testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Hippo-ATLAS:database cavallucci marini e pesci ago
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2012 : 23:06:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con il gentile consenso degli amministratori di Naturamediterraeno inserisco questo post per promuovere l'iniziativa scientifica Hippo-ATLAS. Si tratta di un'importante iniziativa, partita dai maggiori esperti europei di pesci ago e cavallucci marini, che punta a raccogliere il maggior numero possibile di dati, informazioni e specialmente fotografie di questi pesci dal Mediterraneo e dagli altri mari europei. Lo studio di queste specie risulta essere particolarmente complesso e per supportare la ricerca si sta cercando di coinvolgere i subacquei e i fotografi amatoriali chiedendo loro di fornire le foto e i dati dei loro incontri con questi magnifici pesci.
Uno dei principali fautori di questa iniziativa è Patrick Louisy che sicuramente molti di voi già conoscono e apprezzano per la qualità del suo lavoro. E' proprio da un suo appello che è nata l'idea di questo post.

Questo è il link dell'iniziativa:
Link

Questo è il link con le istruzioni per poter contribuire con le proprie foto:
Link

Questo è il link per la registrazione al sito, necessaria per collaborare con l'iniziativa, e per poi caricare le foto:
Link

Per verificare se le foto sono state visionate e pubblicate il sistema più semplice è inserire il proprio nome e cognome nella funzione "Search" sulla sinistra.

Contribuire è molto semplice. In sintesi si chiede di condividere le foto di pesci ago e cavallucci marini incontrati nel Mediterraneo e negli altri mari europei, anche se non sono foto di qualità eccezionale, si possono inserire al massimo 3 foto per ogni esemplare, in formato JPG o RVB e la dimensione raccomandata per le foto è di 1600 pixels (nel lato maggiore).
Nella schermata in cui si caricano le foto ci sono degli appositi campi in cui inserire informazioni quali la specie presunta, data, località, Paese, profondità, coordinate di GoogleMap (con una funzione comoda e intuitiva), ambiente in cui lo si è incontrato, ecc...
Alcuni dati come la specie esatta o il sesso del pesce (campo che si può sempre valorizzare come "sesso sconosciuto") si possono valorizzare senza problemi in quanto tutte le foto vengono poi visionate, corrette e identificate correttamente, in pochi giorni, dagli esperti.
Tutti i dati così trattati confluiscono in un database da cui i ricercatori traggono preziose informazioni per i loro studi.

Segnalo che al momento il campo relativo all'orario della foto non è ancora stato attivato.

Si tratta quindi di un'iniziativa no-profit, che permette di collaborare attivamente alla ricerca scientifica, che permette di aiutare autori a cui dobbiamo molto, di condividere e far apprezzare le foto più o meno belle che abbiamo nei nostri archivi e di poter avere delle identificazioni della massima qualità su queste specie molto complesse fatte dai maggiori esperti. Sono quindi sicuro che da parte degli utenti di Naturamediterraneo sarà un'iniziativa molto apprezzata!

Io mi sono già iscritto ed ho già iniziato a inserire tutte le foto a mia disposizione.

Ovviamente poi tutte le foto e le identificazioni le vogliamo anche vedere postate su Naturamediterraneo!!!

Ciao e grazie.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2012 : 12:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Roberto!
Approvo sempre fortemente queste iniziative, per fortuna sempre più comuni, che permettono agli amatori di poter partecipare a studi di alto valore scientifico.
Ho pubblicato un paio di pesci ago di rio trovati nelle lagune Parco della Maremma, anche se non credo che presentino grande interesse scientifico.

Immagine:
Hippo-ATLAS:database cavallucci marini e pesci ago
94,97 KB
Immagine:
Hippo-ATLAS:database cavallucci marini e pesci ago
87,64 KB
Immagine:
Hippo-ATLAS:database cavallucci marini e pesci ago
120,06 KB

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2012 : 16:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sarebbe piaciuto contribuire ma non è possibile effettuare la registrazione, ciao Roberto

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2012 : 18:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Protesilao:

Mi sarebbe piaciuto contribuire ma non è possibile effettuare la registrazione, ciao Roberto

Antonio Colacino
Protesilao


Ciao Antonio.
In che senso "non è possibile effettuare la registrazione"? Io mi sono fatto l'account senza problemi...

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2012 : 11:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...anche io mi sono registrato senza problemi. Quando vai sul sito ti compare la schermata dell'upload delle foto ma i campi non sono modificabili (una scelta infelice da parte del webmaster, aveva fregato anche me), invece se segui il link che ci ha dato Roberto puoi effettuare la registrazione e dopo, dall'email di conferma, puoi direttamente accedere al sito e caricarci le foto. Almeno a me con Internet Explorer non ha dato problemi.
Le foto di Protesilao sono troppo belle per farne a meno!

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2012 : 11:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:
Le foto di Protesilao sono troppo belle per farne a meno!


Quoto!
Su, facciamogli vedere che belle foto facciamo noi di Naturamediterraneo!!!

Io mi sono registrato senza problemi con Firefox, è solo che con questo browser quando si carica una foto, per lo meno a me, il processo di upload dura all'infinito mentre con Internet Explorer qualche decina di secondi. Se a voi funziona pure l'upload fatemi sapere.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2012 : 10:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mandati un po' di pesci ago adriatici...attendiamo responsi!

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2012 : 11:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Patrick sta ricevendo tantissime nuove iscrizioni e foto, ringrazia moltissimo tutti quelli che lo stanno aiutando e che lo aiuteranno.
Anche Antonio ha sicuramente risolto i problemi di registrazione perché compaiono già sue foto su Hippo-ATLAS.
Si stanno già confrontando con moltissime foto interessanti di esemplari fuori dai canoni comuni, che li stanno sorprendendo, e su cui faticano a venirne a capo.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2012 : 14:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si stanno già confrontando con moltissime foto interessanti di esemplari fuori dai canoni comuni, che li stanno sorprendendo, e su cui faticano a venirne a capo.


...il bello è questo !

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2012 : 19:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il team di Hippo-ALTLAS mi ha comunicato che hanno risolto i problemi con Firefox.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net