testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Riconoscimento falena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 14:41:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fine agosto est Cagliar 70m s.l.m. ore 22.00, lampada mista su telo.Apertura alare ca. 5 cm. Mi sembrerebbe Geometridae genere Selenia dalla postura delle ali, ha però due evidenti cornetti e le ali molto scure che mi lasciano perplesso.
Ciao. Sandro
Immagine:
Riconoscimento falena
85,34 KB

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 14:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrete capito che non riesco ad inserire le foto, anche se appare un icona. Cosa sbaglio?

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2013 : 15:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale52:

Avrete capito che non riesco ad inserire le foto, anche se appare un icona. Cosa sbaglio?


... le parentesi nel nome del file ... non ci devono essere

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 15:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Genere: Zethes Specie:Zethes insularis
Immagine:
Riconoscimento falena
85,34 KB
Grazie Claudio. Eliminate, spero bene!!


Modificato da - Holly in data 05 gennaio 2015 13:38:38
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 15:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento falena
112,53 KB
Sembra tutto ok. Ne posto un'altra.
Ciao.

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2013 : 15:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta di Geometridae ma Noctuidae appartenente alla Sottofamiglia Catocalinae, Zethes insularis Rambur, 1833.


Ho fatto una ricerca nel forum e la tua sembra essere la prima segnalazione dei questa specie Complimenti!!!

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 15:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La falena si stà nutrendo con un fico bagnato con del vino rosso,su una mangiatoia di fianco al telo, allestita per i Charaxes jasius. La notte ne hanno usufruito l' esemplare del post, qualche Ophiusa tirhaca ed un giasone che, stranamente, ha fatto le ore piccole.
Ciao. Sandro.

Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 19:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scritto il precedente messaggio, senza aver letto la tua bellissima risposta!! La classica fortuna del principiante!! Mi dispiace per i pochi scatti, ero impegnato anche sul telo e purtroppo, non avevo la competenza necessaria da poter immaginare che "chicca" mi si presentava. Dopo le foto, l'ho persino toccata ed ha continuato tranquillamente a nutrirsi(forse era già ubriaca). Stanotte telo e vino a volontà!!... Per prima segnalazione,intendi Sardegna, la mia zona o cos'altro?...
Posto le altre tre foto che, se dovessero servire al Forum, sono lieto di cedere in formato Raw insieme alle prime due ( le postate sono nate in Jpg). Ciao.
Immagine:
Riconoscimento falena
100,45 KB

Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 19:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Genere: Zethes Specie:Zethes insularis
Immagine:
Riconoscimento falena
84,14 KB

La seconda.


Modificato da - Holly in data 05 gennaio 2015 13:39:36
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 19:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento falena
75,63 KB

La terza....Se dovessi avere la fortuna di una seconda visita, è il caso di catturarla?

Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2013 : 21:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto mlto belle, complimenti!
Per la questione di cattura, secondo me, basta come testimonianza la foto, ma penso che in ogni caso è anche questione di convinzione personale.
Ciao Jiri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net