testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Domanda su Geometridi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 13:30:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi, scusate, dal momento che ho delle probabili larve di Charissa Variegata (Geometridae) volevo sapere se questa specie si impupava sottoterra oppure appesa ai ramoscelli della pianta nutrice...via allego una foto, così mi dite se effettivamente è una Charissa Variegata o no...a me sembra uguale, guardate queste immagini: Link
Vi prego rispondete!
Immagine:
Domanda su Geometridi
273,52 KB
Immagine:
Domanda su Geometridi
228,38 KB

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 13:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono larve in muta: che ne dici se aspettiamo e vediamo come saranno quando sono un po' più grandi?

Poi: questa è la quarta discussione che apri su queste larve, come ti ho già detto altrove qui non si fa così, se vuoi aggiungere foto o domande fallo in UNA discussione. Non credo siano Charissa (Euchrognophos) variegata, ma sono troppo piccole per poterlo dire con certezza, aspetta, curale bene, fotografale ancora meglio e poi vedremo, ok? Domani cancello questa e le altre discussioni inutili e mantengo solo la seguente:
Link

Se vuoi aggiungere foto fallo lì, e, ti prego, non aprire altre discussioni su queste larve!




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 15:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è vero, hai ragione......non lo faccio più...promesso! XD
Quindi secondo te non è una Charissa (Euchrognophos) variegata? Forse devo aspettare ancora un po'...secondo te è meglio se li metto dentro una scatola riempita di terra e con sopra i loro ramoscelli di menta? Oppure li lascio sulla piantina stessa?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 16:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende: la piantina dove sta, in un vaso su un balcone, in un giardino, magari tuo, o dove? Quanto è esposta a distruzione accidentale? Ci possono arrivare con facilità ragni che si pappano i bruchi? Queste sono le cose da valutare: la cosa migliore, se è un vaso, sarebbe di mettertelo in casa, magari in un recipiente molto grande, tipo quei comodissimi portabiancheria Ikea in rete di plastica sottile:

Domanda su Geometridi




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 17:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, la piantina sta in un piccolo balcone e ogni giorno, in mattinata, è esposta alla luce solare...nel muro in effetti ci son due ragnetti (salticidae), ma non ho mai pensato che avessero potuto mangiare quei bruchi...inoltre per la proposta di mettere la piantina dentro quel contenitore dell'Ikea mi sembra impossibile per la mia situazione, in quanto la piantina è di mia madre e lei non vuole che si mettano le sue piante dentro casa sennò dice che muoiono......a questo punto mi conviene metterli in una specie di fauna box, con uno strato di terra e le foglie di menta, in modo che stanno al sicuro fin quando non si decideranno a imbozzolarsi...
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 17:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti allego una foto per farti vedere dove si trova la piantina di menta:
Immagine:
Domanda su Geometridi
276,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 17:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se usi foglie tagliate dentro un fauna-box devi cominciare a preoccuparti di sostituire le foglie quando seccano e di rimuovere gli escrementi dei bruchi, attività quotidiana, senza mai spostare i bruchi a forza dato che la probabilità di danneggiarli è elevata: lo sai fare?

Se li lasci così, corri il rischio (basso) che vengano predati e il rischio (un po' meno basso) che cadano o comunque spariscano (vedo che accanto ci sono cose stese); quando cresceranno, comunque, devi confinarli in un contenitore chiuso, altrimenti andranno a impuparsi sotto terra o in qualche anfratto e ciao ciao. Valuta tu... L'altra alternativa sarebbe di mettere un rametto di menta tagliato in un contenitore con acqua e collo stretto, dentro un contenitore aerato un po' più grande ma anti-fuga, te lo lasciano fare?




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 18:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, io già ho avuto esperienza con una bruco di Acherontia Atropos (che però purtroppo poi è morto al V stadio per avvelenamento da foglie trattate con prodotti chimici)...lui inzialmente lo tenevo sulla piantina di basilico, poi l'ho trasferito in una scatola di cartone con terra e foglie di basilico, e lui le mangiava...non penso sia tanto difficile con questi bruchi...per adesso ho compreato un contenitore in plastica trasparente rettangolare, quelli che si usano per gli alimenti(tipo questo: Link)...adesso conto di riempirlo di terra e trasferire i bruchi...tu dici che potrebbe andare bene? Ovviamente il coperchio lo toglierò e poi ricoprirò il contenitore con un pezzo di zanzariera...qui ti allego un contenitore simile a quello che ho comprato:
Immagine:
Domanda su Geometridi
6,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 10:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Charissa (Euchrognophos) Specie: Charissa (Euchrognophos) variegata
Questa è una Charissa (Euchrognophos) variegata, che ho fotografato ieri sera (SIC Monte Calvo e Calvilli, Castro dei Volsci, Frosinone), un capolavoro di mimetismo criptico:

Domanda su Geometridi

E ti ripeto anche qui: NON aprire altre discussioni che abbiano, direttamente o indirettamente, a che fare con questi bruchi (incluso contenitori, metodi di allevamento e così via), ok?



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 14:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una foto di oggi dei miei presunti bruchini di Charissa Variegata...stanno crescendo a vista d'occhio!!
Immagine:
Domanda su Geometridi
259,2 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net