testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Galle di Myopites stylatus (Tephritidae) su Inula viscosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 10:26:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa Teresa Gallura, 3-10-2012

Avevo postato queste foto di Inula viscosa con fiori anomali nella sezione piante e mi è stato indicato come probabile insetto galligeno un Tephritidae.
Si può arrivare all'autore?

luigi

Immagine:
Galle di  Myopites stylatus  (Tephritidae) su Inula viscosa
160,85 KB


Modificato da - vladim in Data 16 settembre 2017 19:30:57

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 10:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tephritidae Genere: Myopites Specie:Myopites stylatus
Immagine:
Galle di  Myopites stylatus  (Tephritidae) su Inula viscosa
131,82 KB

Modificato da - vladim in data 16 settembre 2017 19:32:32
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 10:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pochini, sul totale di specie, i Tephritidae che causano galle. Io fin'ora non ne ho mai incontrato, nè visto in foto, nessuno. Magari dopo provo a controllare sul testo di M. Aluja e A. Norrbom

Modificato da - ValerioW in data 05 ottobre 2012 10:48:22
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 14:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla Bibbia di M. Aluja e A. Norrbom:

-Notizia 1: tutti i Tephritidae formanti galla sono della sottofam. Tephritinae.

...le Asteraceae sono molto gradite in generale a diversi Tephritidae.


-Notizia 2: la tribù Myopitini (di cui fa parte il genere Urophora) ha larve che si nutrono sulle Asteraceae e molte specie causano la formazione di galle.

-Notizia 3: alcune specie del genere Urophora sono usate per il controllo biologico di Asteraceae ritenute infestanti in alcune zone dell'America...il genere Urophora contiene molte specie "galligene", ma non trovo nulla su eventuali galle in Inula.

-Notizia 4:L'ex sottogenere Inuromaesa del genere Urophora , attualmente elevato al livello di genere,come già il nome fa intuire, infesta diverse specie di Inula. E' diffuso nel centro-sud Europa. Non ci sono notizie circa un ruolo come galligeno.

-Notizia 5:Il genere Myopites (anch'esso della tribù Myopitini come Urophora) è diffuso nel bacino mediterraneo ed è una nota causa di galle in alcuni generi di Inuleae quali Geigeria, Inula, Phagnalon, Pulicaria, e Schizogyne.



Modificato da - ValerioW in data 05 ottobre 2012 15:40:33
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 15:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi intrometto qui, anche se di solito non mi interesso di ditteri e galle, ma visto che questa discussione è partita dalla sezione piante, dove mi trovo a moderare, ho cerato un pò di informarmi, e cercando quà e là, ho trovato questo:
"L'inula viscosa è attaccata dalla Myopites stylata, un Dittero Tefritide galligeno. Questo insetto rappresenta l'ospite svernante dell'Eupelmus urozonus, un parassitoide polifago degli Imenotteri Calcidoidi che svolge 2-3 generazioni all'anno sulla mosca delle olive [3]. Dal momento che l'Eupelmus è il più attivo antagonista naturale della mosca delle olive, la diffusione dell'inula negli incolti delle aree olivetate è fondamentale perché può contribuire al controllo del fitofago nei programmi di lotta integrata." da Link
mi sembra inrteressante

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 15:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tramite il testo sono arrivato anche io a concludere che Myopites sp. possa essere il galligeno più probabile (tra i Tephritidae).
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 15:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Tramite il testo sono arrivato anche io a concludere che Myopites sp. possa essere il galligeno più probabile (tra i Tephritidae).

OK, non avevo ancora visto la tua risposta...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 15:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie invece per aver aggiunto un'ulteriore conferma! Andare alla cieca senza vedere immagini di galle nel testo, per me, non è il massimo .
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 15:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi se ti va e ci riesci, puoi provare a fotografare qualche adulto? Magari proviamo ad identificarlo (almeno il genere).
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2013 : 17:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dear Clemens

this is a nice example of Acodiplosis inulae (Diptera, Cecidomyiidae). Normally the species doesn't gall the flower heads, but when it does the result is spectacular.

Do you think Luigi Lenzini would allow me to use the picture for my website (or can you ask him?). And could you give some indication of the locality?

all the best -- Willem Ellis

@ Luigi: Willem trovi su Link



"Good people don't go into government" (D. Trump)

Galle di  Myopites stylatus  (Tephritidae) su Inula viscosa
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2013 : 20:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto, se gli intervenuti convengono, direi di cambiare il titolo ...

luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2013 : 07:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

dear Clemens

this is a nice example of Acodiplosis inulae (Diptera, Cecidomyiidae). Normally the species doesn't gall the flower heads, but when it does the result is spectacular.

Do you think Luigi Lenzini would allow me to use the picture for my website (or can you ask him?). And could you give some indication of the locality?

all the best -- Willem Ellis

@ Luigi: Willem trovi su Link






CHe specie/genere è? Su faunaeur.org non esiste il genere, e pure su un qualsiasi motore di ricerca non riesco a trovarlo.

爱 自 然

Modificato da - ValerioW in data 20 agosto 2013 07:49:22
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2013 : 07:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...esiste Allodiopsis, anche se non c'è l'eventuale specie A. inulae ; tuttavia è un Mycetophilidae, non un Cecidomyiidae.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2013 : 12:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho chiesto Willem per un argomento

"hi Clemens
The species is not mentioned in the Fauna Europaea, that's correct. But it is mentioned (for instance) in Buhr's (1964/65) main work on the galls of Europe, and more recently, in Gagné (2010) "Update of a catalogue of the Cecidomyiidae (Diptera) of the world" (can be downloaded freely from the web) - I cite:

Acodiplosis
.....
inulae. Widespread Europe. Inula britannica; I. ensifolia (Asteraceae).
Cecidomyia inulae Loew 1847: 299. Poland; ST; #9794;,#9792;,L,P; ZMHB?.
.....

all the best -- Willem"



"Good people don't go into government" (D. Trump)

Galle di  Myopites stylatus  (Tephritidae) su Inula viscosa
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2017 : 18:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che si tratta di Myopites stylatus ( M. inulaedyssenterica, pure presente in Sardegna è un dubbio galligeno di questa pianta; nel lavoro di B. Merz et al. non viene proprio menzionata la Dittrichia viscosa).

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

mentha
Utente V.I.P.

Città: sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2017 : 20:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto nella vostra discussione. Ho postato da poco Myopites stylatus e probabile relativa galla su Dittrichia viscosa, che Valerio ha gentilmente determinato la specie. Volevo aggiungere che Dittrichia viscosa e Inula viscosa sono sinonimi della stessa pianta (actaplantarum.org). (ma forse lo sapevate già ). saluti.

* correggetemi se sbaglio
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2017 : 10:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mentha:

Scusate se mi intrometto nella vostra discussione. Ho postato da poco Myopites stylatus e probabile relativa galla su Dittrichia viscosa, che Valerio ha gentilmente determinato la specie. Volevo aggiungere che Dittrichia viscosa e Inula viscosa sono sinonimi della stessa pianta (actaplantarum.org). (ma forse lo sapevate già ). saluti.




Hai fatto benissimo a precisarlo! Il nome attualmente accettato è Dittrichia viscosa

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net