testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Larva di Zygaena erythrus o rubicundus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angela75
Utente V.I.P.

Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 09:06:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
vi ho allegato due foto del 17 agosto 2006 che riguardano una larva di Zygaena su Eryngium (Casacalenda circa 600 mt slm).
Il quesito è questo: non conosco la differenza tra le larve di Zygaena erythrus e rubicundus ed ambedue le specie sono presenti nel sito in questione.

Non so se le foto sono utili alla identificazione ma, dato che torno spesso nel sito, vorrei saperne di più per poterle riconoscere e magari fare foto migliori.

Sto cercando un buon libro sulle larve di Lepidotteri ma le buone guide inglesi che avevo ordinato non sono state ancora ristampate.
Vi chiedo quindi anche se conoscete una buona guida (va bene sia in inglese, spagnolo e francese) su NHBS ce ne sono diverse ma le migliori non sono disponibili o se c'è un sito specifico magari con chiavi dicotomiche.

Grazie
Angela

Modificato da - Carlmor in Data 28 marzo 2009 18:05:51

Angela75
Utente V.I.P.

Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 09:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Zygaena Specie:Zygaena sp.
Foto 1
Immagine:
Larva di Zygaena erythrus o rubicundus?
40,68 KB

Modificato da - Carlmor in data 28 marzo 2009 18:06:31
Torna all'inizio della Pagina

Angela75
Utente V.I.P.

Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 09:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2


Immagine:
Larva di Zygaena erythrus o rubicundus?
41,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 09:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so risponderti, e piacerebbe saperlo anche a me... ; su leps.it la foto di larva di Zygaena rubicundus mi è stata determinata, ma non la presi (non avevo all'epoca Eryngium a disposizione per l'allevamento), mentre quella che vedi nella pagina di Zygaena erythrus l'ho allevata e ne è uscita appunto questa specie; e ho il timore che anche la prima sia in realtà erythrus.

Non ci sono in giro tante immagini di larve di questa famiglia, e sarebbe interessante fotografarle e allevarle per avere la certezza della determinazione (cosa che cercherò di fare, per rubicundus, questa estate, essendo oltretutto un interessante endemismo).

Per quanto riguarda le guide sui bruchi, ne avevamo parlato qui:
Link
e non credo ci sia molto di nuovo; c'è anche un'opera in parecchi volumi di Gómez de Aizpurúa ("Orugas" qualchecosa...), in spagnolo, molto ben illustrata con foto; in ogni volume però sono trattate poche specie, io ne comprai solo i primi tre volumi.



Larva di Zygaena erythrus o rubicundus? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Angela75
Utente V.I.P.

Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 19:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo,
io non ho più il tempo per allevare i Lepidotteri ma dato che ho acquistato un terreno incolto proprio per salvaguardare queste bellissimi insetti vedrò se quest'anno (trovate le larve) riesco a fare una piccola serretta in loco in modo da aiutarti (aiutarmi) in questo quesito.
Magari siamo fortunati e fotografiamo le larve di tutte e due le specie.
Per quanto riguarda uno dei due libri l'ho ordinato già da qualche anno ma era già fuori stampa... cercherò di procurami l'altro.
Grazie
Angela

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net