testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Qualche Lestes...e Chalcolestes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 21:35:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Lestidae Genere: Lestes Specie:Lestes barbarus
Vorrei confermate alcune Lestes fotografate in Sicilia questo Autunno...
Grazie!

Lestes Barbarus?


Lestes barbarus
Qualche Lestes...e Chalcolestes
78,4 KB



Lestes barbarus
Qualche Lestes...e Chalcolestes
89,08 KB

Modificato da - vladim in Data 21 luglio 2016 21:55:58

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 21:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Lestidae Genere: Chalcolestes Specie:Chalcolestes viridis
Lestes viridis?


Lestes viridis
Qualche Lestes...e Chalcolestes
79,86 KB


Lestes barbarus
Qualche Lestes...e Chalcolestes
77,76 KB

Modificato da - vladim in data 21 luglio 2016 21:56:26
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 21:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Lestidae Genere: Lestes Specie:Lestes virens
Lestes virens (qualche dubbio...)
Correggetemi se sbaglio, consultando la mia guida (Libellule d'europa e del Nor Africa di D'Aguillar e altri)mi è sembrato di capire che una differenza fra questi tre lestidi sta nello pterostigma. Bicolore (bruno e bianco)nella Lestes barbarus, bianco o giallognolo bordato di nero nella Lestes viridis, infine bruno orlato di bianco nella Lests virens.

Lestes virens
Qualche Lestes...e Chalcolestes
74,52 KB,

Lestes virens
Qualche Lestes...e Chalcolestes
100,44 KB

Modificato da - Mantis in data 02 dicembre 2006 19:58:47
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 19:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi di ritorno da qualche giorno di visita ai miei genitori nel mio paese nativo (Eboli). Mi è proprio mancata però l'altra mia "famiglia del forum", anche se una sbirciatina, appena possibile, non me la son fatta scappare .

Per quanto riguarda le tue Lestes, Calogero, il/lo pterostigma bicolore (bianco e nero) è una esclusiva della Lestes barbarus, per cui concordo con te sulle prime 2 foto, che ne ritraggono 2 femmine.

La terza foto è quella ha destato in me più dubbi; il prominente sperone sul lato del torace è un carattere discriminante della Lestes viridis (e della L. parvidens, che escludo per altri motivi e nella L. dryas è appena accennato), ma manca la banda verde metallizzata al di sotto di tale sperone. Però credo che in questo individuo era appena accennata e la stessa posa può aver contribuito a nasconderla ulteriormente. In conclusione: Lestes viridis femmina.

La quarta foto, ritrae un individuo femmina con disegno del torace tipico della Lestes barbarus. Il motivo per cui non si apprezza il caratteristico pterostigma bicolore, è dovuto probabilmente al fatto che si trova in pieno controluce.

Infine sono d'accordo anche sulle ultime 2 foto. La pruinosità sull'ultimo e penultimo segmento addominale e pterostigma scuro con estremità bianche, sono tipici della Lestes virens maschio. Probabilmente nell'ultimo esemplare risulta sbiadito per via della avanzata età.

Naturalmente Fabio sei il benvenuto per eventuali conferme o altri commenti .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 08:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carmine,concordo su tutto,sempre perfetto

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2016 : 21:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens Artobolevsky, 1929 e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.

Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net