testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Lumi su un Pyramidellidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 10:39:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non riesco a vedere con chiarezza il tipo di protoconca di questo Pyramidellidae per cui anche la sua collocazione e conseguente identificazione mi risulta difficile. Qualcuno può darmi una mano?

Immagine:
Lumi su   un  Pyramidellidae
29,92 KB


Immagine:
Lumi su   un  Pyramidellidae
45,01 KB


Immagine:
Lumi su   un  Pyramidellidae
41,23 KB

Immagine:
Lumi su   un  Pyramidellidae
64,45 KB

Grazie
Spanter

Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 15:22:50

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 11:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter, è sicuramente una Chrysallida (ha il cordoncino spirale sui primi giri), per la specie ti conviene aspettare Italo .
Ciao Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 12:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter.
Come ha detto giustamente Mitra, si tratta di una Chrysallida. In questo genere la protoconca è SEMPRE di tipo "intorto" ovvero con un angolo fra i due assi di avvolgimento di oltre 120 gradi; questo vuol dire che il nucleo non è visibile.
Appurato ciò, sorge il problema di darle un nome.
Se vedo bene, i primi 2 giri di teleoconca sono lisci, o quasi; questo carattere, unito alla forma e all'inclinazione delle coste, mi fa pensare che si tratti di C. monterosati, specie non comune. Il suo habitat è il detrito fangono di media profondità (dai 50 m in giù) e spesso si rinviene negli stomaci di stelle di mare (Astropecten irregularis ed altre). Dammi conferma che anche questo esemplare proviene da quel tipo di fondale.
L'ultimo giro così gonfio e costato e dovuto, come ho scritto nel post di Mitra, alla vecchiaia dell'esemplare.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 14:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mitra ed Italo sono stupita dai particolari che voi riuscite a vedere e che a me sfuggono.
Ad Italo devo confermare che l'esemplare proviene da detrito fangoso e la profondità è -40m.
L'ultimo giro rigonfio e la costolatura delicata sono i particolari che mi hanno maggiormente colpito di questa conchiglia. Ora, dopo ciò che ha detto Mitra, osservandola molto attentamente al microscopio, ho notato anche il cordoncino spirale .Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 00:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Inserisco una foto con due Pyramidellidae cha a me a paiono della medesima specie ,ma che non sono riuscita a determinare.

Immagine:
Lumi su   un  Pyramidellidae
133,54 KB
Livorno -40m, 2mm

Confido nel vostro aiuto.Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 10:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Chrysallida Specie:Chrysallida monterosatii
Messaggio originario di spanter:


Inserisco una foto con due Pyramidellidae cha a me a paiono della medesima specie ,ma che non sono riuscita a determinare.

Immagine:
Lumi su   un  Pyramidellidae
133,54 KB
Livorno -40m, 2mm

Confido nel vostro aiuto.Grazie
Spanter


Osservando meglio i due esemplari mi è venuto qualche dubbio che possano essere della stessa specie perchè in un esemplare i primi giri li vedo lisci, quindi li ho fotografati nuovamente. Spero possa essere d'aiuto anche per voi

Immagine:
Lumi su   un  Pyramidellidae
28,36 KB

Immagine:
Lumi su   un  Pyramidellidae
24,98 KB

Spanter

Modificato da - PS in data 09 ottobre 2006 14:02:30
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 17:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Amici scusate, però nessuno ha detto niente sugli ultimi Pyramidelidae da me postati. Non capisco: la determinazione è difficile oppure le foto lasciano molto a desiderare?
Dite qualcosa, s'il vous plait!
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 19:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Amici scusate, però nessuno ha detto niente sugli ultimi Pyramidelidae da me postati. Non capisco: la determinazione è difficile oppure le foto lasciano molto a desiderare?
Dite qualcosa, s'il vous plait!
Spanter


Ciao Spanter, in effetti le foto traggono un po' in inganno ...secondo me gli ultimi due sono uguali al primo, quindi come ha detto Italo monterosati.
Ciao Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 20:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Mitra ciò che dici mi stupisce molto perchè non ci ho pensato neanche lontanamente. Ora però ne terrò conto: metterò a confronto i diversi esemplari e poi ti farò sapere.
Ciao e grazie.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 20:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sa che hai ragione Mitra: dopo il confronto anche a me sembrano Chrysallida monterosatii!
Chi l'avrebbe mai detto!Sono stata sviata dal fatto che la prima(gerontica) presentava l'ultimo giro rigonfio.
Quanto ho ancora da imparare!
Vediamo se anche il grande Italo confermerà
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 08:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente sì, sono monterosati.
Il PC di casa è andato in tilt, per questa nel week end e le prossime sere non sarò con voi.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 09:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Italo! Mi dispiace per il computer, speriamo "guarisca" presto.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net