questa ma per me conoscere il genere è più che sufficiente. Se mi spiegate cosa sono le squame involucrali in un'altra occasione mi adopererò per agevolare l'identificazione.


A differenza di altre asteracee italiane il genere Echinops ha queste infiorescenze di forma globosa costituite da capolini uniflori.

Ti allego qualche foto che potrebbe aiutarti a focalizzare la corolla (il fiore) e le squame. Come puoi vedere le squame in Echinops siculus sono de tutto prive di peli ghiandolari. Appaiono pertanto lucide. Nel simile E. sphaerocephalus sono ricche di peli ghiandolari che sono ben visibili in una foto macro.
La stessa differenza tra le due specie la si ha sulla pagina superiore delle foglie.

Immagine:
Echinops SP.
295,49 KB
Immagine:
Echinops SP.
223,55 KB
Immagine:
Echinops SP.
269,33 KB

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


995 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 23:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete stati molto esaurienti e particolarmente pazienti con un ignorante come me, cercherò di frequentare più spesso questa sezione del forum per imparare qualcosa di più. Ciao

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net