testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Da identificare = Odostomia erjaveciana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2013 : 21:37:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Odostomia Specie:Odostomia erjaveciana
Ciao,
non riesco ad identificare questo esemplare, forse una Odostomia per la protoconca di tipo B. Dal litorale campano, lunga 2 mm. Chi mi da una mano?
Saluti-Flavio
Immagine:
Da identificare = Odostomia erjaveciana
34,18 KB

Modificato da - Ermanno in Data 07 aprile 2013 12:10:23

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2013 : 15:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Flavio, controlla se c'è la striatura a metà dell'ultimo giro, ha molto la forma della O. rutor.
Ennio

Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2013 : 17:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio,
espongo una foto dell'ultimo giro lato dorso, vedo principalmente strie d'accrescimento, ma forse anche qualche live stria spirale, probabilmente tali particolari non sono marcati per fluitazione dell'esemplare.
Saluti-Flavio
Immagine:
Da identificare = Odostomia erjaveciana
44,24 KB

Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2013 : 20:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Odostomia Specie:Odostomia rutor
no Flavio, se fosse rutor la stria punteggiata si dovrebbe vedere.
mi spiace ma devi aspettare gente più esperta di me.
Allego la foto di una rutor dove si vede la famosa striatura.
Ciao
Immagine:
Da identificare = Odostomia erjaveciana
51,68 KB


Modificato da - Ermanno in data 07 aprile 2013 12:11:13
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2013 : 21:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio,
grazie per l'impegno e la foto della rutor, veramente bella. L'esemplare da me esposto rispetto un po a tutte le Odostomia che conosco, ha un'apertura svasata.
Forse più che una Odostomia è una Odiostomia, molto ostinata nel farsi determinare. Aspettiamo pazienti qualche esperto che ci indirizzi nella giusta direzione.
Saluti Flavio


Modificato da - Muricopsis in data 06 aprile 2013 21:47:15
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 00:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perché non erjaveciana?

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2013 : 11:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problema è con protoconca B; se vi è un errore di valutazione della protoconca e questa è C hai ragione tu Angelo potrebbe essere benissimo erjaveciana

Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 12:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ,
non mi pare che l'esemplare abbia una protoconca di tipo C, l'avrei notato, questa è lucidissima e liscia. Stamane ho visto la risposta di Ang., ma non ho avuto il tempo di rispondere, ora mi appresto a fotografare in particolare la protoconca, poi ne riparliamo. Aggiungo anche la foto del particolare del dente che è di tipo lungo, su cui è incastrato un Foraminifero, che non si vuol togliere. L'esemplare è molto liscio, difficile da posizionare perfettamente verticale sul supporto di plastilina, la foto della protoconca non mi è riuscito di farla sull'asse della conchiglia, mi sono rassegnato a questa posizione, perché se avessi insistito, probabilmente l'esemplare così sfuggente si sarebbe perso nei meandri del pavimento...
Saluti-Flavio
Immagine:
Da identificare = Odostomia erjaveciana
31,72 KB
Immagine:
Da identificare = Odostomia erjaveciana
67,53 KB


Modificato da - Muricopsis in data 07 aprile 2013 13:02:16
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net