testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Sanguisuga che preda un lombrico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 11:56:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Girovagando ieri sui Sicani, approfittando di qualche momento di pausa fra un pianto del cielo e l'altro (ebbene si, anche in Sicilia alle volte piove )mi sono imbattuto in uno dei tanti abbeveratoi che ingioielliscono i monti e danno requie a chi, come me, mangia troppo salato [:p.
Abbeveratoi che, se risparmiati dalla forza pulente di qualche solerte pastore o operatore forestale, sono un concentrato di fauna e di sorprese...

Immagine:
Sanguisuga che preda un lombrico
130,31 KB

Quindi dopo aver placato l'arsura spulciando fra le piante sommerse mi imbatto in questa truculenta scena che vi propongo, rappresenta una sanguisuga che sta predando uno sventurato lombrico....


Immagine:
Sanguisuga che preda un lombrico
183,31 KB


Immagine:
Sanguisuga che preda un lombrico
233,17 KB




Modificato da - Danius in Data 15 marzo 2015 11:50:30

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 11:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hirudinea Ordine: Arhynchobdellida Famiglia: Hirudinidae Genere: Hirudo Specie:Hirudo medicinalis

Immagine:
Sanguisuga che preda un lombrico
127,28 KB

Modificato da - Istrice in data 21 dicembre 2011 23:12:43
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 12:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto una cosa simile, è una predazione nella norma?

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 13:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be, molte specie di sanguisughe si nutrono succhiando o predando altri invertebrati, quindi è una cosa normale. Mi sembra un esemplare giovane di Hirudo medicinalis (che da giovane si nutre prima di invertebrati e poi di sangue di pesci e anfibi, per poi passare da adulta ai mammiferi) ma non sono esperto in materia, potrei sbagliarmi. Altri generi (Haemopis) si nutrono esclusivamente predando altri invertebrati...

Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 13:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però potrebbe essere che il lombrico fosse già morto per qualche altro motivo?
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 16:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

però potrebbe essere che il lombrico fosse già morto per qualche altro motivo?


Non credo... il lombrico si muove: nella prima foto è tutto rattrappito, lungo pochi cm, mentre nella secoda foto si vede bene che si è allungato...

Per Carabus:

Che altri animali trovi normalmente in questi abbeveratoi?
E su montagne così brulle? Anfibi e rettili?

Grazie per la documentazione!
Torna all'inizio della Pagina

roccolucio
Utente Junior


Città: Potenza
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 22:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo tutto ... questa scena l'ho già vista un paio di volte con gli stessi protagonisti, una sanguisuga e un lombrico. Una volta ho provato a separarli e il lombrico ha continuato a vivere per giorni tranquillamente ... poi l'ho liberato. Non ho idea invece di cosa può succedere al povero vermetto se la vampiretta rimane a lungo a succhiargli il poco sangue che ha già ...CIAO

--------------
ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 22:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi scuso per l'ot, ma la prima foto con l'abbeveratotio specchiato dai nevrodi la trovo fantastica...
mi piacerebbe anche usarla per il mio desktop. mi ha stregato davvero.

complimenti a carabus

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 12:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che la sanguisuga era ben viva, semmai il dubbio è: cosa ci faceva un lombrico dentro un abbeveratoio?
Per Federico (Zoroaster), effettivamente la Sicilia da di sé un’immagine di brullo e arido a parte alcune eccezioni (Nebrodi, Madonie, e altri frammenti, ahimé sempre più piccoli di paesaggio) ma fino a non molto tempo fa (il disboscamento massiccio è iniziato a partire dal secolo scorso e si è accentuato nel dopoguerra) la Sicilia era una isola verdeggiante e ricca d’acqua. Essendo poi regione ad economia prevalentemente agricolo pastorale ecco perché abbeveratoi c’è ne sono parecchi e ben distribuiti.
Alcuni poi sono dei veri e propri gioielli storico architettonici, come questo, l’Abbeveratoio del Re, costruito nel medioevo lungo una trazzera che collegava gli abitati medievali di Chiusa Sclafani e Contessa Entellina:

Immagine:
Sanguisuga che preda un lombrico
189,96 KB



Immagine:
Sanguisuga che preda un lombrico
160,56 KB

Scusate l’ot, ma gli abbeveratoi mi trasmettono un fascino particolare ...

Riguardo la fauna, a sguazzare allegri dentro i siculi abbeveratoi ho incontrato quasi tutti gli anfibi siciliani. Rana bergeri e Rana lessonae, il Discoglosso dipinto, più raramente il Rospo comune e lo smeraldino. Mai incontrati urodeli, gruppo assente in Sicilia. Fra i rettili soltanto, e raramente, la Natrix natrix.
Fra gli invertebrati, se si ha la fortuna di incontrare un abbeveratoio non ripulito, o almeno non ripulito eccessivamente, si possono incontrare parecchie specie: ditischi, girinidi e altri coleotteri acquatici, notonette, gerridi e idrometre, larve di libellule, tricotteri (rari), molluschi di varie specie. Comunque se scrivi "abbeveratoio" sulla voce "cerca" dovresti trovare sul forum insetti diversi post sulla fauna abbeveratologica...

Ti ringrazio Angelo per i complimenti (comunque sono i Sicani, non i Nebrodi )
e aggiungo un altra foto abbeveratoica per concludere.

Siculi saluti




Immagine:
Sanguisuga che preda un lombrico
130,18 KB

Modificato da - Carabus in data 23 dicembre 2006 12:55:04
Torna all'inizio della Pagina

Ikaro
Utente Junior


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


51 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 20:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' veramente molto affasciante!

Complimenti, non si smette mai di imparare qualcosa!

To see a world in a grain of sand,
And a heaven in a wild flower,
Hold infinity in the palm of your hand,
And eternity in an hour.

(William Blake, Auguries of Innocence)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 21:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E una scena che ho osservato più volte nella mia esperienza con protagonisti Haemopis sanguisuga (specie predatrice di invertebrati e non ematofaga) e lombichi che venivano completamente divorati.
Bellissimo posto e belle foto Carabus

Carlo

Sanguisuga che preda un lombrico
Torna all'inizio della Pagina

roccolucio
Utente Junior


Città: Potenza
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 23:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carlmor:

E una scena che ho osservato più volte nella mia esperienza con protagonisti Haemopis sanguisuga (specie predatrice di invertebrati e non ematofaga) e lombichi che venivano completamente divorati.


oh ... bene quindi ora è un pò più chiaro, queste sanguisughe non potrebbero sopravvivere succhiando il pochissimo sangue dei lombrichi ... perciò li devono proprio divorare ...GRAZIE per il chiarimento e ...CIAO

--------------
ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2006 : 06:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'ot, ma gli abbeveratoi mi trasmettono un fascino particolare

Tranquillo, non sei l'unico!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 09:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Istrice per aver riportato alla luce questa interessante discussione !!!
Lo considero un bel regalo di Natale !!

BUON NATALE E FELICE 2012 A TUTTI

A me è capitato di lasciare dei grossi girini di Bufo viridis in un acquario di fortuna con una sanguisuga (non so la specie), ed il giorno dopo li aveva divorati.

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 10:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chissà perché il mio conterraneo Calogero non ci rallegra più con le sue foto e le sue poetiche frasi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 11:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a noi ci piaciono molto perchè c'è tutto una parte del patrimonio della gente, delle bestie ..
Arrivare quà è il momento di trovare l'aqua doppo di un camino polveroso, c'è anche tutto un simbolo indietro..
Grazie mille per le immagini e lo che suggeriscono!!
TANTI AUGURI A TUTTI!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 15:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo il luogo ed interessante la predazione!
Una sanguisuga che ingoia una preda ha qualcosa da serpente...Uaoh!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net