testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 foto vecchie foto nuove aquila di mare fiorrancino ecc
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 21:11:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Haliaeetus Specie:Haliaeetus albicilla
chiedo scusa per l' OT ma solo a titolo di informazione soprattutto per le persone giovani che sono approdate al mondo della fotografia naturalistica solo nell'era del digitale, mi sento di intervenire sulla questione dell'identificazione tramite foto scattate molti anni fa. Spesso in questo forum vedo proposte immagini del millenio scorso e leggo commenti del tipo: "non si vede bene visto che è una foto datata", "la qualità è scarsa, ma è normale visto che si tratta di una foto vecchia", "non ci sono dettagli essendo una foto fatta a pellicola". Probabilmente mi sbaglio ma ho l'impressione che in molti sia consolidata l'opinione che foto pre-digitale significhi per forza scarsa qualità. Non è così. Il digitale ha aiutato moltissimo in tutti i sensi, è vero, ma anche le foto di una volta, se fatte con i migliori criteri, attrezzature di alto livello, e ben conservate possono essere attualissime e trasmettere tutti i dettagli utili alla loro lettura. Non hanno nulla da invidiare alle odierne e rappresentano documenti preziosi e a volte irripetibili. Solo per esempio posto alcune foto fatte tra la metà degli anni 80 e la fine degli anni 90, ovviamente a pellicola. Alcune hanno quasi trent'anni...
Chiedo ancora scusa per il fuori tema e spero che il mio intervento non risulti antipatico, ma ho preso spunto da alcune discussioni all'interno del forum
(scherzoso)qualcuno vuole identificare le specie?
Fabio
Aquila di mare (Haliaeetus albicilla) da Manzolino (MO)
foto vecchie foto nuove aquila di mare fiorrancino ecc
219,75 KB

Modificato da - vladim in Data 03 dicembre 2016 05:07:20

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 21:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Sylviidae Genere: Regulus Specie:Regulus ignicapillus
Fiorrancino (Regulus ignicapillus) da Monzuno (BO)
foto vecchie foto nuove aquila di mare fiorrancino ecc
218,96 KB

Modificato da - vladim in data 03 dicembre 2016 05:12:03
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 21:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Muscicapidae Genere: Luscinia Specie:Luscinia svecica cyanecula
Pettazzurro occidentale (Luscinia svecica cyanecula) dalle Valli del Mezzano (FE)
foto vecchie foto nuove aquila di mare fiorrancino ecc
242,05 KB

Modificato da - vladim in data 03 dicembre 2016 05:23:31
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 21:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Aves Ordine: Caprimulgiformes Famiglia: Caprimulgidae Genere: Caprimulgus Specie:Caprimulgus europaeus
Succiacapre (Caprimulgus europaeus) dall'Appennino bolognese
foto vecchie foto nuove aquila di mare fiorrancino ecc
273,62 KB

Modificato da - vladim in data 03 dicembre 2016 05:29:52
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 21:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Turdidae Genere: Turdus Specie:Turdus philomelos
Tordo bottaccio (Turdus philomelos) Dall'Appennino bolognese
foto vecchie foto nuove aquila di mare fiorrancino ecc
226,91 KB

Modificato da - vladim in data 03 dicembre 2016 05:37:21
Torna all'inizio della Pagina

Mike65
Utente Junior

Città: Palermo

Regione: Sicilia


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 22:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide foto.
Sul tuo commento poi non posso che condividere.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 22:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente fantastiche

fabio, posso chiederti, così per curiosità, dove avevi fotografato l'aquila di mare? tanto, soprattutto se le foto le hai fatte in italia, non credo che i motivi di salvaguardia del sito sussistano tuttora ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 23:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MA-GNI-FI-CHE!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 23:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessunissimo problema, do le indicazioni per tutte le località:
Aquila di mare Manzolino Modena inverno 1994
Fiorrancino Monzuno Bologna
Pettazzurro Valli del Mezzano Ferrara
Succiacapre appennino bolognese
Tordo bottaccio idem

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 23:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono splendide.
Questa è la dimostrazione che anche con macchine a pellicola , alla giusta distanza, si potevano fare delle bellissime foto.
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 23:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, bravo, il problema era proprio la distanza perchè il "crop" ovviamente non esisteva. Le inquadrature sono quelle reali sulla diapositiva. Così, solo per parlare, l'aquila è stata fotografata con un 500mm a 8 metri (non ho detto una distanza a caso erano proprio 8). Dovetti aspettare che si mettesse ben diritta altrimenti usciva dall'inquadratura. Per il Fiorrancino fu una sorta di macro: 500mm con anello di prolunga a più o meno 3,5 metri...
Comunque è anche vero che negli anni 80 erano davvero pochi che si potevano permettere un lungo teleobiettivo di qualità. Anche oggi costano cari, ma il rapporto stipendio medio - costo dell'ottica è moooolto più affrontabile.
Mi fermo altrimenti mi multano per fuori tema...
Ciao
Fabio

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


3408 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 12:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto molto belle
da Rubens
Torna all'inizio della Pagina

Windchaser
Utente V.I.P.

Città: Vicino a Milano
Prov.: Milano


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 19:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto! Complimenti! :)

In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi.
(Alice Walker)

Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.
(San Bernardo)

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.
(Hohn Muir)
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 12:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio complimenti!!! Per tutto!!!

Saluti

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

animali
Utente Senior


Città: c/mare di stabia
Prov.: Napoli

Regione: Campania


886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 15:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolari . Complimenti

”La natura non fa nulla di inutile.” Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 15:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti. (oltre alle precisazioni c'era anche un po' di voglia di farle vedere )

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2016 : 14:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ritardo di un paio d'anni faccio i miei complimenti a Fabio per questi scatti SU-PER-BI, che nulla hanno da invidiare a quelli dei giorni nostri




Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 dicembre 2016 : 13:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono d'accordo in tutto, essendo un giovincello di 60 anni non posso che approvare!!!
Dissento solo dall'ultima affermazione di Holly, qualcosa da invidiare c'è .... l'età !!!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2016 : 14:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ago:

Ciao, sono d'accordo in tutto, essendo un giovincello di 60 anni non posso che approvare!!!
Dissento solo dall'ultima affermazione di Holly, qualcosa da invidiare c'è .... l'età !!!


Hai un bel coraggio!
Cosa dovrebbe dire uno della classe 1944?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net