testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Antrodiella...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2013 : 16:15:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Data ritrovamento: 30/05/2013
Habitat: Bosco di latifoglia
Substrato: Carpino
Condizioni: la crescita è avvenuta su una branca al suolo deteriorata. Notata la presenza di vecchi Hymenochaete spp la cui azione ha sicuramente contribuito alla trasformazione del substrato
Caratteri morfologici: basidioma con crescita resupinata per la porzione a diretto contatto con il terreno ma prevalentemente pileata per il resto della porzione. Pori (sicuramente superiori a 3xmm.) da rotondeggianti ad allungati. Superficie sterile biancastra,nei margini e in altre porzioni del basidioma prevalenza di tonalità giallastre (in alcuni punti ocracee).Da secco il campione non ha subito particolari imbrunimenti.
Microscopia:
Spore: mono o biguttulate, lisce e IKI-
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 2.520 1.340 1.540
2 Media 3.047 1.627 1.883
3 Max 3.620 1.930 2.240
4 Varianza 0.065 0.023 0.039
Basidi: tetrasporici (12.8x3)
cistidi: assenti
Sistema ifale: Dimitico (trimitico?).Ife generatrici con gaf , ife scheletriche ad andamento sinuoso; notate terminazioni ifali capitulate.

Osservazioni: I caratteri morfologici e microscopici mi sembrano tipici del genere Antrodiella.
Per quanto riguarda la specie alcuni caratteri morfologici (soprattutto la presenza delle tonalità giallastre) mi farebbero propendere per A.serpula (A. höhnelii) mentre un dato microscopico ( il valore di Q)mi sembra non consono con quello riportato in letteratura (le spore della mia raccolta sono oblunghe ma non cilindriche) .
Altra possibile ipotesi è che possa trattarsi di A.pallescens, sarebbe il mio secondo ritrovamento (vedere questa discussione: Link ), valutate che la raccolta l’ho effettuata in una zona non distante dalla precedente …
Attendo i vostri pareri.


Raccolta N. 300513TC1023



Fomes




Immagine:
Antrodiella...
184,47 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 21 ottobre 2013 19:36:08

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2013 : 16:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Antrodiella...
192,58 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2013 : 16:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Antrodiella...
204,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2013 : 16:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Antrodiella...
181,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2013 : 16:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spore


Immagine:
Antrodiella...
86,37 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2013 : 16:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elementi imeniali


Immagine:
Antrodiella...
105,69 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2013 : 16:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elementi imeniali


Immagine:
Antrodiella...
79,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2013 : 16:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elementi imeniali


Immagine:
Antrodiella...
91,89 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2013 : 16:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife


Immagine:
Antrodiella...
107,14 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2013 : 16:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife


Immagine:
Antrodiella...
87,93 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2013 : 16:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
terminazione ifale



Immagine:
Antrodiella...
107,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 luglio 2013 : 23:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Normalement, Antrodiella serpula (P. Karst.) Spirin & Niemelä est lié à des basidiomes vétustes d'Inonotus radiatus et produit des spores plus longues et de forme différente, cylindracées et même un peu concaves sur la face adaxiale .
Selon moi, il s'agirait plutôt ici d'A. faginea Vampola & Pouzar, qui succède à plusieurs espèces d'Hymenochaetaceae (Phellinus conchatus, P.punctatus, Hymenochaete tabacina, etc.). Antrodiella americana Ryvarden & Gilb. est également associé à ce même H. tabacina, ses pores sont plus amples mais il possède des gléocystides.
Résumons-nous: le genre Antrodiella, ce n'est pas de la tarte, comme on dit dans ma langue pour qualifier une chose difficile.

Gérard TRICHIES

Antrodiella faginea GT 10154
Immagine:
Antrodiella...
231,72 KB

Antrodiella americana GT 08404
Immagine:
Antrodiella...
240,86 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2013 : 16:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato anch’io a Antrodiella faginea, ma come dire ho avuto il ”braccino corto” nel proporla come ipotesi determinativa, privilegiando altre specie più comuni oppure già identificate nell’area del ritrovamento.
Ho dimenticato di riportare che i basidiomi crescevano anche a contatto con probabili Schizopora spp.


Fomes

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net