testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Tutto in un millimetro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2011 : 21:43:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Curiosando con il microscopio nei campioni di acqua marina che porto a casa dalle immersioni, spesso mi imbatto in microscopici molluschi. Eccone alcuni esempi, delle dimensioni sul millimetro.

So che esistono specie veramente piccole, ma non so come distinguerle dai piccoli o giovani di specie più grandi....

Consigliatemi voi! Grazie

1)

Da Framura (SP), acqua raccolta il 22-10-11 e osservcata il giorno dopo.

Foto 1a:
Tutto in un millimetro
235,3 KB

Foto 1b:
Tutto in un millimetro
230,7 KB

Foto 1c:
Tutto in un millimetro
229,53 KB

Foto 1d:
Tutto in un millimetro
233,4 KB

Foto 1e:
Tutto in un millimetro
246,93 KB

PaoloFon

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2011 : 21:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

2)

Stessa provenienza, stesse date, variante verde.

Foto 2a:
Tutto in un millimetro
254,14 KB

Foto 2b:
Tutto in un millimetro
247,25 KB

Foto 2c:
Tutto in un millimetro
235,5 KB



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2011 : 21:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoellidae Genere: Rissoella Specie:Rissoella diaphana

3)

Sempre Framura (SP), ma immersione del 02-10-11.

Foto 3a:
Tutto in un millimetro
259,87 KB

Foto 3b:
Tutto in un millimetro
274,12 KB

Foto 3c:
Tutto in un millimetro
294,08 KB

Foto 3d:
Tutto in un millimetro
259,97 KB



PaoloFon

Modificato da - Ermanno in data 17 novembre 2011 13:47:05
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2011 : 21:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4) Bivalve dalla spiaggia di Pinarella, 18-09-11.

Foto 4a:
Tutto in un millimetro
272,13 KB

Foto 4b:
Tutto in un millimetro
283,34 KB

Foto 4c:
Tutto in un millimetro
239,97 KB

Foto 4d:
Tutto in un millimetro
282,48 KB



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2011 : 12:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per prima cosa devo farti i complimenti per le belle ed interesanti immagini.
Riguardo alle determinazione, nonostante siano per me decisamente complesse, ti dico ciò che posso:
1) Sicuramente Tricolia, probabilmente una Tricolia deschampsii;
2) Sicuramente Tricolia, anche questa potrebbe essere deschmapsii:
3) Forse, ma dico forse anche questa una Tricolia (scegliere tra pullus, speciosa e tenuis);
4) Probabilmente appartenente alla fam. Arcidae. Per la specie proprio non saprei.



Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2011 : 13:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima mi piace...è una transversa...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2011 : 13:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle! Belle! Belle!!!

La terza è una Rissoella diaphana, tra l'altro, si intravvede l'opercolo a "semiluna".


Complimenti Paolo


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 13:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio dire la mia:
Concordo con Peter, ma parzialmente per gli esemplari 1 e 2.
Sono certamente Tricolia, ma quelli sono veliger. E' vero che ricordano Tricolia deschampsii, ma questa è una conchiglietta che non arriva ai 2 mm. Possibile che allo stato larvale (a quanto dice Paolofon circa 1 mm.) sia già praticamente adulta? Quindi Tricolia si, ma forse una delle tre grandi mediterranee (pullus, speciosa o tenuis).
Non sono affatto d'accordo per l'esemplare n.3. Mi sembra di vedere in foto 3b l'opercolo, sembra trasparente e corneo, non calcareo.
Questo escluderebbe Tricolia. Io sarei per un rissoide, forse Setia (maculata?).
Sono pienamente d'accordo con con Fabio per il bivalve. E' Anadara transversa. Mi sono finora imbattuto in tanti esemplari di questa specie, di tutte le dimensioni, da esserne certo.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 14:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Belle! Belle! Belle!!!

La terza è una Rissoella diaphana, tra l'altro, si intravvede l'opercolo a "semiluna".


Complimenti Paolo


Ermanno


Ubi maior...
Ho naturalmente risposto prima di aver letto il tuo messaggio, ed ora non contesto, ma chiedo (per imparare): perchè Rissoella diaphana?
I giri dell'esemplare di Paolofon non sono meno arcuati, e la sutura non rimanda più ad una Setia?

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2011 : 15:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo alla 3 specie mi sono fatto ingannare dalla macchie colorate che evidentemente non appartengono al guscio ma all'animale.
Tornando alle Tricolia, io nella foto 1 continuo a vederci una deschampsii. Purtroppo non vedo bene l'ombelico, ma la veste cromatica e la sagoma corrispondono bene ai disegni di Gofas. A proposito l'olotipo della T.deschampsii misura 1.1 x 1.1 mm.
Più problematica la Tricolia "verde" della foto 2.


Link
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2011 : 19:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In aiuto di Rissoella viene anche la forma del capo dell'animaletto, ben diversa che in Rissoidae ... per le piccole Tricolia, se non ricordo male, Gofas illustra e descrive anche gli animali indicando differenze che in questo caso possono tornare utili.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 21:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PS:

Tornando alle Tricolia, io nella foto 1 continuo a vederci una deschampsii. Purtroppo non vedo bene l'ombelico, ma la veste cromatica e la sagoma corrispondono bene ai disegni di Gofas. A proposito l'olotipo della T.deschampsii misura 1.1 x 1.1 mm.
Più problematica la Tricolia "verde" della foto 2.


Link



Forse non mi sono fatto capire. Anche a me sembra una deschampsii. Ma la mia perplessità è questa: come fa un mollusco allo stato larvale a misurare circa 1 mm. e poi da adulto arrivare a 1,1 mm ? Non so, forse è normale, ma è perlomeno strano. Per questo avevo pensato a due pulli di qualcosa di più grande.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 19:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte!

Quindi sono tutti esemplari giovani.

Nella mia ignoranza non so che libro sia il Gofas...




PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 23:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non solo sono giovani, ma le Tricolia sono addirittura allo stato larvale, cioè di veliger, in altre parole più piccole di così non si può. Lo si capisce da quella sorta di appendici tentacolari ciliate (le vele) per mezzo delle quali la larva nuota e si nutre. Recentemente ne abbiamo visto un altro qui:
Link
Serge Gofas, infine,è uno studioso spagnolo dell'università di Malaga, che nel 1993 ha pubblicato sul londinese Journal of Molluscan Studies un "lavoro" sulle Tricolia mediterranee descrivendo nuove specie.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net