testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Melitaea phoebe / ornata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 18:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..io non direi : sono molto sottili, ma se scurisci l'immagine gli"chevrons" sembrano arrivare a toccare le lunule (sicuramente nell'individuo a destra....)

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 20:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di gisus:

non ho ancora letto il lavoro degli ungari, ma se ho ben compreso il discorso degli "chevrons" marginali, mi par che come criterio non sia sufficiente; guardate le foto della copula :
Link

... e i due esemplari centrali (10-11: Italien, Umbrien, Forca Canapine am Monte Sibillini, ca. 1500 msm, 31. Mai 2008) hanno le lunule corte e ben disegnate (non sottili), corrispondenti alla M. ornata/telona (continuo ad usare i due nomi: qualcuno sa a quale località si riferisce la descrizione del taxon ornata? Così capiamo se ha ragione Peter Russell a chiamarla telona o Toth Janos Pal a chiamarla ornata).

Direi che si impone un giro primaverile di ricerca larve tra Perugia e i Monti Sibillini, con un'occhiata magari anche sul versante Laga-Gran Sasso. Quello che mi sembra strano è il non averle mai incontrate, solo M. phoebe con capsula cefalica nera, e cerco e allevo bruchi dalla metà degli anni '80, e questa specie l'ho sempre guardata con un occhio particolare, poi vi spiego perché...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 20:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...ho trovato questo :
Melitaea ornata (type location Guberlya, Russia)..wikipedia
Melitaea telona (type location Jerusalem, Israel)

Direi che si impone un giro primaverile di ricerca larve tra Perugia e i Monti Sibillini, con un'occhiata magari anche sul versante Laga-Gran Sasso


...aggiungerei anche gli Ausoni, che non so perché mi fanno pensare a un luogo da M. telona-ornata

Io i posti dove li ho fotografate, li conosco a memoria, Roma-Perugia sono 2 ore di macchina : ad Aprile ti aspetto ( magari si trovano solo bruchi di M. cinxia )
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 23:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nel N Italia e a N delle Alpi le larve della M. phoebe sono così (questa l'ho fotografata a Salbertrand, in Val di Susa, a giugno del 2001:

Melitaea phoebe / ornata

mentre nell'Italia centrale non ho mai trovato larve con colorazione diversa da questa (Acuto (Frosinone), aprile 2002):

Melitaea phoebe / ornata

che è molto simile a Melitaea aetherie, presente da noi solo al S e in Sicilia (foto ricevuta da Manuel Dinis Cortes fatta a Beja, Alentejo, Portogallo, metà marzo 2009):

Melitaea phoebe / ornata





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 12:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:


Nel N Italia e a N delle Alpi le larve della M. phoebe sono così (questa l'ho fotografata a Salbertrand, in Val di Susa, a giugno del 2001:

Melitaea phoebe / ornata

mentre nell'Italia centrale non ho mai trovato larve con colorazione diversa da questa (Acuto (Frosinone), aprile 2002):

Melitaea phoebe / ornata




...Bruchi completamente diversi... . vedrai che tra un pò scapperà fuori un'altra specie nel gruppo phoebe..

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 19:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...M. ornata, è presente anche in Francia Link

non è escluso che voli anche in Liguria, quindi.....

Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4918 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 18:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un ulteriore confronto dell'apice delle antenne...

Immagine:
Melitaea phoebe / ornata
110,54 KB

così noto una diversita' nella forma


Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 22:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bravo Peppe . Qui la differenza si vede eccome !! ed è del tutto sovrapponibile a quella del lavoro ungherese! D'altronde se M. ornata è presente in Calabria e Campania (oltre che in Sicilia ) non vedo perché non ci dovrebbe essere anche in Puglia : col tuo occhio di falco a Primavera troverai anche i bruchi..... Credo che questi due caratteri siano attendibili anche nella popolazione Italiana, ma dovrebbero essere suffragate dalla presenza dei bruchi. Poi credo che potremo affermare che anche in Italia M. phoebe e M. ornata-telona sono distinguibili anche dal pattern alare e dalla forma delle antenne (oltre che dai bruchi)... vediamo che ne pensano gli esperti...
ciao
Stefano

P.s. Adesso cerco qualche antenna anche io....

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 10 ottobre 2013 22:37:47
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 18:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..niente antenne decenti da mostrare : ci vuole una veduta dorsale , e non ce l'ho : in compenso ho trovato quest'articolo Link
che si rifà a una segnalazione ( con relative foto)di Tristan Lafranchis : il pattern alare continua a coincidere anche nelle M. ornata provenzali( qui le chiama Melitaea ogygia che è un altro nome con cui veniva chiamata la specie). Tra l'altro qui si nota anche la differenza del bruco, rispetto a quello simile di M. cinxia, e le due diverse forme di pattern di quello di M. phoebe, come quelli che ci ha mostrato Paolo : mi sa tanto che tra un po' di M. phoebe ce ne saranno due...

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 13:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Inserendo M.phoebe sul motore di ricerca del Forum , compaiono 12 pagine ....fra le varie discussioni ce ne sono due che fanno pensare. In QUESTA il sesto senso del nostro Paolo aveva sentito qualcosa ....



Immagine:
Melitaea phoebe / ornata
181,77 KB


La bella e interessante foto è di
siouxs, peccato non ci sia data e località ma solo la quota : comunque, verosimilmente la foto è scattata in Calabria, dove la specie è sicuramente presente.
QUEST'ALTRA
, è ancora più interessante



Immagine:
Melitaea phoebe / ornata
150,86 KB

bellissima foto scattata da max2thousand, forse con dei dati geografici sbagliati : Carsoli è in provincia dell'Aquila, ai confini del Lazio, e le zone da quelle parti, sono abbastanza alte. Comunque anche questa dovrebbe avere un Pattern compatibile con ornata/telona, e in più il dato geografico, sia che si tratti di Lazio, che d'Abruzzo, sarebbe nuovo, e fa pensare a una distribuzione continua da sud verso il centro Italia

In ogni caso una conclusione si può già trarre : il Forum è un archivio di documenti molto interessanti, che va conservato gelosamente e per quanto riguarda i lepidotteri, data e località, alla luce di quanto sembra emergere, diventano sempre più importanti ( per cui, non dimentichiamoci di inserirli SEMPRE)
ciao
Stefano



Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 18:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Propongo una uscita collettiva verso la metà di aprile, per tutti noi farfallari del centro Italia e di chiunque altro voglia aggregarsi, alla ricerca della telona perduta (bruchi naturalmente) in località da decidere, tra Abruzzi, Lazio e Umbria, e il primo che trova invece una cinxia paga da bere a tutti...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 18:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi aggrego sicuramente : non rischio pagamenti perché in genere i bruchi non li vedo proprio....

Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4918 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 18:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se la cosa vale anche a distanza...allora


Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2015 : 11:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riapro questa discussione, con la speranza che quest'anno si riescano a trovare i famigerati bruchi. Nel frattempo mi sono accorto che quest'anno avevo fotografato in quota montana (1000 mt.), la Melitaea ornata, ma non avevo controllato bene le immagini...

Gavelli (Pg) 28 06 2014





Immagine:
Melitaea phoebe / ornata
88,63 KB

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 26 marzo 2015 11:53:18
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2015 : 23:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea ornata
e proprio da questa località, oggi .......


Immagine:
Melitaea phoebe / ornata
71,73 KB


La mia amica Emanuela, l'ha fotografato questa mattina, e i "piedi" sono neri!!!!! adesso bisognerà cercarli anche in bassa collina, ma credo, che possiamo finalmente dire che le due specie convivono in Italia centrale (cercatela nel Lazio e in Abruzzo!! )


Link

Modificato da - mazzeip in data 28 marzo 2017 09:44:46
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4918 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2015 : 11:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2015 : 16:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Emanuela è stata brava nell'allevamento del bruco, ritrovato su Cirsium sp.

Gavelli 5 Maggio 2015

Immagine:
Melitaea phoebe / ornata
112,98 KB

a quanto pare in Italia , oltre alla Centaurea, il bruco si nutre anche di Cirsium.....

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2015 : 16:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea ornata
ieri si è incrisalidato...


Immagine:
Melitaea phoebe / ornata
144,88 KB



...aspettiamo la farfalla!!


Link

Modificato da - mazzeip in data 28 marzo 2017 09:45:25
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2015 : 16:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea ornata
17 maggio 2015


Immagine:
Melitaea phoebe / ornata
77,76 KB

Link

Modificato da - mazzeip in data 28 marzo 2017 09:47:22
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2015 : 16:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea ornata
è nata!!!!, e questo è il retro :


Immagine:
Melitaea phoebe / ornata
72,95 KB

Link

Modificato da - mazzeip in data 28 marzo 2017 09:47:55
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net