testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 STRUMENTAZIONE E ASTRONOMIA PRATICA
 Settaggio telescopio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marcos73
Utente nuovo

Città: Terni


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 07:59:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, come posso inclinare il tubo verso l'asse nord dell'emisfero in mancanza del cannocchiale in montatura?
E ,se c'e', qual'e' la tecnica migliore per collimare adeguatamente il cercatore con il tubo?
Grazie e salutoni a tutti gli osservatori?

Marcos

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 21:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dovendo fare fotografia (o comunque foto ad alta risoluzione o lunghe pose per il profondo cielo) ti basta puntare ad occhio l'asse polare della montatura (non il tubo) verso la Polare (se la vedi). Le manopole dovrebbero aiutarti ad aggiustare la mira. E' più che sufficiente per tenere un oggetto nel campo dell'oculare per parecchi minuti.

L'allineamento tubo/cercatore si fa di giorno su un camino lontano, perchè servono bersagli fissi. Punta al telescopio il camino portandolo al centro dell'oculare che ingrandisce meno, quindi metti l'oculare che ingrandisce di più e centra bene il camino col tubo principale senza toccare il cercatore. Una volta centrato il camino al telescopio principale orienta il cercatore in modo che il camino si trovi al centro del crocicchio, e alla fine stringi le viti del cercatore. Da questo punto in poi puoi puntare prima attraverso il cercatore, e troverai l'oggetto al centro dell'oculare.
Torna all'inizio della Pagina

Marcos73
Utente nuovo

Città: Terni


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 14:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, fatto tutto e, per la prima volta,ho osservato giove con un 10mm piu barlow in modo credo soddisfacente.
Riesco a percepire le caratteristiche strisce scure equatoriali ma , essendo un ingrandimento dovuto anche alla barlow, un pochino sfocato.
So che la lente in mio possesso non e' di pregevole fattura, ed e' per questo che mi chiedevo se si potesse trovare un oculare da 31,8 di 4mm in buono stato per farne a meno.
Grazie marco


Marcos
Torna all'inizio della Pagina

glm2006italy
Utente V.I.P.

Città: Vercellese
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


455 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 agosto 2013 : 00:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcos73

Un oculare da 4mm potrebbe essere troppo "spinto"

Per prima cosa avrei bisogno di capire quale è il tuo strumento!

Tra stelle, mari e monti non so più che pesci fotografare! :D
Il mio sito web:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Capitano
Utente Junior

Città: Carosino
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


25 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2013 : 09:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto glm2006italy
astromia "Visuale" per avere il massimo da un telescopio , bisogna prima di tutto sapere le caratteristiche del telescopio, se nasche per il visuale o per la fotografia,
In visuale normalmente si usano telescopi a lunga focale ,i cosidetti catadiotrici o i Newton.
per ora smetto qui perche devo andare via ,poi riprendo questa discussione, specificando perche un oculare da 4mm può risultare troppo per un telescopio , e per un'altro puo andare bene a dopo. Capitano

C8HD,SW80ED,SW 70/500, Coppie di oculari vari, Torretta Binoculare Ts, Canon 1100D Modificata Baader, Barlow Ts Apo 2,5X
Torna all'inizio della Pagina

Capitano
Utente Junior

Città: Carosino
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


25 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2013 : 12:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo da Dove ho lasciato
Per non portala alla lunga un oculare da 4mm ,può andar bene con un rifrattore da 80mm di apertura che non superi gli 800mm di focale, darebbe 200X se il rifrattore è di buona fattura tipo ED si riesce a sfruttare questa focale di 4mm, sempre se il famoso seeing lo permette lo stesso discorso ora lo facciamo con un telescopio catadiotrico, prendo un 90mm per compararlo con il rifrattore da 80/800
I catadiotrici sono dei telescopi che a parità di apertura hanno una focale molto più lunga dei rifrattori e dei newton
Il catadiotrico preso in esame ha ha una focale di 1250mm ,cioè 450mm più del rifrattore in oggetto, se si monta l'oculare da 4mm ti darabbe 1250/4mm=312,5X
è impossibile vedere un pianeta definito a 312X con una apertura ostruita di un telescopio 90mm catadiotrico per poter sfruttare al meglio il telescopio bisogna calcolare il doppio della sua apertura, cioè con un catadiotrico da 90mm """se il seeing lo permette per vedere i particolari di un pianeta tipo giove non bisogna superare i 180X cioè con un oculare da 7mm
per pianeta intendo Giove Saturno se si va su pianeti come urano e nettuno, non bastano 180X per questi pianeti le aperture è le focali minimo devono essere 150/1500 150/1750 i famosi C6 o il famoso Mak 150/1750

@Marcos73
Io ho scritto un po di chiacchere,tu ora dicci su che telescopio vuoi inserire l'oculare, poi andremo avanti con il discorso

C8HD,SW80ED,SW 70/500, Coppie di oculari vari, Torretta Binoculare Ts, Canon 1100D Modificata Baader, Barlow Ts Apo 2,5X
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net