testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Gemme dal detrito
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2006 : 19:00:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, prendo in prestito il titolo di una serie di articoli apparsi tempo fa su La Conchiglia per presentare una carrellata di cosette che ho trovato in 6 Kg di detrito spiaggiato. Sono tutte specie comuni, non comune è il numero di esemplari e in alcuni casi la bellezza dei colori. Tutto ciò perchè ho un po' di tempo libero e per ravvivare il forum "orfano" di tanti amici che ci hanno lasciato per andare a Prato (beati loro!) .
Inizio con una panoramica delle conchiglie selezionate:


Immagine:
Gemme dal detrito
157,28 KB

Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - Estuans Interius in Data 05 gennaio 2012 10:02:48

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2006 : 19:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Trochidae Genere: Clanculus Specie:Clanculus corallinus


Immagine:
Gemme dal detrito
75,1 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2006 : 19:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Trochidae Genere: Gibbula Specie:Gibbula ardens


Immagine:
Gemme dal detrito
51,82 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2006 : 19:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Trochidae Genere: Gibbula Specie:Gibbula philberti
Praticamente tutte diverse!

Immagine:
Gemme dal detrito
54,99 KB!!

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2006 : 19:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Trochidae Genere: Gibbula Specie:Gibbula umbilicaris


Immagine:
Gemme dal detrito
51,81 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2006 : 19:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa ancora non l'ho determinata...

Immagine:
Gemme dal detrito
39,99 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - Estuans Interius in data 05 gennaio 2012 10:03:37
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2006 : 19:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Trochidae Genere: Jujubinus Specie:Jujubinus cfr. gravinae
E' lui?

Immagine:
Gemme dal detrito
72,05 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2006 : 19:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Columbellidae Genere: Columbella Specie:Columbella rustica
Teratologica

Immagine:
Gemme dal detrito
60,8 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2006 : 19:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Cerithiidae Genere: Cerithium Specie:Cerithium lividulum
Dimensioni ragguardevoli...

Immagine:
Gemme dal detrito
37,9 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2006 : 19:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Naticidae Genere: Natica Specie:Natica dillwynii
Mai tanta abbondanza...

Immagine:
Gemme dal detrito
36,78 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2006 : 19:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Triviidae Genere: Trivia Specie:Trivia pulex
Idem come sopra

Immagine:
Gemme dal detrito
77,86 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2006 : 19:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Famiglia: Veneridae Genere: Venerupis Specie:Venerupis senegalensis
Mi confermate questa determinazione? Io li ho sempre trovati così piccoli, ma dovrebbero raggiungere dimensioni maggiori?

Immagine:
Gemme dal detrito
59,03 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - Estuans Interius in data 05 gennaio 2012 10:04:04
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2006 : 19:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Famiglia: Veneridae Genere: Irus Specie:Irus irus
Guardate che colori...
continuo domani, buon sabato sera a tutti.
Daniele



Immagine:
Gemme dal detrito
63,76 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2006 : 19:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel materiale Daniele, la Puglia (jonica?) riserva sempre belle sorprese. Non ho mai visto tante Natica dillwini tutte insieme.
La Gibbula sp. mi sembra turbinoides, invece la G. umbilicaris io le chiamerei nebulosa... tutt'al più G. umbilicaris nebulosa, ovvero a livello di ssp orientale; ritengo che siano diverse dalle umbilicaris trovate ad es. in Sardegna o in Spagna.
Del resto, se ben ricordo, anche la latior delle acque tunisine è stata elevata al rango di specie distinta.
Ciao, Italo


Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2006 : 21:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mitra anche per me, pur se le specie sono più o meno comuni, le tue foto sono una gioia per gli occhi.
Concordo con Italo riguardo a G. turbinoides; per Gibbula umbilicaris devo dire che quelle di Alghero sono senz'altro diverse come colorazione. Domani se ho tempo ne posto una.
Trovo molto belli i colori di quel C. lividulum diverso dal nostro , invece di Natica dillwini ne ho trovate tante in una zona a sud di Bosa.

Senti Mitra potresti rifare la foto a Jujubinus cfr gravinae, magari riprendendoli un po più da lontano e scivere anche le dimensioni? Mi piacerebbe osservarlo meglio.
Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2006 : 17:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche le conchiglie comuni stimolano discussioni...per esempio per quanto riguarda Gibbula umbilicaris, da quanto ho capito dalla risposta di Italo la sottospecie nebulosa è tipica del mediterraneo orientale, latior delle coste tunisine...a questo punto Italo, mi sorge una domanda: queste sottospecie sono simpatriche con la specie tipica o sono esclusive nella zona di comeptenza? Questo perchè ho altri esemplari da Gallipoli che mi sembrano diversi da quelli che trovo abitualmente e che tu hai identificato come nebulosa.
Questi li acquistai tempo fa e la provenienza del cartellino era Gallipoli:


Immagine:
Gemme dal detrito
46,53 KB

Questi invece li ho trovati io sempre a Gallipoli:


Immagine:
Gemme dal detrito
30,11 KB

Infone da uno scambio ho avuto questa umbilicaris che mi è stata data come latior, da Cassis Francia: è possibile?


Immagine:
Gemme dal detrito
41,1 KB

Per chiudere il discorso Italo, puoi dirci le differenze tra le varie sottospecie?
Grazie Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2006 : 17:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Spanter


Immagine:
Gemme dal detrito
55,72 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2006 : 17:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di postere qualche altra specie, vorrei precisare alcune cose. Innanzitutto il luogo da dove proviene il detrito in questione è San Pietro in Bevagna, Taranto.
Poi c'è da sottolineare che gli esemplari che ho selezionato sono la minima parte, sono da mettere nel conto anche quelli rovinati, che non vale la pena tenere, per un campione di 6 Kg in effetti alcune specie poco comuni si trovano con un numero di esemplari insolito. Altra cosa insolita è che questo detrito si trova SOLO in un tratto di spiaggia di una ventina di metri, sempre lì, mai spostato; la prima volta che l'ho scoperto è stato nel 1993 e da allora quando torno, sempre e solo lì, chissà per quale strano gioco di correnti...la prossima estate vorrei verificare cosa c'è nel tratto di mare antistante, chissà se lo farò....ai posteri....

Continuo con Petricola lajonkairei, anche in questo caso insolito è il numero di esemplari.


Immagine:
Gemme dal detrito
49,2 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2006 : 17:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bivalvia Famiglia: Carditidae Genere: Cardita Specie:Cardita calyculata


Immagine:
Gemme dal detrito
46,03 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2006 : 17:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' incompleto...è pulchellum?


Immagine:
Gemme dal detrito
54,44 KB

Con questo per ora finisco...se trovo qualcosa di interessante nelle micro vi faccio sapere
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - Estuans Interius in data 05 gennaio 2012 10:05:05
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2006 : 20:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Daniele,
cominciamo dalla fine: sì, è proprio un E. pulchellum.
A Gallipoli, dove sono stato per 2 estati, molti anni fa, ho trovato solo e sempre la nebulosa. L'unica località dove le 2 entità coesistono, e questo dimostrerebbe che sono specie diverse, mi sembra che sia Capo Passero in Sicilia. Due sottospecie NON POSSONO essere simpatriche, altrimenti ci sarebbe scambio genetico: quindi o solo forme o valide specie.
I primi 2 esemplari che hai avuto come da Gallipoli sono ambilicaris tipica; i 2 seguenti che hai trovato tu... potrebbero essere, ma sono un po' consunti. La presunta latior dalla Francia è CHIARAMENTE una G. ardens.
Le differenze sono le seguenti: rispetto ad umbilicaris, nebulosa è mediamente più piccola, con i giri più arrotondati, suture più incise, cordoncini meno marcati, veste cromatica molto diversa.
Latior è molto più grande di umbilicaris, più piatta e larga, veste cromatica diversa con frequenti esemplari completamente bianchi o bicolori.
Non sono differenze eclatanti, ma le trovo così costanti e precise che ne voglio tener conto.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Modificato da - Italo in data 05 novembre 2006 20:43:41
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net