testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Testacella scutulum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 19:51:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Testacellidae Genere: Testacella Specie:Testacella scutulum
Credo che si tratti di una Testacella trovata oggi sotto una pietra
sulle Alpi Apuane vicino Carrara.
Il Cossignani ne riporta due specie T.haliotidea e T.scutulum
non so' qual'è delle due .


Testacella scutulum
Testacella scutulum
123,26 KB

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 21:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso, è una Testacella senza dubbio. Ma la specie????
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 21:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo

Complimenti, hai fatto un bel ritrovamento
Le Testacelle vivono sotto terra, nelle gallerie scavate dai lobrichi e pertanto non è facile trovare degli esemplari vivi.
Si tratta di molluschi carnivori nel senso che si nutrono di lombrichi e di piccoli molluschi.
Dove hai trovato il tuo esemplare? sotto una pietra?

Vedi:
Link

Per la classificazione è indispensabile un esame anatomico.

Ciao Fabio

Modificato da - Fabiomax in data 04 febbraio 2007 21:31:59
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 22:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... una Testacella della Toscana...

Ci sono tante esemplari senza nome.....

Testacella sp.:
Testacella scutulum
139,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 01:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Oliv,
secondo la check list nell'Italia centrale è segnalata solamente:

Testacella scutulum (Sowerby,1826) mentre Testacella haliotidea è conosciuta solamente per la collina di Torino.

Da Germaine- Faune de France.

T.scutula(sic) - Animal jaune parfois maculé de rouge brun;coquille peu convexe.
T.haliotoides(sic) - Animal gris enfumé avec une bande noire en dessus.

Tutto considerato penso che si tratti di T.scutulum.

Sinceri complimenti Oliv,non è una specie di facile rinvenimento ed anche le foto sono moto belle ed illustrano benissimo la specie.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 09:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti veramente per il ritrovamento, normalmente quando rivolto i sassi ci trovo solo ragni e scorpioni!
io trovai una Testacella sempre in Toscana, nel Casentino, ma purtroppo non avevo con me una macchina fotografica; però a memoria mi sembra simile alla tua, con un colore giallo-arancione. Tavole molto belle sulle Testacella le trovi sul Kerney&Cameron, secondo cui si possono distinguere anche solo dal "guscio". Qui trovi un disegno della scutulum

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 12:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho un libro, "Atlas of the land and freshwater molluscs of Britain and Ireland" di Michael Kerney, secondo il quale per molti Testacella scutulum e T. haliotidea sono due forme della stessa specie distinte solo per la diversa colorazione (in T. scutulum più gialla e intensa). Ma Folco Giusti non mi aveva detto nulla in proposito e il mio esemplare l'aveva speciato come T. scutulum. Complimenti per il ritrovamento a entrambi, non è facile trovarle... Quanto erano grandi?

P.S. I miei esemplari stanno ancora benone ma crescono con una lentezza disarmante. Chissà quanto vivono...

Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 14:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao PiErGy,
per questa specie ci sono pochissime segnalazioni ed ancora meno immagini,io l'ho trovata una sola volta alla base dei Monti Cornicolani presso Cretone(RM).
Sarebbe molto interessante sapere la località di ritrovamento ed anche vedere le foto dei tuoi esemplari.
Sulla specie(se realmente è una sola specie) se ne sa pochissimo e non conosco seri studi recenti,dal confronto delle immagini si potranno gia avere delle prime indicazioni per orientare studi futuri.
Testacella haliotidea (o almeno quella che noi chiamiamo così è sicuramente un'altra specie).Finchè non sarà fatta una seria revisione del gruppo saremo nel vago,quello che possiamo fare è vedere se si evidenziano differenze degne di nota negli esemplari delle nostre regioni.
La distribuzione di questa specie data dall'Alzona si limita alla Toscana come limite meridionale,per Lazio ed Abbruzzo non ci sono segnalazioni.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 15:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le trovo in una sola località, ossia a Pescara città a poche centinaia di metri da casa mia. Qualche foto l'ho postata in un topic qualche tempo fa ma appena posso ne scatto altre.

Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 15:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo, ho trovato il link,

Link

foto bellissime,mi sembra che sfumature a parte sia la stessa specie trovata da Oliv.
Riguardando il post ho visto che Fabiomax aveva gia inserito il link,non l'avevo notato,forse comincio ad essere troppo distratto.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in data 05 febbraio 2007 15:47:17
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 15:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ang , subpoto , fabiomax , cmb ,.
Ringrazio tutti , per il vostro intervento , ho controllato
sul Kerney & Cameron di cui ho una preziosa copia ed effettivamente
è propio " Testacella scutulum .
Quanto riguarda le dimensioni 5 / 6 cm tutta estesa .


Immagine:
Testacella scutulum
134,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2007 : 15:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
porca miseria, riguardando il post segnalato da sandro si vede una Testacella che si pappa un lombrico
devo raddioppiare i complimenti anche per PiErGy, è la prima volta che vedo una foto di Testacella in azione

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 09:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Testacellidae Genere: Testacella Specie:Testacella haliotidea
vi mando i nicchi di Testacella haliotidea che ho trovato in Spagna, visto che in Italia non ho trovato nient'altro.

Testacella haliotidea Draparnaud, 1801, Lladó (N di Barcellona, Spagna), macchia mediterranea
Testacella scutulum
267,32 KB

Le differenze citate dal Kerney&Cameron con la scutulum mi sembrano molto labili, ma comunque sia:
1) nell'animale i solchi che vanno dai tentacoli alla conchiglia si congiungono in corrispondenza del bordo della conchiglia in haliotidea, mentre in scutulum si uniscono prima;
2) il colore è bianco in haliotidea, sul giallo-arancione in scutulum;
3) la conchiglia di haliotidea è piano-convessa mentre è piano-concava in scutulum;
4) la conchiglia di scutulum è più decisamente triangolare con l'apice più schiacciato.

A parte il discorso sui solchi longitudinali, per il resto mi sembra che gli esemplari che avete inviato possano rientrare in scutulum. Certo anche qui, se uscisse fuori che haliotidea e scutulum sono la stessa specie, non mi sorprenderei.
Giusti cita scutulum per il senese; c'è anche una citazione storica, se non sbaglio dello Statuti, di haliotidea per i fossati di Castel S.Angelo a Roma, ma la città è cambiata molto dal XIX secolo...

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 12:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla biologia si sa niente? A giudicare dalla lentezza con cui crescono dovrebbero vivere diversi anni, no?

Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net