testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Coleoptera e Strepsiptera
 Strepsiptera
 Gynè di Polistes Dominulus parassitata da strepsitteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 15:24:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questo bell'esemplare mentre bazzicava su dei fiori (in compagnia di calabroni, api, bombi, sirfidi ecc). Era particolarmente grande e l'addome prominente. Penso possa trattarsi di una femmina (non operaia) di P. dominulus.


Immagine:
Gynè di Polistes Dominulus parassitata da strepsitteri
73,13 KB
Immagine:
Gynè di Polistes Dominulus parassitata da strepsitteri
33,28 KB

Modificato da - elleelle in Data 09 ottobre 2011 12:15:03

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 15:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gynè di Polistes Dominulus parassitata da strepsitteri
27,83 KB
Immagine:
Gynè di Polistes Dominulus parassitata da strepsitteri
51,84 KB
Immagine:
Gynè di Polistes Dominulus parassitata da strepsitteri
47,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2011 : 15:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so dire il sesso, ma il tuo soggetto sembra parassitato da Stylops,a giudicare dai segmenti addominali sollevati.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 15:56:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non ti so dire il sesso, ma il tuo soggetto sembra parassitato da Stylopsis,a giudicare dai segmenti addominali sollevati.
luigi



GRAZIE Luigi! Sono felice che tu sappia anche di patologie entomologiche, tra un attimo posto delle immagini di un calabrone che non so capire se sia parassitato o semplicemente "sporco" di qualcosa di bianco !
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2011 : 16:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' comun que una regina, però è stata parassitizzata da strepsitteri che ne causano la deformazione dell'addome.
Si capisce che è una regina dala forma del primo sternite addominale, leggermente rigonfio nella parte inferiore nelle regine, mentre è quasi piatto nelle operaie.
Anche le dimenzioni sono ottime indicatrici, ma non in questa stpecie perchè le operaie sono grandi anche quanto una regina, più o meno.

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

E' comun que una regina, però è stata parassitizzata da strepsitteri che ne causano la deformazione dell'addome.
Si capisce che è una regina dala forma del primo sternite addominale, leggermente rigonfio nella parte inferiore nelle regine, mentre è quasi piatto nelle operaie.
Anche le dimenzioni sono ottime indicatrici, ma non in questa stpecie perchè le operaie sono grandi anche quanto una regina, più o meno.

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!

Grazie anche a te roberto! Si, sapevo che nelle polystes non c'è una differenza anatomica definitiva tra operaie e regine (dato che le prime possono anche tornare fertili qualora la regina ed eventuali "sostitute" morissero) ma ignoravo totalmente gli strepsitteri.
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(P.S: non sapevo nemmeno che il primo urosternite è differente tra operaie e regine...ri-grazie)
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2011 : 22:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esistono piccole differenze di tipo morfologico tra operaie e regine di Polistes, soprattutto in P. gallicus, ma senza dubbio non rilevabili occhiometricamente almeno di prendere grossi abbagli. In questo caso e in quasi tutti gli animali fotografati non è infatti possibile dire con certezza se si tratti di una operaia o di una futura fondatrice senza poter dissezionare l'animale, soprattutto in un momento della stagione come questo in cui le differenze di taglia tra le due caste sono ancora più labili. Inoltre l'animale in questione è parassitato da Xenos vesparum(anzi era perchè dai due bozzi dell'addome sono già sfarfallati due maschi), il che complica ulteriormente le cose poichè il parassita influisce pesantemente sul comportamento dell'animale che tende ad isolarsi con altri individui parimenti parassitati, è sostanzialmente castrato e non lavora sviluppando così un fenotipo alquanto singolare e difficilmente inquadrabile.
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2011 : 16:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so ma io ho sempre indvinato la casta delle Polistes osservando la parte inferiore del primo sternite...

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 12:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di robybar:

Non so ma io ho sempre indvinato la casta delle Polistes osservando la parte inferiore del primo sternite...

Roberto Ritrovato.
Finchè non dissezioni gli animali per valutare la quantità di falde adipose (carattere molto usato in Polistes) più che indovinare ti autoconvinci.
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2011 : 14:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non per essere presuntuoso, ma io individuo così la regina in una colonia quasi totalmente sviluppata senza sessuati, inoltre ho catturato alcune regine per ibernarle artifgicialmente e farle fondare in cattività, vediamo se passano almeno quasi tutte l'inverno (regine) o se le trovo stecchite(operaie)...

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 09:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di robybar:

Non per essere presuntuoso, ma io individuo così la regina in una colonia quasi totalmente sviluppata senza sessuati, inoltre ho catturato alcune regine per ibernarle artifgicialmente e farle fondare in cattività, vediamo se passano almeno quasi tutte l'inverno (regine) o se le trovo stecchite(operaie)...

Roberto Ritrovato

Perbacco che occhio!!Saresti la soluzione per generazioni di sociobiologi che studiano le vespe!!


Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 10:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Iacopo:

Esistono piccole differenze di tipo morfologico tra operaie e regine di Polistes, soprattutto in P. gallicus, ma senza dubbio non rilevabili occhiometricamente almeno di prendere grossi abbagli. In questo caso e in quasi tutti gli animali fotografati non è infatti possibile dire con certezza se si tratti di una operaia o di una futura fondatrice senza poter dissezionare l'animale, soprattutto in un momento della stagione come questo in cui le differenze di taglia tra le due caste sono ancora più labili. Inoltre l'animale in questione è parassitato da Xenos vesparum(anzi era perchè dai due bozzi dell'addome sono già sfarfallati due maschi), il che complica ulteriormente le cose poichè il parassita influisce pesantemente sul comportamento dell'animale che tende ad isolarsi con altri individui parimenti parassitati, è sostanzialmente castrato e non lavora sviluppando così un fenotipo alquanto singolare e difficilmente inquadrabile.



Si, quello che dici è indiscutibile... le operaie sono ben foraggiate a fine estate e le dimensioni tendono ad essere più grandi. L'unica cosa particolare di questa polystes è che vagava senza un apparente fine (c'erano calabroni in cerca di cibo, coleotteri sui fiori, api che svolazzavano qua e la...e la polystes girava su foglie, fiori, ma sembrava non essere mossa dall'intento di procacciare cibo). Colpa del parassita?
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 10:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Messaggio originario di Iacopo:

Esistono piccole differenze di tipo morfologico tra operaie e regine di Polistes, soprattutto in P. gallicus, ma senza dubbio non rilevabili occhiometricamente almeno di prendere grossi abbagli. In questo caso e in quasi tutti gli animali fotografati non è infatti possibile dire con certezza se si tratti di una operaia o di una futura fondatrice senza poter dissezionare l'animale, soprattutto in un momento della stagione come questo in cui le differenze di taglia tra le due caste sono ancora più labili. Inoltre l'animale in questione è parassitato da Xenos vesparum(anzi era perchè dai due bozzi dell'addome sono già sfarfallati due maschi), il che complica ulteriormente le cose poichè il parassita influisce pesantemente sul comportamento dell'animale che tende ad isolarsi con altri individui parimenti parassitati, è sostanzialmente castrato e non lavora sviluppando così un fenotipo alquanto singolare e difficilmente inquadrabile.



Si, quello che dici è indiscutibile... le operaie sono ben foraggiate a fine estate e le dimensioni tendono ad essere più grandi. L'unica cosa particolare di questa polystes è che vagava senza un apparente fine (c'erano calabroni in cerca di cibo, coleotteri sui fiori, api che svolazzavano qua e la...e la polystes girava su foglie, fiori, ma sembrava non essere mossa dall'intento di procacciare cibo). Colpa del parassita?



Le polystes sono più docili delle vespule, ma questa praticamente si è fatta apiccicare l'obiettivo addosso senza battere ciglio...anche questa cosa è normale?
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2011 : 12:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il parassita come ho già spiegato modifica il comportamento di queste vespe che disertano il nido fin da subito, vagano senza un apparente scopo di fiore in fiore, riposano a lungo e formano precoci aggregati con altri individui parassitati.
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2011 : 14:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Iacopo:

[quote]Messaggio originario di robybar:

Non per essere presuntuoso, ma io individuo così la regina in una colonia quasi totalmente sviluppata senza sessuati, inoltre ho catturato alcune regine per ibernarle artifgicialmente e farle fondare in cattività, vediamo se passano almeno quasi tutte l'inverno (regine) o se le trovo stecchite(operaie)...

Roberto Ritrovato

Perbacco che occhio!!Saresti la soluzione per generazioni di sociobiologi che studiano le vespe!!



Non ci vuole neanche tutta questa intelligenza, come poi ho già detto io mi limito ad osservare la parte inferiore del primo urosterno, cota un pò anch la forma dell'addome mentre è chiuso (o comunque l'opposto di dilatato) che assume nelel ooperaie una forma più slanciata, ma si tratta di pochissimo, il pochissimo che basta per permettere di distinguerle ad occhiometro.
poi non metto in dubbio le centinaia di polistologi che si scervellano ogni volta per trovare validi caratteri di distinzione, per l'amor del cielo i miei sono solo caratteri puramente amatoriali a cui mi affido in buona fede per distinguere le caste, vediao la priavera prossima cosa risulterà dal mio esperimento, k?



Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net