testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Isoptera
 Kalotermes flavicollis a ridosso della spiaggia (?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2013 : 23:13:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Isoptera Famiglia: Kalotermitidae Genere: Kalotermes Specie:Kalotermes flavicollis
Aglientu (OT), 27-6-2013

Se questa operaia, come credo, è Kalotermes flavicollis, è abbastanza sorprendente che l'abbia trovata su un pezzo di legno spiaggiato che si trovava a meno di 100 metri dalla battigia. Di solito stanno nell'entroterra e su legno non troppo decomposto.

luigi

Immagine:
Kalotermes flavicollis a ridosso della spiaggia (?)
128,81 KB

Immagine:
Kalotermes flavicollis a ridosso della spiaggia (?)
142,15 KB

Modificato da - elleelle in Data 14 gennaio 2014 20:36:14

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy


993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 19:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me la specie è quella.. comunque le regine, pur essendo costrette, a differenza delle formiche, a trovare una casa che sia ben più di una casa, ma anche un luogo "da mangiare" sono molto adattabili e scelgono a volte tronchi di modeste dimensioni..

Dove sto io ci sono certi alberi di fronte la spiaggia (30m dal mare direi) pieni di K. flavicollis, e per loro non dev'essere molto diverso dalla situazione.. almeno io, francamente, le trovo ovunque

Anche se probabilmente non colonizzano tutti i tpi di legno credo che le loro prerogative siano semplicemente legate al fatto che il legno sia abbastanza penetrabile (rami morti, ceppi, tronchi a terra), non strapieno di formiche, e grande a sufficienza a garantire un futuro prosperoso alla colonia per gli anni a venire...almeno immagino che difficilmente potrebbe sopravvivere la colonia quando infine si "mangiano tutta la casa". Anche se consumano a ritmi lentissimi rispetto a Reticulitermes.

enrico

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net