testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 uno strano benzinaio greco: Saga hellenica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

libellulidi
Utente Junior


Città: torino


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 16:47:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Tettigoniidae Genere: Saga Specie:Saga hellenica
stavo per far benzina quando questo super ortottero mi ha detto che ci pensava lui.. Saga pedo??

confidando che fosse una Saga pedo ho provato a spostarla dal distributore con gentilezza (un mio caro amico se ne era trovata una sulla schiena in liguria e si era lasciata maneggiare e rimettere in un posto piu' consono), il mio è stato un bell'errore.. non avrei mai pensato che una "cavalletta" potesse essere aggressiva



Saga sp. maschio:
uno strano benzinaio greco: Saga hellenica
227,54 KB

Modificato da - Velvet ant in Data 02 settembre 2006 16:27:31

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 16:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che foto!!! Dai, raccontaci... che ti ha fatto ? Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2006 : 17:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una Saga pedo, immagino ti abbia deliziato con le sue mandiboline...



uno strano benzinaio greco: Saga hellenica Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

libellulidi
Utente Junior


Città: torino


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 17:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx miles
tendeva ad usare il primo paio di zampe come se fosse una mantide.. voleva che le mie dita finissero tra le spine delle sue zampe.. mi confermate che si tratta di una Saga pedo? da noi sono rare mentre in grecia le usano come benzinaie!!!

allego anche un paio di altre foto greche di cose che non so cosa siano, sta di fatto che è tutto enorme in grecia! cosa sono questi due piccoli golia?



Cerambyx miles
uno strano benzinaio greco: Saga hellenica
256,87 KB



Immagine:
uno strano benzinaio greco: Saga hellenica
238,93 KB

Torna all'inizio della Pagina

libellulidi
Utente Junior


Città: torino


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2006 : 17:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi stavo dimenticando.. tornando in italia sul traghetto sono riuscito a fare un altro incontro particolare.. mi dispiace un mondo per lei ma sono arrivato tardi.. qualcuno aveva gia' urlato schifato e gli aveva tirato un bel pestone! queste sono le cose che mi fanno arrabbiare!
Acherontia atropos

Immagine:
uno strano benzinaio greco: Saga hellenica
251,66 KB



Immagine:
uno strano benzinaio greco: Saga hellenica
274,25 KB

condannata per non aver pagato il posto ponte!

Modificato da - libellulidi in data 31 agosto 2006 17:15:57
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2006 : 17:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma Marco, ti sei ritrovato un pò come Alice nel paese delle meraviglie.

L'Ortottero sembra proprio il nostro Decticus albifrons (femmina), che ,se ricordo bene, può raggiungere comunque le "modeste" dimensioni di 7 cm circa.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2006 : 18:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me il secondo è una femmina di Cerambyx nodulosus Germar, 1817
Anch'io sono stato in Grecia quest'estate e mi son meravigliato di quanto fosse comune la Saga pedo che è specie "mitica" da noi, sapete che esiste anche un bronzetto nuragico che rappresenta questa specie!!
Comunque una l'ho trovata in mezzo alla strada, mi son fermato per cercare di spostarla con un guanto da meccanico e lei si è messa a pancia all'aria a zampe e mandibole spalancate e appena avvicinavo la mano faceva per germirmi!! Che caratterino... comunque anche col guanto prendere una bestia del genere in mano non è cosa che denota molta stabilità psichica...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2006 : 18:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di libellulidi:

stavo per far benzina quando questo super ortottero mi ha detto che ci pensava lui.. Saga pedo??

confidando che fosse una Saga pedo ho provato a spostarla dal distributore con gentilezza (un mio caro amico se ne era trovata una sulla schiena in liguria e si era lasciata maneggiare e rimettere in un posto piu' consono), il mio è stato un bell'errore.. non avrei mai pensato che una "cavalletta" potesse essere aggressiva




Io credo si tratti di Saga hellenica, Saga pedo non dovrebbe essere presente in Grecia. Fra l'altro è un maschio (quello di Saga pedo credo non sia mai stato trovato) e ricordo di aver letto da qualche parte che il maschio di S. hellenica ha degli abbozzi di ali. In grecia però dovrebbero esserci anche altre specie che non conosco quindi attendiamo conferme più autorevoli.


Carlo

uno strano benzinaio greco: Saga hellenica
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2006 : 19:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercando un po' sulla rete ho trovato questo articolo interessante sulle saga europee
Link
....
in grecia ci sono almeno altre 3 specie quindi la determinazioni mi sa che sarà difficile. In che zona della grecia l'hai trovata di preciso?

Carlo

uno strano benzinaio greco: Saga hellenica
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2006 : 19:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo, informazioni interessantissime! Anch'io ho trovato dei maschi e chissà perché penavo che magari in Grecia la S.pedo non fosse partenogenetica.Ho visto il lavoro sulle Saga europee, molto bello! Peccato che dalla cartina non si distinguano bene i colori e non mi aiutano nella distinzione.
Io ne ho visto certamente una nella strada per Vakhlava (zona Meteore) e questa è stata attirata dalla luce sul Monte Ossa.

Immagine:
uno strano benzinaio greco: Saga hellenica
256,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2006 : 20:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se può interessare ho trovato anche questo sito che nella sezione dedicata alle specie europee fornisce qualche dettaglio in più sulla distribuzione
Link


Carlo

uno strano benzinaio greco: Saga hellenica
Torna all'inizio della Pagina

libellulidi
Utente Junior


Città: torino


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2006 : 17:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per l'aiuto nel determinare i besti, la Saga era a due passi dal porto di igumeniza (scusate se è scritto male ma non mi ricordo come si scrive)..
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2006 : 16:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sottoposto la foto della Saga sp. di Igoumenitsa all'amico Bruno Massa, che mi ha confermato quanto già ipotizzato da Carlo (carlmor).
Ecco quello che mi ha scritto:

" Caro Marcello,
ho dato un'occhiata alla Saga maschio fotografata presso un benzinaio di
Igoumenitsa (Grecia) e la specie più probabile dovrebbe essere la S.
hellenica
, peraltro abbastanza diffusa e discretamente frequente in gran
parte della Grecia continentale. Come è noto, è un predatore, specializzato
nella cattura di altri Ortotteri, ma può nutrirsi di specie appartenenti ad
ordini diversi. Le spine delle sue zampe sono delle vere e proprie armi, ma
ancora più taglienti sono le sue mandibole, affilate ed appuntite come
sciabole..."





Marcello


uno strano benzinaio greco: Saga hellenica
 

Modificato da - Velvet ant in data 02 settembre 2006 16:31:03
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2006 : 16:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Tettigoniidae Genere: Decticus Specie:Decticus albifrons
Messaggio originario di libellulidi:

Immagine:
uno strano benzinaio greco: Saga hellenica
238,93 KB




Anche l'altra determinazione di Carmine (mantis), relativa al Decticus albifrons, è stata confermata.
Scrive Bruno:

"in considerazione della lunghezza delle sue ali,
direi che si tratta di una femmina di Decticus albifrons,
specie molto diffusa nel Mediterraneo.
Anche questo è un predatore molto efficiente!"


Marcello


uno strano benzinaio greco: Saga hellenica
 

Modificato da - Velvet ant in data 02 settembre 2006 16:31:31
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2006 : 23:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx miles
Scusate se interrompo la discussione delle Saghe....
Mi sono permesso di modificare la foto del cerambice e per me si tratta di una femmina di C. miles. Le antenne sono troppo corte e il corpo troppo massiccio. Anche la scultura del pronoto é molto rugosa sul disco.
Sono specie molto simili ed é difficile confondersi in base ad una foto.
In Italia é una specie abbastanza rara, io no l'ho mai trovata, anche se al Museo di Genova esistono esemplari presi nella mia cittá. Ho saputo che in Grecia é piú comune, come d'altronde tutte le altre specie del genere.
È senz'altro un bel ritrovamento.
Ma davvero é cosí la Grecia?? Sono anni che cerco di convincere genitori, amici, fidanzata e moglie e nussuno ne vuol sapere...


ciao
Francesco

Immagine:
uno strano benzinaio greco: Saga hellenica
165,21 KB

Modificato da - Velvet ant in data 14 settembre 2006 18:46:47
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2006 : 10:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma davvero é cosí la Grecia?? Sono anni che cerco di convincere genitori, amici, fidanzata e moglie e nessuno ne vuol sapere...
hai una fidanzata e una moglie?

La Grecia è ancora un paradiso per gli entomologi, specialmente tutto l'Epiro e tutta la parte nord (da Igoumenitsa a Ioannina alla zona delle Meteore...), e quello che ti stupisce e ti affascina alle prime volte è la quantità di specie che incontri ma anche il numero di individui; in tarda primavera vedi serpenti e testuggini che ti attraversano la strada, se accendi una lampada la notte vieni coperto dalle farfalle, in macchina attraversi aree (come l'altopiano di Zagori, secondo me uno dei punti più belli) percorrendo chilometri e chilometri senza incontrare case, uomini o segni della presenza umana, a parte la strada che stai percorrendo...



uno strano benzinaio greco: Saga hellenica Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net