testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Calopteryx splendens ?????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gere72
Utente nuovo

Città: Agordo
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 luglio 2012 : 18:31:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Calopterygidae Genere: Calopteryx Specie:Calopteryx virgo
Ho fotografato stamattina nei pressi di Pederobba (TV), questi due esemplari che io classifico come Calopteryx, un maschio e una femmina. Se cortesemente qualcuno potesse darmi un feedback sulla corretta identificazione, vi ringrazio. Ho postato le immagini su un forum di fotografia, le linko così c'è la possibilità di vederle anche in buon formato. Un saluto. Moreno

Calopteryx splendens femmina:

Calopteryx splendens ?????


Calopteryx splendens maschio
(vedi foto nel messaggio di clido tre risposte più in basso)



Il mio sito fotografico:
Link
Link

Modificato da - clido in Data 24 luglio 2012 19:36:47

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2012 : 08:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gere!
dovresti inserire le tue foto qui perché se dovessi chiudere quell'account, le foto sparirebbero anche da qui!

Comunque la prima è una femmina di C. virgo neosfarfallata mentre per la seconda ti confermo maschio di C. splendens.

Alida

Torna all'inizio della Pagina

gere72
Utente nuovo

Città: Agordo
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


19 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 luglio 2012 : 19:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alida. In verità le ho inserite lì per velocità, visto che erano già caricate.
Grazie di avermi aiutato nell'identificazione. Vado a correggere il nome della prima!!!

Il mio sito fotografico:
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2012 : 19:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Calopterygidae Genere: Calopteryx Specie:Calopteryx splendens
Ciao gere72,
sul nostro forum non si possono fare richieste di determinazione inserendo i link ad immagini che risiedono su siti esterni, sono due le motivazioni principali:

1) Inserendo le immagini sul forum se ne permette l'archiviazione nel database tassonomico e l'arricchimento della galleria fotografica tossonomica;
2) Si preserva nel futuro l'integrità di questa discussione qualora le immagini venissero cancellate dalla posizione originaria;

Ti ricordo inoltre di inserire specie diverse in discussioni e/o risposte successive per permettere l'inserimento delle stesse in tassonomia


Di seguito la foto del secondo esemplare inserito da gere72

Maschio di Calopteryx splendens (Harris, 1782) - Calopterygidae

Calopteryx splendens ?????

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net