testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Calliostoma funiculatum?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato Marconcini
Utente Senior


Cittā: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2011 : 16:36:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Calliostomatidae Genere: Calliostoma Specie:Calliostoma funiculatum
Lazzaro (RC), trovato su Spondylus gaederopus a 12m, misura 9mm.
Immagine:
Calliostoma funiculatum?
140,08 KB
Immagine:
Calliostoma funiculatum?
95,65 KB

Renato

Modificato da - Ermanno in Data 10 settembre 2011 23:08:25

NAPPUS
Utente Senior


Cittā: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1218 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2011 : 16:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace , ma funiculatum č noto per le Egadi soltanto
questo č un dubium
Saluti
ciao

Andrea & Stefano

Modificato da - NAPPUS in data 03 settembre 2011 16:39:46
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior


Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2011 : 17:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Renato č sottile la conchiglia???

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Cittā: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1218 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2011 : 18:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora che lo vedo meglio ha l'apice granulato , quindi potrebbe essere conulus

Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Cittā: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 settembre 2011 : 19:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si nota anche un certo spessore del labbro, come dice Andrea potrebbe essere un conulus, se Renato conferma sullo spessore del labbro potremmo toglierci ogni dubbio.


Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

Modificato da - andrea93 in data 03 settembre 2011 19:10:01
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior


Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2011 : 01:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea N. ti ricordo (anche se meno) che anche i primi giri di dubium sono granulati, soltanto che dubium ha nicchio sottile e apice bluastro.

Ecco la foto del mio esemplare
Link

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

Modificato da - Rāzgriz in data 04 settembre 2011 01:16:46
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Cittā: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2011 : 18:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di NAPPUS:

mi dispiace , ma funiculatum č noto per le Egadi soltanto
questo č un dubium
Saluti
ciao

Andrea & Stefano


Falso! La specie sicuramente si rinviene anche in acque spagnole dalla quali ne ho almeno due. La garnulositā apicale č estesa per pių giri rispetto ad un conulus, che poi non ha i cingoli cosė marcati.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Cittā: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2011 : 18:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre io non vorrei sbagliarmi, ma se non erro Italo ha postato qualcosa di simile dalla Grecia. Che il funiculatum sia stato descritto per le Egadi, non c'č dubbio; che sia localizzato in quell'area, nemmeno Ardovini lo dice. Peraltro, lui ha descritto qualcosa che č giā noto nel Mediterraneo, e forse ha giā un nome, tra i vari sinonimi di C. conulus.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Cittā: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 settembre 2011 : 16:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Myzar che la distribuzione di questa specie č ben pių ampia di quanto si creda ... anche la scultura presenta una variabilitā considerevole come tutti gli altri congeneri presenti in mediterraneo.
Io non ho esaminato il materiale tipico; ma l'esame di alcuni esemplari della mia collezione che presentano caratteristiche tipiche, mi hanno permesso di far rientrare in questa specie anche esemplari "diversi", grazie all'aver trovato un "comune denominatore".

Nel caso dell'esemplare di Renato, sarebbero utili per una corretta determinazione, le immagini delle spire apicali e della base.

A riguardo della classificazione proposta da Nappus , devo dire che nel Mediterraneo occidentale sono presenti delle forme profonde di conulum con conchiglia pių piccola, acuta e scolpita spiralmente anche sulle spire adulte ... forme giā descritte tra fine ottocento e primi del novecento

Riguardo all'opportunitā dell'aver coniato un nuovo nome per questa specie, concordo con Estuans ... perchč sono decine i taxa e descrizioni presenti nella letteratura mediterranea, attribuibili a questo genere .....


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Cittā: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2011 : 12:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Calliostomatidae Genere: Calliostoma Specie:Calliostoma funiculatum
Ringrazio tutti gli intervenuti e mi scuso per il ritardo.
Immagine:
Calliostoma funiculatum?
69,06 KB

Renato

Modificato da - Ermanno in data 10 settembre 2011 23:09:18
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Cittā: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2011 : 12:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Calliostoma funiculatum?
22,34 KB

Renato
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Cittā: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2011 : 15:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Renato, concorda perfettamente che quello che intendo anch'io per C. funiculatum e sicuramente con quelli spagnoli di Myzar :-)... anche se laggių sono molto pių variabili.

Poi, se questo nome č da mantenere č tutto un altro discorso ...


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Cittā: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1218 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2011 : 17:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho capito !!!
questo č un funiculatum?

Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Cittā: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2011 : 21:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendo dire che si tratta di C. funiculatum , ma che non č detto che questa specie non sia giā stata battezzata in precedenza.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Cittā: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1218 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2011 : 07:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ARGH!!!!!!!! allora č il primo presente nel forum!!!!!! da me ci sono???

Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Cittā: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2011 : 07:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma Ermanno.

Renato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net