testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Storia e studio degli Aphyllophorales
 Una domanda ai moderatori: misurazione spore di Ganoderma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 11:30:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo gentilmente di sapere come effettuare la misura delle spore nei Ganoderma. Mi spiego, bisogna tener conto anche dell'exosporio ialino durante la misurazione o fermarsi sull'endosporio bruno?
Grazie Ubaldo.

Modificato da - Aphyllo in Data 27 ottobre 2012 19:49:18

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 13:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi misurare fino all'esosporio (la parete esterna). Il vero problema nella misurazione delle spore di Ganoderma è dato dall'apice lenticolare che spesso è collassato ma quando è intero può aumentare la lunghezza anche di 1 um o più. Questo a volte può causare un po' di disordine nei dati
Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Aphyllo per la sollecita risposta.
Saluti Ubaldo.

Torna all'inizio della Pagina

DanieleU
Utente Junior

Città: Compiano
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 23:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Devi misurare fino all'esosporio (la parete esterna). Il vero problema nella misurazione delle spore di Ganoderma è dato dall'apice lenticolare che spesso è collassato ma quando è intero può aumentare la lunghezza anche di 1 um o più. Questo a volte può causare un po' di disordine nei dati


Ne abbiamo discusso tante volte.
Il problema non sta nel come e/o nel cosa si misura ma nel dichiararlo correttamente.
Nessuno proibisce a nessuno di creare un dataset dove coesistano spore misurate fino all'esosporio o misurate solo fino all'endosporio.
Io misuro sempre tutto: grandi, piccole, mature, immature, con ornamentazioni, senza ornamentazioni.
Basta non mischiare e dichiarare quante sono di un tipo e quante di un altro.
Per chi usa il misurino della telecamera, dunque su immagine fissa, non è per nulla difficile avere una casistica anche complessa di valori.

Ciò è tanto piu' vero in quanto non esiste una standardizzazione del metodo.
Di "metodi" di misurazione ne girano molti ed ogni autore si comporta come meglio crede: lo dimostra la ridda di misure, anche contradditorie, che si trovano sulle varie monografie.

Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 giugno 2013 : 20:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io aggiungo che occore aspettare alcuni minuti che le spore si idratino.

In passato non mi tornavano le misure di lucidum e resinaceum presenti sul Bernicchia; su consiglio di qualcuno nel forum ho rifatto i vetrini, attendendo parecchi minuti, ed in questo modo ho confermato quanto presente sul testo.

Dimenticavo, se a qualcuno interessa ho del secco del lucidum "cinese".

A questo proposito, qualcuno di voi ha per caso il materiale prodotto dalla nuova revisione del genere su base molecolare?
A me piacerebbe iniziare a poter dare un nome a sti ganoderma cinesi...

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 giugno 2013 : 22:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro, non sono in possesso di testi che trattano le specie cinesi. Sarebbero sempre G. lucidum? tra sinonimi e sottospecie dventa una vera giungla ...
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 luglio 2013 : 10:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Marco, non sono lucidum, a quanto pare sono anche filogeneticamente piuttosto distanti da tale specie.
Io le spore nemmeno le ho misurate, ma sembrano leggermente meno ellittiche.

I Ganoderma laccati di origine asiatica(Corea, Cina Giapp ecc) sembrano addirittura essere più vicini ad alcuni Elfvingia che non al nostro lucidum(non chiedermi il perché...)

Dovrebbe essere già uscita la nuova sistematica post-analisi genetiche(o quantomeno pubblicato lo studio) solo che io ancora non la ho.

Se vuoi diveritrti oltre al lucidum ho anche del sinensis(ammesso sia lui), che ha delle cellule cuticolari bellissime

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 luglio 2013 : 00:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, se me li mandi ti prometto che pubblico la micro. Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 luglio 2013 : 00:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, rimandami l'indirizzo però perché mi ha cancellato tutti i vecchi messaggi PM

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net