testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Quattro ditteri da Monterano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2006 : 07:11:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Hybotidae Genere: Hybos Specie:Hybos sp.
Un paio di giorni fa, ero a Monterano dove come al solito ho perso una mezza mattinata esplorando pochi metri di bosco accanto ad un piccolo torrente ferruginoso. Ecco quattro ditteri che ho trovato. Ho già chiesto il consiglio di diptera.info per la determinazione e se ho altre notizie, aggiorno man mano.
Pensavo che il primo fosse un Empipidae, ma invece sembra che sia un Hybotidae del genere Hybos, forse H. femoratus.


Quattro ditteri da Monterano
100,6 KB

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2006 : 07:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Scathophagidae Genere: Scathopaga Specie:Scathopaga sp.
Il secondo è uno Scathopagidae, Scathopaga sp., ma non il solito S. stercoraria che è molto più peloso.


Quattro ditteri da Monterano
76,9 KB

Modificato da - lynkos in data 16 settembre 2006 07:14:39
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2006 : 07:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Ephydridae Genere: Parydra Specie:Parydra sp.
Il terzo, lungo solo circa 4 mm, era presente in grande quantità sulla vegetazione sulla riva del torrente. E' stato determinato dai "ditterologi" come un Ephydridae, Parydra sp.

Quattro ditteri da Monterano

Modificato da - lynkos in data 16 settembre 2006 07:18:06
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2006 : 07:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tipulidae Genere: Specie:
L'ultimo è senza speranza. Credo che sia un Tipulidae, ma oltre non riesco ad andare, Sarah.


Quattro ditteri da Monterano
58,78 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 16 settembre 2006 07:20:43
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net