testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Microscopio didattico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

templar70
Utente nuovo

Città: Ciserano
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2013 : 16:20:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

[url]salve a tutti,
sono nuovo del forum so che se ne è già discusso ma non trovo post recenti:
cerco consigli per microscopio didattico per mio figlio di 8 anni,sta prendendo passione a questo mondo e vorrei che la coltivasse; ovviamente non vorrei svenarmi ma neppure regalare un giocattolo.
Sperando che la cosa non disturbi posto alcuni link di prodotti che avrei individuato; mi piacerebbe che avesse a corredo qualche vetrino qualcosa che non disattenda le aspettative del bimbo. Poi navigherò nel forum per capire cosa fargli vedere in modo che stimoli la sua curiosità; volevo spendere sui 60 80 euro

Ad esempio questo si può collegare al PC e mi sembra avveneristico
Celestron Microscopio Biologico con Webcam Digitale (79 euro)


questo è comodo perchè è della mia città:
Optika SFC-3A Microscopio Biologico
Microscopio biologico didattico


questo è sembra completo:
KONUS 5019 MICROSCOPIO BIOLOGICO KONUSTUDY 3

Modificato da - templar70 in Data 13 novembre 2013 16:26:35

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 novembre 2013 : 17:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

L'unico microscopio che mi sembra adatto potrebbe essere
KONUS 5019 MICROSCOPIO BIOLOGICO KONUSTUDY 3
perche sicuramente ha un'oculare da 20x che ti da la possibilità di avere 1200 ingrandimenti

Un saluto

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2013 : 18:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' troppo presto per un microscopio, ad otto anni è incuriosito, ma un microscopio dalle modestissime prestazioni lo deluderà in poco tempo e tu, come padre, ti sarai giocato inutilmente una buona carta.

A questa età l'unica strada che puoi percorrere non è il microscopio, ma lo stereoscopio, quindi uno strumento dall'uso molto più semplice ed immediato, che non richiede tecniche complesse ed il cui mondo è ancora al limite della comprensibilità per un ragazzino di otto anni.

Ma non illuderti, non basta, occorre anche che tu segua tuo figlio, almeno all'inizio, per fargli vedere ben ingrandito tutto quello che il suo occhio vede al limite del visibile.
E quindi insetti, licheni, funghi, ecc.
Tutta roba che vi procurate in giardino o con una passeggiata al parco e tu ne approfitterai per incuriosire tuo figlio con qualche particolare curioso.

Lo stereoscopio lo trovi usato su eBay per 80 Euro o nuovo sui 120, vanno benissimo quelli a due soli ingrandimenti, 20x e 40x, assolutamente non serve ingrandire di più.

Immagine: Microscopio stereo, adatto a ragazzino di otto anni.
Microscopio didattico
99,91 KB


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

templar70
Utente nuovo

Città: Ciserano
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2013 : 08:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Tutti per le risposte;
In effetti non volevo sprecare questa "carta" dato che ho sempre assecondato i suoi desideri di conoscenza; è da quando aveva 4 anni che gira per casa con una lente d'ingrandimento trovata in un cassetto ed è chiarò che voglio accompagnarlo nella sua sete di conoscenza raccogliendo dei campioni da nalizzare perchè l'ultima cosa che voglio è quella che finisca in un cassetto deluso dalla "voglia di sapere".
Ora, tornando a noi vorrei chiedere un paio di cose; (da buon neofita)
1- ma lo stereoscopio (che faccio fatica a trovare) è la stessa cosa dello stereomicroscopio)? ne ho trovato un uno su ebay ma arriva dalla Germania (?)
Link

2- Mi consigli un 20x un 40x però vedo che ci sono dei microscopi che fanno questi ingrandimenti quindi presuppongo che il prodotto che tu mi consigli è totalmente diverso dal classico microscopio.

Ti scrivo questo perché: lo stereoscopio faccio fatica a trovarlo e lo stereomicroscopio a costi esorbitanti (a parte quello indicato); perdonate la mia insistenza ma voglio capire e iniziare a districarmi in questo mondo.
Grazie

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2013 : 09:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1- hai ragione, tutti noi facciamo confusione fra gli stereo microscopi ed i microscopi stereo, che sembra la stessa cosa, ma non lo è.

Dovremmo chiamare microscopi quegli strumenti che hanno un solo obiettivo: magari hanno due oculari per guardare più comodamente, ma poi i due canali ottici si uniscono e, alla fine, vi è un solo obiettivo.
Pacifico che questi strumenti non possono essere stereo.

Poi vi sono gli steremicroscopi che hanno due oculari, ma anche due obiettivi e quindi realmente consentono una visione stereoscopica.

Lo strumento che ti ho consigliato è quindi di questo tipo ed è come quello che tu hai visto su eBay.

2- Vero che entrambi i tipi possono fare gli stessi ingrandimenti, ma con grosse differenze.

Lo stereomicroscopio è fatto per guardare, in modo da sfruttare la visione 3D, e non per la fotografia dove avrebbe diversi problemi e, sopratutto, perderebbe la sua caratteristica fondamentale, la tridimensionalità.
Il microscopio è fatto per guardare e per fotografare.
Altra differenza è nel fattore di ingrandimento: lo stereomicroscopio arriva, con qualità accettabile, al massimo ai 40/50x complessivi, il microscopio invece inizia da questi e poi va ben oltre, fino anche a 1000x e più ingrandimenti.
Come vedi sono quindi fra loro complementari: l'acquistare oggi uno stereo, verrà seguito dall'acquisto del microscopio fra 4/5 anni.

Altra differenza essenziale è la preparazione dei campioni: nel microscopio il campione deve essere perfettamente trasparente per essere attraversato dalla luce, quindi si devono fare delle sezioni sottilissime con lamette o simili, colorare il preparato e varie altre operazioni abbastanza complicate.
Nello stereomicroscopio tutto è più semplice: il campione lo raccogli e, così come è, lo guardi e, se è già trasparente, usi la luce trasmessa, se è opaco usi la luce incidente e, se ti fa comodo, puoi anche usare entrambe le illuminazioni.

Infine lo strumento che hai trovato su eBay: andrebbe bene, vedo però che ha come ingrandimenti 40 ed 80, decisamente troppi per la qualità ed il tipo di strumento, molto meglio il più comune 20-40.




Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

templar70
Utente nuovo

Città: Ciserano
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2013 : 09:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio ringraziarla solo per la risposta ma anche per la chiarezza espositiva. Non vi è dubbio sul suo spessore culturale e la ringrazio per essermi stato d'aiuto. Ora affronto la questione con la moglie (il bambino lo voleva per Natale) e al massimo mi ripropongo di disturbarla ancora.
Grazie Ancora Simone

Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 novembre 2013 : 14:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naturalmente sono perfettamente d'accordo con enotria per quanto riguarda l'utilizzo del microscopio all'età di otto anni

io ho solo risposto alla domanda precisa dell'acquisto di un microscopio notando tra le righe anche l'interesse del papà per questo mondo sicuramente meraviglioso.

questo forum resta a tua completa disposizione per ulteriori approfondimenti.

un saluto

Torna all'inizio della Pagina

templar70
Utente nuovo

Città: Ciserano
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2013 : 14:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giancarlo Ringrazio molto anche a Te perchè, (come tu scrivi) ho fatto una domanda precisa per cui tu giustamente hai risposto a quella e mi hai dato indicazioni importanti!

Torna all'inizio della Pagina

templar70
Utente nuovo

Città: Ciserano
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 09:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonatemi se vi disturbo ancor; vorrei chiedervi un consiglio su questi 2 stereoscopi che purtroppo arrivano ad un massimo di 20x con dei prezzi modesti

Link

che uguale a questo:

Link

questo invece è in alternativa e mi sembra migliore:

Link

Mi sapete dire se sono troppo economici e quindi poco validi?

@ Enotria:Ho tentato di contattarti in privato ma non mi è permesso dal forum; solo per dirti che sono OM anch'io.
Grazie

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 12:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Te li sconsiglio tutti e tre: sono proprio ai minimi termini e, per i primi due, la posizione di osservazione assicura il torcicollo dopo pochi minuti.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

templar70
Utente nuovo

Città: Ciserano
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 13:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che la motivazione sia perchè sono un 20x.
grazie ancora per i preziosi consigli.

Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2013 : 21:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, avrei bisogno di un consiglio da te per quanto riguarda un Microscopio, ho notato che sei molto esperto nel campo, si tratterebbe di un
CELESTRON MICROSCOPIO DA LABORATORIO 5000841,credo si il codice, che ne pensi????
Grazie anticipate per la risposta! E scusami per queste banali informazioni!!

Stefano.k

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2013 : 00:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Stefano: scusami, ma per mia scelta, preferisco non esprimere valutazioni dirette sui singoli prodotti commerciali. Al massimo cerco di fare delle considerazioni di carattere generale, ma non voglio che eventuali miei giudizi possano essere attribuiti a motivi di interesse privato.

Riporto allora il tuo quesito su di un piano più generale:
specie ora, con l'avvicinarsi del Natale, il microscopio diventa uno dei possibili regali per i nostri figli.
In realtà è un regalo molto pericoloso, in quanto ci giochiamo una carta molto importante, specie se il ragazzino è in gamba e curioso.
Il rischio è che con un microscopio giocattolo, le delusioni per uno strumento inutile e per le preparazioni complicate allontanino per sempre le curiosità del ragazzo.
Questo è il motivo per cui io raccomando sempre di iniziare non con il microscopio dai classici "vetrini", ma da uno stereo microscopio, molto più facile da utilizzare, senza bisogno di complicate preparazioni o colorazioni.

In sintesi, il mio consiglio è:
- età 8-10 anni --> stereo microscopio, da 10 a 40 ingrandimenti, non di più, spesa se nuovo 150, usato 90.
- età 11-13 anni --> microscopio monoculare, con 3 obiettivi da 40 a 400 ingrandimenti, spesa nuovo 250, usato 120.
- età 14 anni ed oltre, specie se ha già fatto qualche esperienza --> va valutata caso per caso.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2013 : 14:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie Andrea per i tuoi preziosi consigli, da Padre per i nostri Figli,farò tesoro, dei tuoi saggi consigli, grazie ancora per la tua sincerità!!!

Stefano.k

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2013 : 11:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come sempre ringrazio Andrea per la sua disponibilità nel campo della microscopia generale.

tutta questa discussione non riguarda sicuramente la microscopia micologica che necessita di strumentazioni diverse da quelle elencate.

lo stereomicroscopio 20X serve per la preparazione dei vetrini oppure per l'osservazione delle ornamentazioni del gambo o del cappello di un fungo per cui la spesa deve essere mirata al soggetto da visualizzare o studiare.

un saluto

Torna all'inizio della Pagina

biondo1962
Utente Junior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2014 : 11:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se invece di ragazzini parliamo di un laureando in biologia con la passione della micologia?
Quanti ingrandimenti sono necessari per l'identificazione certa di un fungo?
Messaggio originario di enotria:

@Stefano: scusami, ma per mia scelta, preferisco non esprimere valutazioni dirette sui singoli prodotti commerciali. Al massimo cerco di fare delle considerazioni di carattere generale, ma non voglio che eventuali miei giudizi possano essere attribuiti a motivi di interesse privato.

Riporto allora il tuo quesito su di un piano più generale:
specie ora, con l'avvicinarsi del Natale, il microscopio diventa uno dei possibili regali per i nostri figli.
In realtà è un regalo molto pericoloso, in quanto ci giochiamo una carta molto importante, specie se il ragazzino è in gamba e curioso.
Il rischio è che con un microscopio giocattolo, le delusioni per uno strumento inutile e per le preparazioni complicate allontanino per sempre le curiosità del ragazzo.
Questo è il motivo per cui io raccomando sempre di iniziare non con il microscopio dai classici "vetrini", ma da uno stereo microscopio, molto più facile da utilizzare, senza bisogno di complicate preparazioni o colorazioni.

In sintesi, il mio consiglio è:
- età 8-10 anni --> stereo microscopio, da 10 a 40 ingrandimenti, non di più, spesa se nuovo 150, usato 90.
- età 11-13 anni --> microscopio monoculare, con 3 obiettivi da 40 a 400 ingrandimenti, spesa nuovo 250, usato 120.
- età 14 anni ed oltre, specie se ha già fatto qualche esperienza --> va valutata caso per caso.



Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 aprile 2014 : 15:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Per la determinazione dei funghi è necessario un microscopio ottico di tipo biologico da laboratorio che ha la capacità max di 1000 ingrandimenti (con obiettivo da 100 x e oculare 10 x).
Questo tipo di microscopio ha la possibilità di montare anche altri obiettivi più piccoli 60X, 40x, 10x, 4x che moltiplicati per gli ocularui da 10x ci daranno i rispettivi ingrandimenti. Questi ci consentono delle osservazioni panoramiche per arrivare poi all'osservazione dei dettagli.

un saluto

Torna all'inizio della Pagina

biondo1962
Utente Junior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2014 : 18:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giancarlo:

Ciao

Per la determinazione dei funghi è necessario un microscopio ottico di tipo biologico da laboratorio che ha la capacità max di 1000 ingrandimenti (con obiettivo da 100 x e oculare 10 x).
Questo tipo di microscopio ha la possibilità di montare anche altri obiettivi più piccoli 60X, 40x, 10x, 4x che moltiplicati per gli ocularui da 10x ci daranno i rispettivi ingrandimenti. Questi ci consentono delle osservazioni panoramiche per arrivare poi all'osservazione dei dettagli.

un saluto

Non potendo attendere ho optato per un Seben SBX-V, un microscopio ottico corredato di oculari che gli permettono di arrivare a 2000x.
Spero vada bene, oramai è andata!
Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net