testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Gryllus campestris giovane? No. Pteronemobius heydeni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 15:42:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gryllus campestris
(Linnaeus, 1758)
Esemplare giovane
Venafro (IS), 222 metri s.l.m., 22/03/2013

E' esatta l'identificazione? E che differenze ci sono tra il maschio adulto e la femmina adulta?



Immagine:
Gryllus campestris giovane? No. Pteronemobius heydeni
292,78 KB

Daniele

Modificato da - elleelle in Data 31 maggio 2014 17:19:03

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2013 : 16:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente, è un Gryllidae, ma non saprei dire di quale genere, e tanto meno la specie.
Quanto era lungo?

Le differenze principali tra i sessi sono l'organo per cantare nei maschi (le membrane sulle tegmine) e l'ovopositore nelle femmine. (vedi qui
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 16:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sicuramente, è un Gryllidae, ma non saprei dire di quale genere, e tanto meno la specie.
Quanto era lungo?

Le differenze principali tra i sessi sono l'organo per cantare nei maschi (le membrane sulle tegmine) e l'ovopositore nelle femmine. (vedi qui
luigi



Ciao elleelle!!!
Beh era minuscolo: credo sull'ordine di 4-5 millimetri!
L'ho trovato in un orto in cui ho visto anche (l'anno scorso) esemplari adulti neri che a prima vista sembravano proprio "Gryllus campestris"!!!
Vedo se riesco a trovare delle foto che feci l'anno scorso, così la allego qui e puoi dirmi con maggiore precisione!
Riguardo la differenza ho visto quelle che hai fatto: tutto chiaro ora grazie!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 17:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Gryllidae Genere: Pteronemobius Specie:Pteronemobius heydeni
Trovata: era un pò malconcio, ma dovrebbe essere della stessa specie, dato che l'orto era lo stesso!




Immagine:
Gryllus campestris giovane? No. Pteronemobius heydeni
217,92 KB

Daniele

Modificato da - elleelle in data 31 maggio 2014 17:19:44
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2013 : 21:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei che dire.
Mi sembra verosimile che siano della stessa specie, anche per via di quelle puntinature bianche sui femori.
Però sono proprio quelle piccole macchie che mi lasciano perplesso, oltre alla forma un po' insolita delle tegmine.
Ricorda un po' Melanogryllus desertus, ma non mi sembra lui.
Speriamo che arrivi uno più esperto ....
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 21:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao! La butto lì...Pteronemobius heydeni??
Link

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2013 : 23:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto! Ma allora è molto piccolo anche l'adulto.

Io mi ero sintonizzato sui Gryllidae maggiori .....

Effettivamente, la prima sembra una pianta acquatica ....
luigi


Modificato da - elleelle in data 27 marzo 2013 23:24:29
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia

Regione: Molise


2117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 01:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Giusto! Ma allora è molto piccolo anche l'adulto.

Io mi ero sintonizzato sui Gryllidae maggiori .....

Effettivamente, la prima sembra una pianta acquatica ....
luigi





Li ho trovati in un orticello qui vicino a casa mia: ci sono dei piccoli fossati con acqua ai lati degli orticelli, quindi potrebbe essere una pianta acquatica! Poi c'è il fiume a una decina di metri di distanza!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net