testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Hydrobiidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2006 : 17:48:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, secondo voi questa è un piccolo Hydrobiidae, forse Heleoba stagnorum juv? Misura 1,17 mm. Ho postato entrambe le foto per farvi vedere cosa può fare l'aggiunta di un semplice foglio di carta colorato...le conchiglie molto bianche col fondo nero diffondono la luce e la messa a fuoco è un'impresa...naturalmente sto inventando l'acqua calda...ma mi sembrava interessante ribadirlo.



Immagine:
Hydrobiidae?
46,41 KB

Immagine:
Hydrobiidae?
47,71 KB

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - Ermanno in Data 24 ottobre 2009 23:41:02

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2006 : 18:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O è una Setia? Ho visto ora un'immagine che mi ha confuso ancora di più...

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2006 : 21:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Ciao a tutti, secondo voi questa è un piccolo Hydrobiidae, forse Heleoba stagnorum juv? Misura 1,17 mm. Ho postato entrambe le foto per farvi vedere cosa può fare l'aggiunta di un semplice foglio di carta colorato...le conchiglie molto bianche col fondo nero diffondono la luce e la messa a fuoco è un'impresa...naturalmente sto inventando l'acqua calda...ma mi sembrava interessante ribadirlo.


Ciao Mitra

A me non sembra un'Heleoba stagnorum, ma al momento io non saprei darti altre indicazioni.

A mio parere lo sfondo nero rende molto più di qualsiasi altro colore. Io ti consiglio di ridurre la quantità di luce emessa dal flash. Se usi una fotocamera digitale, tu devi cercare il simbolo del flash con accanto: + /-

Ciao Fabio

Modificato da - Fabiomax in data 26 agosto 2006 21:04:27
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2006 : 23:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh! per essere sincero ricorda molto alcuni Hydrobidae dulcicoli ipogei ... tipo i Bitiospaeum e simili ... da elobia stagnorum si distigue per la diversa forma della protoconca e per il peristoma quadrangolare ... proprio quest'ultima caratteristica ricorda una Setia di recente istituzione ma nella nostra c'è un ombelco evidente ..... ma non avete pensato ad una Aclis gulsonae ?????
Dai! non è una conchiglietta che si rinviene tutti i giorni , la fanciulla solitamente vive a considerevole profondità.

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 agosto 2006 : 10:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la miseria....ma lo sai che forse hai ragione? E' sicuramente quello che le si avvicina di più. Ma allora è lui?

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2006 : 11:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Aclididae Genere: Aclis Specie:Aclis gulsonae
Ciao,

Possibilmente ha ragione, sembra il A. gulsonae, ma per la taglia io penso che è un poco giovane. Posto un'immagine de A. gulsonae da Alborán, 2,1mm. coralligeno -35m.

Saluti

Sebas

Immagine:
Hydrobiidae?
61,27 KB

Modificato da - Ermanno in data 24 ottobre 2009 23:41:35
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2006 : 02:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è lei , è lei, , basta confrontare anche la forma della protoconca, tipica del gruppo.

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 agosto 2006 : 09:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

è lei , è lei, , basta confrontare anche la forma della protoconca, tipica del gruppo.

Ciao Ciao Ermanno


Grazie Ermanno, viene da Otranto, coralligeno 30 m, in effetti la profondità è bassa....
ciao

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net