testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 schede morfologiche cercasi!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

snail
Utente Junior

Città: Palermo


22 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2012 : 16:38:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera a tutti!
Non sono sicura al 100% di essere nel posto giusto per la domanda che sto per fare, ma visto che la sezione è Schede Molluschi, ho detto Proviamo!
Devo descrivere i parametri conchigliari utilizzati per classificare sistematicamente una specie ma non so da dove iniziare, perché vorrei (e DEVO) usare i termini appropriati per questa descrizione e non avendo niente su cui basarmi, ho paura di vedere il mio lavoro preso, stracciato e cestinato.
C'è in giro su internet qualche articolo dove vengono descritte le varie tipologie di conchiglia dei gasteropodi marini? E ancora: c'è da qualche parte un bel glossario dove spiega bene e in maniera più che chiara e approfondita ogni parte della conchiglia di un gasteropode /bivalve/poliplacoforo con tanto di termini tecnici?
Perché non so proprio come cominciare questo lavoro, se non trovo niente di quello che vi ho chiesto

Spero possiate aiutarmi...

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2012 : 00:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Linda
la tua domanda è un pò troppo generica. Bisognerebbe sapere cosa stai facendo per esserti davvero di aiuto.
Puoi cominciare andando sul sito della SIM Società Italiana di Malacologia, cliccare su RISORSE e cliccare quindi su GLOSSARIO. Lì c'è un buon numero di termini.
Buon lavoro
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2012 : 01:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di snail:
E ancora: c'è da qualche parte un bel glossario dove spiega bene e in maniera più che chiara e approfondita ogni parte della conchiglia di un gasteropode /bivalve/poliplacoforo con tanto di termini tecnici?

Ciao Linda, giustissima l'imbeccata di Paolo sul validissimo glossario SIM che ti sarà senz'altro molto utile. Ma se sei abbastanza agli inizi, potrebbe esserti di aiuto anche uno di quei disegni che spesso si trovano nelle prime pagine di manuali, più o meno importanti, che parlano genericamente di conchiglie.
Ho fotografato questo, che illustra una fantascientifica conchiglia di gasteropode, se ti è utile potrei cercare qualcosa anche sulle altre classi.

schede morfologiche cercasi!
87,23 KB
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

snail
Utente Junior

Città: Palermo


22 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2012 : 11:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle informazioni a entrambi!
Sto cercando di descrivere il lavoro di determinazione che ho fatto al tirocinio nella mia tesi di laurea e mi sono tristemente resa conto che una cosa è determinare una specie e una cosa è descrivere questa determinazione, quindi il glossario per utilizzare i termini esatti sarà un validissimo aiuto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net