testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 molluschi di capo Gallo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 21:13:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Pomatiidae Genere: Pomatias Specie:Pomatias sulcatus panormitanum
Ciao a tutti questo pomeriggio passeggiando per i sentieri della riserva di Capo Gallo ho trovato diversi gusci, non sono un esperto perciò mi farebbe molto piacere sentire il vostro parere sui gusci che penso di essere riuscito a classificare e un aiuto su quelli di cui non ho proprio idea.

La prima che vi posto dovrebbe essere una pomatias sulcatus

Pomatias sulcatus panormitanum
molluschi di capo Gallo
78,35 KB

Modificato da - Subpoto in Data 12 aprile 2015 16:15:04

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 21:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Cornu Specie:Cornu mazzullii
la seconda specie penso sia cantareus aspersa, alcuni gusci li ho trovati dentro alcuni buchi nelle roccie

Cornu mazzullii
molluschi di capo Gallo
70,81 KB



Immagine:
molluschi di capo Gallo
60,3 KB



Immagine:
molluschi di capo Gallo
67,96 KB

Modificato da - Subpoto in data 04 aprile 2009 13:22:20
Torna all'inizio della Pagina

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 21:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Chilostoma Specie:Chilostoma planospira macrostoma
la terza specie non l'avevao mai vista misura circa tre centimetri, in un guscio spaccato c'era dentro una vespa per caso aveva divorato la chiocciola

Immagine:
molluschi di capo Gallo
46,32 KB


Chilostoma planospira macrostoma
molluschi di capo Gallo
53,41 KB



Immagine:
molluschi di capo Gallo
58,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 21:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Marmorana Specie:Marmorana cf platychela
E in fine... misura circa due centimetri

Marmorana cf globularis
molluschi di capo Gallo
67,14 KB

Modificato da - Subpoto in data 10 aprile 2007 09:32:04
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 22:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gaetano

Io sono di Cefalù e mi interesso di questi simpatici animaletti da alcuni anni.
Sono stato alla riserva di Capo Gallo circa tre mesi fà. E' un luogo affascinante e ricco di endemismi.

La prima specie è Pomatias sulcatu panormitanum. Questa sottospecie si differenzia dalla P. sulcatus sulcatus per la conchiglia di colore binco uniforme e per la scultura leggermente diversa.

La secondo specie non è Cantareus aspersus ma Cantareus mazzullii. Questa è una delle specie endemiche più interessanti della Sicilia. Infatti questo mollusco secerne una bava acida che provoca lo sciaoglimento della roccia calcaree; poi l'animale aiutandosi con la radula (una sorta di lingua ricoperta di denti) rascia la roccia disciolta e così scava dei profondi fori nella roccia. Questi buchi vengono utilizzati dalla C. mazzulli come riparo contro i predatori (roditori, uccelli, ecc.)

La terza specie è Chilostoma planospira macrostoma
La quarta è Marmorana cf globularis

Ciao Fabio


Modificato da - Fabiomax in data 15 marzo 2007 23:03:26
Torna all'inizio della Pagina

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 23:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio per l'aiuto e per le informazioni, mi era venuto il dubbio che la specie che avevo classificato come c. aspersa potesse essere la c. mazzulli ma avevo letto in un sito qualche giorno fa che era endemica di Monte Pellegrino, e vero che Monte Gallo e Monte Pellegrino sono molto vicini, ma forse allora la specie non è cosi strettamente localizzata come pensavo?
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 23:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gaetano, dai un occhio a Link
la specie in oggetto è presente in gran parte della Sicilia nord-ocidentale, da Cefalù, quasi a Trapani. Quella di Capo Gallo è colorata e più globosa rispetto a quella di Monte Pellegrino. I tuoi sono esemplari vecchi e quindi decalcificati e depigmentati.
Per quanto riguarda la marmorana propenderei più per M. platychela (Menke 1830)
Per quanto ho potuto constatare quest'ultima è presente nella fascia Monte Pellegrino-Monte Gallo-Sferracavallo per poi tornare verso Monte Cuccio lato nord fino alla cima. Sul lato sud invece è presente M.globularis, ovvero zona San Martino e quindi verso Monreale. Appena ho due minuti posto un paio di foto. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 23:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gaetano

La C. mazzullii è presente lungo tutta la fascia costiera tra Cefalù e Trapani, ma con "piccole" popolazioni più o meno isolate l'una dall'altra.

Negli ultimi decenni le popolazioni sono andate incontro ad un lento declino, ed è per questo che la C. mazzullii è stata inserita nella lista rossa delle specie italiane a rischio.

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 23:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Agatino

Mi hai anticipato!!!

Riguardando bene la marmorana
hai ragione è M. platychela

Ciao Fabio

Torna all'inizio della Pagina

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2007 : 00:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per l'aiuto siete stati davvero esaurienti

ciao Gaetano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net