testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum č gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Trochidae ? = Gibbula varia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davide bonaviri
Utente Senior

Cittą: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 08:55:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Su questa non riesco neanche ad individuare la famiglia ,Gibbula ? Aiuto...........
Immagine:
Trochidae ? = Gibbula varia
96,69 KB
Immagine:
Trochidae ? = Gibbula varia
105,03 KB
Grazie

Modificato da - Ermanno in Data 14 ottobre 2012 10:27:12

Muricopsis
Utente Senior

Cittą: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 11:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide,
a me paiono tutte Gibbula richardi, che sono molto variabili in quanto alle decorazioni di colore che hanno sul loro dorso, anche la loro morfologia nel complesso mi orienta verso questa specie.
Saluti-Flavio

Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Cittą: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 11:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo doppio messaggio non si cancella, provvedo cosi....


Modificato da - Muricopsis in data 13 ottobre 2012 11:05:54
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Cittą: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 12:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutte Gibbula varia.

Ciao, Italo

Le veritą scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

Rązgriz
Utente Senior


Cittą: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 12:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Italo indubbiamente Gibbula varia, Phorcus richardi non ha mai questo pattern e poi l'ombelico e il profilo sono diversi

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Cittą: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 13:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Trochidae Genere: Phorcus Specie:Phorcus richardi
Scusate la cantonata,
questi sono tra i Trochidi pił facili da determinare e ne ho veramente tanti appartenenti a queste due specie, ma forse il modo con cui sono su esposti gli esemplari mi ha tradito.
Espongo a confronto due esemplari da torre Flavia-Ladispoli, dove si nota molto bene la base piana di G. varia a dx della foto, percorsa da sottili linee.
Per Daniel,dove stą scritto che P. richardi non puņ presentarsi con diversi decori sul suo dorso, ti sottoespongo una foto, dove si nota un po di colore, dovrei avere da qualche parte degli esemplari pił belli, provenienti da S. Marinella bassissima profonditą, molti quasi rosso ceruleo con decori a linee parallele tramolanti e altro li ho inviati ad un amico del nord Italia.
Saluti-Flavio
Immagine:
Trochidae ? = Gibbula varia
78,12 KB
Immagine:
Trochidae ? = Gibbula varia
143,43 KB


Modificato da - Ermanno in data 14 ottobre 2012 10:28:05
Torna all'inizio della Pagina

Rązgriz
Utente Senior


Cittą: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 20:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio io credo che siano due richardi...con il pattern tipico di quelle zone.
Comunque non ho detto che non si espongono con pattern diversi ma ho detto che non hanno mai il pattern come le varia postate da Davide, almeno io tra le centinaia di richardi che ho visto, quel pattern non c'era, che per l'appunto č tipico di varia

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

Modificato da - Rązgriz in data 13 ottobre 2012 20:40:05
Torna all'inizio della Pagina

Rązgriz
Utente Senior


Cittą: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 20:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi correggo, quello a destra potrebbe essere Phorcus mutabilis, fai una foto del profilo.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Cittą: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 07:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi .
Alcune domande, in definitiva si tratta di G. varia ? Con " pattern " cosa intendete esattamente ? Rązgriz non sapendo se era quella di destra sł o gił ti invio i profili di entrambe, ps l'ago per il profilo č un problema ?
Immagine:
Trochidae ? = Gibbula varia
259,6 KB
Immagine:
Trochidae ? = Gibbula varia
229,2 KB
Ciao Davide

Torna all'inizio della Pagina

Rązgriz
Utente Senior


Cittą: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 09:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Trochidae Genere: Gibbula Specie:Gibbula varia
Ciao Davide le tue sono due varia, io mi riferivo agli esemplari postati da Flavio
PS: per pattern intendo la veste cromatica della specie o ancora meglio dei singoli campioni, ti faccio un esempio allegando due esemplari di G. varia provenienti da Palo Laziale, con colorazione pił insolita.

Immagine:
Trochidae ? = Gibbula varia
236,4 KB


Immagine:
Trochidae ? = Gibbula varia
228,31 KB

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

Modificato da - Ermanno in data 14 ottobre 2012 10:29:09
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Cittą: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 10:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Gibbula varia, la superficie delle spire č finemente striata, mente in Phorcus richardi č levigata.


Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Cittą: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 19:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le spiegazioni preziose.
Davide.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net