testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Una zecca in casa? Sì, Dermacentor marginatus, maschio (Ixodidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2014 : 20:54:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve!
La Serra di Lerici, SP:
L'ho trovata tre ore fa su un muro della cucina vicino alla porta d'ingresso.
Le sue dimensioni sono: lunghezza 3mm, larghezza 2mm (circa)
L'ho chiusa in un vasetto e quindi, se necessario, posso postare altre foto.
Grazie in anticipo per identificazione e info.

Dome
Immagine:
Una zecca in casa?  Sì, Dermacentor marginatus, maschio (Ixodidae)
140,26 KB

Ogni fiore è un sorriso

Modificato da - vladim in Data 28 maggio 2019 14:59:48

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2014 : 21:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
è sicuramente una zecca ma non so di quale specie.

Hai animali domestici? Abiti in campagna o città?


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2014 : 21:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sia una zecca non c'è dubbio,sottordine Ixodida e probabilmente famiglia Ixodidae.
Ma oltre non riesco ad andare...

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2014 : 21:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho animali domestici, abito in campagna e ho lavorato tutto il giorno sia nell'orto, a sradicare erbacce, sia nell'oliveto a innaffiare piante da fiore e da frutta.
Però è la prima volta che trovo una zecca in circa 30 anni.


Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2014 : 16:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, ma basta la presenza di animali selvatici. Siamo quasi "vicini" (io sono di Genova), e so che nei boschi liguri c'è grande abbondanza di zecche a causa della sovrabbondanza di cinghiali e soprattutto caprioli. Io stesso nel passato recente di zecche me ne sono prese più di una dopo qualche passeggiata nei boschi...

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2014 : 20:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ne ho mai prese ma la mia ex, in Lunigiana, ne prese tre in un giorno.
La cosa che mi ha sorpreso è stata il trovarla sul muro, in cucina!

Dome





Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2014 : 21:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un Dermacentor, l'unica foto non è sufficiente per essere certi della specie. Potrei azzardare femmina di Dermacentor marginatus (Sulzer,1776), ma non ne ho la certezza, aiuterebbero foto ventrali.
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2014 : 13:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Renato,
appena possibile provvedo.


Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2014 : 20:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una foto ventrale.
Se non è sufficiente posso andare oltre il rapporto di riproduzione 1:1 e fotografare dei particolari.
Altrimenti, se la vuoi osservare, te la posso mandare per posta.
Immagine:
Una zecca in casa?  Sì, Dermacentor marginatus, maschio (Ixodidae)
150,16 KB

Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2014 : 21:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Domenico, non sono un espertissimo in quanto a zecche ma mi pare proprio Dermacentor marginatus.
Aspettiamo comunque il parere di chi è più esperto di me.
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2014 : 21:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hoplocampa:

Ciao Domenico, non sono un espertissimo in quanto a zecche ma mi pare proprio Dermacentor marginatus.
Aspettiamo comunque il parere di chi è più esperto di me.
Renato


OK!
Ciao e buona serata,

Dome

Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2014 : 22:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto! D. marginatus (si vedono diversi dettagli cruciali per distinguerlo da D. reticulatus). Tuttavia attenzione perchè lo scudo copre abbondantemente il dorso (olodorsale), per cui è maschio.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Faridone
Utente V.I.P.

Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2014 : 22:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora a tutti e buona serata,

Dome


Ogni fiore è un sorriso
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2014 : 22:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo, per modo di dire, abitando in campagna, dove ci sono verosimilmente ospiti vertebrati selvatici e magari pinete umide, Dermacentor marginatus , è una presenza non sorprendente. Piuttosto state attenti a non farvi pungere perchè, da buon ixodide, ha una certa competenza come vettore di alcuni agenti patogeni (Rickettsia sp., Francisella tularensis etc.)

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2014 : 07:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con il lavoro che faccio io me le trovo addosso tutti i giorni...un consiglio utile quando si va in giro per le campagne e in boschi è quello di guardarsi spesso sulle gambe e se l'erba è molto alta anche sulle braccia perchè questi animaletti se ne stanno appostati o sui fili d'erba o sulle punte dei cespugli e non appena li sfioramo loro si attaccano e incominciano la risalita fino ad arrivare a un punto della pelle per succhiare il sangue...
Ad un mio collega più di una volta gli si è attaccata sotto l'orologio!!! Quindi guardate anche lì....
Non c'è un punto preciso dove si attaccano ma visto le nostre numerosissime esperienze...preferiscono la testa, sotto le ascelle e sul ventre...forse perchè zone più vascolarizzate??? Un saluto

Luca
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2014 : 09:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

...preferiscono la testa, sotto le ascelle e sul ventre...forse perchè zone più vascolarizzate???



Hanno molta sensibilità (a parte quella visiva...), e gran parte dei sensori a lunga gittata è nei pedipalpi e nel tarso I (in quest'ultimo c'è l'organo di Haller, che rileverebbe CO2, calore e altre molecole dell'ospite.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2019 : 08:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
identificato

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net