testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Sorprese sotto l'albero, o meglio, sotto la corteccia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 16:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se stavolta mi intrometto io: anche questi sono Steatoda paykulliana?
Grazie

1) Cervia (RN)14/08/06

Immagine:
Sorprese sotto l''albero, o meglio, sotto la corteccia
242,05 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 16:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) Reggio Emilia, cortile di casa mia,23/10/06

Immagine:
Sorprese sotto l''albero, o meglio, sotto la corteccia
233,88 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

lardo
Utente Junior


Città: bologna

Regione: Emilia Romagna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 16:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il secondo direi che è una Segestria spp (senoculata?)
Il primo non è una Steatoda e neanche un Theriidiidae, ma aspetto un attimo a sbilanciami (avrei detto Textrix spp, ma senza filiere tubiformi, non può essere).

chiare, fresche, dolci acque........
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 16:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo (quello fotografato a Cervia) è un Lycosidae appartenente quasi sicuramente al genere Trochosa.






Modificato da - Regaleco in data 17 dicembre 2006 17:04:14
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 17:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto alle foto di Marcello, la checklist non segnala Segestria in Sicilia.
Com'è sta storia ???






Modificato da - Regaleco in data 17 dicembre 2006 17:23:45
Torna all'inizio della Pagina

lardo
Utente Junior


Città: bologna

Regione: Emilia Romagna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 17:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehhhh , ma a me sembra proprio una Segestria... emiliana, dal luogo della foto...
Sulla prima foto, Regaleco, non riesco ad avere una certezza....


chiare, fresche, dolci acque........
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 19:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io nella mia abissale ignoranza avevo in un primo momento pensato per il n° 2 ad un Amaurobius.... Impossibile?

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

roccolucio
Utente Junior


Città: Potenza
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2006 : 21:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

Io nella mia abissale ignoranza avevo in un primo momento pensato per il n° 2 ad un Amaurobius.... Impossibile?
Paofon


guardandola bene ... penso anch'io che sia un Amaurobius sp. ... in genere le Segestrie (parlo solo della S.florentina perchè conosco bene solo quella) hanno un aspetto più allungato, più scuro, zampe più pelose e sopratutto le prime 3 paia (cioè ben 6 zampe) ... rivolte in avanti come si può ben vedere in tutte le foto mi Marcello Romano. Se scendi nel tuo cortile e fai una foto anche alla ragnatela risolveremo immediatamente il dubbio ...CIAO

--------------
ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado!

Modificato da - roccolucio in data 17 dicembre 2006 21:40:01
Torna all'inizio della Pagina

lardo
Utente Junior


Città: bologna

Regione: Emilia Romagna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 13:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

Io nella mia abissale ignoranza avevo in un primo momento pensato per il n° 2 ad un Amaurobius.... Impossibile?

Paofon

No, non avevi affatto detto una sciocchezza. Sono due ragni per me che si assomigliano, e che tendo a confondere facilmente, anche perchè hanno un pattern molto simile. In natura, è molto più difficile confonderli, perchè frequentano ambienti diversi, fanno tele completamente diverse e hanno comportamenti molto diversi. un aiuto per determinare una specie, è quello di descrivere un minimo l'habitat in cui si trova il ragno, la tela come eventualmente era fatta, se errante o meno.... sai , una foto ha sempre limiti, nonostante il valore artistico e naturalistico.
Una foto, invece, può portare fuori strada.... per lo meno me, ormai cecato.

chiare, fresche, dolci acque........
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 16:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Dictynidae Genere: Nigma Specie:Nigma walckenaeri
Il ragnetto che ho provato a fotografare oggi era davvero piccolo (4-5 mm.) e ha messo a dura prova le possibilità di messa a fuoco della mia compatta.
Ma era troppo carino per non provare a immortalarlo per il forum, con quel suo colore verde chiaro, che spiccava sul fondo nocciola della corteccia di un vecchio eucalipto, cresciuto a pochi passi dal Tempio di Segesta (TP).
Eccovi due immagini più o meno riuscite:






Sorprese sotto l''albero, o meglio, sotto la corteccia
SICILIA - Segesta (TP), 18 dicembre 2006






Sorprese sotto l''albero, o meglio, sotto la corteccia




Marcello


Sorprese sotto l''albero, o meglio, sotto la corteccia
 

Modificato da - Pepsis in data 02 maggio 2011 14:31:38
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 20:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Nuctenea Specie:Nuctenea umbratica
Il ragno incontrato stamattina mi ha veramente colpito per la bella ornamentazione dell'addome, che ha un qualcosa di...natalizio!
Sarà la sua forma particolare, che mi ricorda una palla di natale, sarà il disegno, che sembra quello di un abete stilizzato o sarà...la mia fantasia distratta dalla festività ormai incombente.
In ogni caso era davvero particolare e di buone dimensioni (superava i 20 mm.)
Eccovi le immagini che sono riuscito a scattargli (avrei continuato a lungo se ad un certo punto il modello, assai scocciato, non si fosse dato alla fuga):






Sorprese sotto l''albero, o meglio, sotto la corteccia
SICILIA - Godrano, 22 dicembre 2006






Sorprese sotto l''albero, o meglio, sotto la corteccia






Sorprese sotto l''albero, o meglio, sotto la corteccia






Sorprese sotto l''albero, o meglio, sotto la corteccia



Marcello


Sorprese sotto l''albero, o meglio, sotto la corteccia
 

Modificato da - Velvet ant in data 23 dicembre 2006 18:49:35
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 13:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ragnetto verde è un Dictynidae, genere Nigma, specie molto probabilmente Nigma walckenaeri.

L'Araneidae nella seconda foto mi sembra Nuctenea umbratica, l'unica altra specie del genere (Nuctenea silvicultrix) è segnalata solo al nord.

P.S. Sul fatto che il ragno nella foto precedente sia Trochosa, il pattern sul cefalotorace lascia ben pochi dubbi.

Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 18:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Piergiorgio per le determinazioni!

Il piccolo aracnide (dimensioni intorno ai 7 mm.) che vi sottopongo stasera, aveva il corpo molto appiattito e l'addome con una ornamentazione ed una forma complessiva che mi ricordava particolarmente un...teschio!






Sorprese sotto l''albero, o meglio, sotto la corteccia
SICILIA - Godrano, 22 dicembre 2006



Marcello


Sorprese sotto l''albero, o meglio, sotto la corteccia
 
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 20:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere mi sembra Philodromus senza troppi dubbi; anche se non si vedono bene gli occhi, l'affine genere Thanatus ha un pattern addominale molto diverso. Sulla specie non mi pronuncio, segnalate in Sicilia ce ne sono poche ma a causa della variabilità cromatica dei ragni di questo genere preferisco non tirare a indovinare.

Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...

Modificato da - PiErGy in data 23 dicembre 2006 20:13:24
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2007 : 18:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sotto le cortecce, talvolta, anche vecchie conoscenze.
Si tratta di una femmina (dico bene?) di Zoropsis spinimana, più volte fotografata sul forum, ma che è sempre un piacere potere osservare così da vicino.






Sorprese sotto l''albero, o meglio, sotto la corteccia
SICILIA - Piano dell'Occhio (PA), m. 700, 8 dicembre 2006







Sorprese sotto l''albero, o meglio, sotto la corteccia







Molto da vicino...







Sorprese sotto l''albero, o meglio, sotto la corteccia





Marcello


Sorprese sotto l''albero, o meglio, sotto la corteccia
 
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2010 : 14:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di roccolucio:
[I riflesi metallici sul verde-azzurro indicano che l'ultimo ragno minaccioso è una femmina mentre i riflessi dei cheliceri dei maschi sono invece bronzei (utente Lardo docet).


Dalla mia esperienza fatta a Siena, dove questo ragno era comunissimo, non sono arrivato alla stessa conclusione. Ho osservato numerose femmine con cheliceri viola.
Ero arrivato invece alla conclusione che i cheliceri fossero verdi poco dopo la muta e diventassero viola invecchiando.
Comunque, le foto con 2 ragni rappresentato un maschio e una femmina adulti.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net