testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2013 : 18:42:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Nell'ottica della revisione delle Candidula europee ho pensato di organizzare un incontro nel cuore delle Alpi Apuane per cercare insieme la fantomatica Candidula unifasciata vincae non ancora presente nella nosta checklist.
Ho ricevuto dal prof.Manganelli l'elenco delle località in cui la sp. è stata reperita,la zona piu promettente per fissare il luogo di incontro è il rifugio Carrara a Campo Cecina dove si può dormire ed anche mangiare speriamo molto bene(speriamo).L'incontro in Valserenaia sempre nelle Apuane fu favoloso.
Per le date dell'incontro la più favorevole corrisponde al secondo fine settimana di ottobre, io dovrei arrivare la sera di venerdi 11 e ripartire domenica 13 subito dopo pranzo considerando la notevole distanza da casa, ma ognuno può arrivare quando meglio crede.
Fatemi sapere chi è interessato per organizzare il tutto e spero di vedervi numerosi.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2013 : 12:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La proposta di Sandro è molto intrigante, credo che sarebbe molto interessante poterci trovare per cercare la Candidula e .... non solo !
Io posso essere presente la mattina presto del giorno che verrà deciso e potrò rimanere fino a tarda sera.

Posso anticiparvi che la Candidula unifasciata vincae di De Stefani , non è così fantomatica, esiste e vi allego un paio di prime foto sperando di stimolare l'interesse di qualcuno ......


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
97,36 KB


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
110,53 KB

Ciao


Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 13:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete poi andati? Qua, ieri, e' stata una giornata bellissima e mi dispiaceva non essere con voi. Spero che la caccia sia stata fruttuosa. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 13:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La giornata era meravigliosa ed oltre alle Candidula erano presente molti Chilostoma stupendi e coloratissimi e moltissime altre cose interessanti, ora ho ancora il collegamento precario, le inserirò appena possibile.
Ma vogliamo parlare di tagliatelle con funghi porcini con vista sul Golfo di La Spezia dall'alto?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 14:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dateci un po' di tempo per fare le foto e vi faremo partecipi ........

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 19:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a Düsseldorf la giornata non è stata male ma non ci sono ne lumache e manco le tagliatelle......datevi da fare con le foto !
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 20:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono gia stato sullo campeggio del rifugio in Val Serenaia - un posto meraveglioso - un po rumoroso - ma da mangiare... ognuno/a che arriva vicino dev'andare nel nalle li per provare la favolosa qualità in un posto molto famigliare! - e ci sono Limacidae!






"Good people don't go into government" (D. Trump)

Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 20:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un paio di Limax credo che Sandro te li abbia preparati, un po' di pazienza , ci sono anche alcuni Cochlostoma per Enrico ....
Non siete voluti venire ........ adesso dovrete soffrire un po' ed aspettare !!!!!

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 17:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Candidula Specie:Candidula unifasciata vincae
Ecco alcune foto di ciò che abbiamo trovato, cominciamo dalle Candidula


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
84,76 KB


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
106,97 KB


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
118,63 KB

La maggior parte hanno questa colorazione , quasi monocroma , alcune però presentano anche una banda e delle macule


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
74,11 KB


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
142,76 KB




Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
121,73 KB


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

Modificato da - Subpoto in data 15 ottobre 2013 18:46:46
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 18:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccone un altro paio di quelle più colorate


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
79,98 KB


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
72,98 KB

In tutte la carenatura è notevole, abbiamo rinvenuta la specie sia nei pressi del ristorante che si trova prima dell'inizio della stradetta di circa 200metri che porta al rifugio Carrara, sia sul versante che si affaccia sulle cave verso Carrara, in ambiente più erboso nel primo case e più ciottoloso e meno erboso nel secondo versante, comunque sempre nei pressi delle pianticelle e talora attaccate alla base degli steli, mentre una quindicina di giorni prima le avevo rinvenute su steli di erba più in alto.

Non so se Sandro abbia trovate forme non carenate o comunque più simili alla specie tipo, io non ne ho trovate


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 18:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insieme alle Candidula abbiamo trovate anche pochissime Abida secale


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
186,58 KB

meno rare alcune Granaria cfr. illyrica


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
226,68 KB

Lungo la strada , sulle pareti rocciose alla base di un bosco di faggi, ricchi di muschio , abbiamo trovate delle Clausilia rugosa parvula e , alcune un po' più grandi ha prese Sandro e che dovrà verificare se si tratta di Macrogastra.
Insieme c'erano anche, non numerosi , dei Cochlostoma che sandro invierà a Zallott.
Anche alcune belle Charpentieria itala punctata con un accenno di costolatura non frequentemente presente


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
186,73 KB


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
150,21 KB


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 18:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho trovato C.rugulosa parvula ma C.cruciata, Macrogastra attenuata ed una Cochlodina che poi mi sono dimenticato di classificare tra laminata ed incisa.
Le Candidula erano tutte carenate, nel prato di Campo Cecina erano tutte bianche mentre nell'ultimo prato visitato sulla strada per Monte Sagro le forme colorate erano dominanti.
Per Clemens ho tovato un limax nero ed uno marrone scuro, il primo ha la bava bianca mentre il secondo giallo arancio.
Ho collegato la Candidula alla checklist dove mancava, penso che questo gruppo di candidula che è stato sempre avvicinato a Candidula unifasciata dovrebbe essere avvicinato alla Candidula rugosiuscola del sud della Francia, probabilmente unifasciata potrebbero essere quelle alpine, speriamo che gli studi sul DNA chiariscano il problema.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 18:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di salire a Campo Cecina e al Rifugio Carrara, abbiamo voluto provare a passare da Torano, località citata da De Stefani per la Candidula, località della quale riporta anche l'altitudine di 150 metri, non avevamo molta fiducia che fosse presente la Candidula sia perchè l'altezza è veramente modesta e il paese non pare avere zone circostanti con ambienti idonei, pertanto abbiamo provato a salire più in alto , verso Piastra in zone prossime alle cave ma della Candidula nessuna presenza !
In compenso abbiamo rinvenuto dei Cochlostoma in ambiente non "classico" infatti , mentre sulle grandi pareti calcaree non ce n'era traccia, sotto il pietrame ne abbiamo raccolti alcuni , Zallot ci saprà senz'altro dire qualcosa in merito, se si tratta dello stesso che comunemente si rinviene in parete sulle apuane ( ammesso che sia una sola specie) o se si tratta di qualcosa di diverso


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
249,37 KB


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
221,91 KB


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
219,96 KB

Sulle pareti invece, ho con piacere trovata una popolazione non molto densa di Chondrina oligodonta, non so se in questa località era già stata citata , io ne conoscevo finora tre località nella zona del passo del Vestito più a sud di Piastra, la presenza anche in questa zona fa pensare che la specie sia meno a rischio di quanto ritenuto.


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
217,31 KB


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2013 : 19:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un piccola carrellata di viventi,

una Candidula




Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
63,38 KB

Una delle Monacha piccole ma ce ne erano anche di grandi che Sandro studierà


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
149,38 KB

e, per finire, qualche Chilostoma cingulatum apuanum ..........


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
215,75 KB



Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
134,47 KB


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
91,19 KB


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
147,98 KB


Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
168,07 KB


Insomma, una intensa , bellissima giornata , abbiamo cercato, trovato , mangiato, chiacchierato in un posto dai panorami favolosi che ci ha visti , stanchi , rientrare appagati verso casa ..... io ho fatto relativamente presto, Sandro ha dovuto proseguire ancora per altri 400 km e immagino fosse veramente stanco, ma spero soddisfatto !

Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 09:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti ragazzi, un'escursione ricca di ritrovamenti interessanti!
mi ha stupito vedere la vincae, nella mia testa non immaginavo che fosse così carenata

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 18:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, che cosa mi sono perso! Mostrando tutti quei Chilostoma cingulatum Garagolo sapeva di farmi sbavare. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 19:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non nego di averlo fatto con un po' di malizia !!!!


Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 10:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..attendo con ansia i Cochlostoma!
.....voi in giro per bei posti ed io qui, in casa, con pioggia e vento....

Torna all'inizio della Pagina

gionni
Utente nuovo

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 17:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
voglio inserire una foto della candidula Vincae nel suo ambiente, purtroppo èra una brutta giornata e la foto non è bellissima, comunque per completare tutte quelle di Alessandro mi sembrava utile.
Gionni
Immagine:
Alla ricerca di Candidula unifasciata vincae
102,38 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2013 : 18:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben arrivato Gionni !!!
Finalmente anche tu sul forum !!
Io non le ho messe le foto fatte insieme perchè non ce n'è una venuta a fuoco !!!
Ho dato la colpa alla nebbia ma so che avrò sbagliato io qualche impostazione

Ciao

Alessandro




"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 12:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ale non ti crucciare, in queste condizioni l'autofocus non sa che fare, con tutti quei fili d'erba per cui o vai in manuale o fai parecchie prove

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net