testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Chalcolestes viridis e Lestes barbarus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Cittą: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 17:03:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Lestidae Genere: Chalcolestes Specie:Chalcolestes viridis
Eccone un'altra, questa volta non beccata in Giardino ma nel Sulcis-Iglesiente..č una Lestes?



Immagine:
Chalcolestes viridis e Lestes barbarus
158,57 KB

carissimi saluti a tutti
Lčpurisposu

ąiri a pinta de caddaxu. pinnicadģ linna crabaxu

Modificato da - vladim in Data 21 luglio 2016 19:09:12

uloin
Moderatore

Cittą: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2006 : 20:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Lestidae Genere: Lestes Specie:Lestes barbarus
ciao Lčpurisposu
Credo proprio che si tratti di una Lestes.
Ho in archivio alcune foto della stessa libellula, io le ho classificate come Lestes (Chalcolestes) viridis ma non ne sono affatto certo, posto anche 2 delle mie per confronto ed aspetto il parere di chi č pił esperto.



Lestes viridis
Chalcolestes viridis e Lestes barbarus
165,86 KB

Lestes barbarus
Chalcolestes viridis e Lestes barbarus
161,03 KB

Saluti


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Cittą: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 23:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh si Predu la specie č la stessa, č bellissima!!! Lo pterostigma chiaro quasi bianco poi risalta tanto, č davvero delicata!
Avevo pensato alla viridis anche io, ma č meglio aspettare "is prątigus" (gli esperti in materia!)
Lčpurisposu

ąiri a pinta de caddaxu. pinnicadģ linna crabaxu

Modificato da - Carlmor in data 25 marzo 2009 21:45:57
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Cittą: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2006 : 00:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ha correttamente osservato Lčpurisposu, lo pterostigma chiaro, orlato di nero, non lascia dubbi: si tratta proprio della Lestes viridis.

Carmine
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Cittą: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2006 : 00:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pienamente d'accordo sulla prima e seconda foto; e' Lestes viridis. Ma la terza potrebbe essere Lestes barbarus (femmina). Se fosse Lestes viridis, secondo me, dovremmo vedere una striscia verde sulla parte inferiore del fianco del torace (in inglese questa striscia si chiama "spur" - non conosco l'equivalente in italiano - scusate), ma visto che questa striscia non c'e' nella terza foto, mi viene qualche dubbio. Anche lo pterostigma potrebbe essere bicolore (non si vede bene nella foto) e la striscia antehumerale sembra piuttosto larga per una viridis - vedete come sono strette nelle prime due foto? In ogni caso scommetterei 1 euro su barbarus e solo €0.50 su viridis.
DragonflyPix

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Cittą: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2006 : 00:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alfonso, per la determinazione mi riferivo solo alla prima foto (non so perchč ma le successive le visualizzo solo ora) e sono d'accordo con te sulla terza foto: anche per me č sicuramente una Lestes barbarus.

P.S.
Finalmente ti rifai vivo pił spesso; avevamo certamente bisogno di te .

Carmine

Modificato da - Mantis in data 11 agosto 2006 00:56:14
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Cittą: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 agosto 2006 : 11:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Lestidae Genere: Lestes Specie:Lestes barbarus
Ad ulteriore conferma delle rilevazioni di Alfonso e Carmine aggiungo che la terza foto č stata scattata un anno dopo la seconda ed in siti diversi anche se distanti solo poche centinaia di metri: la 2 in una sorgente, la 3 nell'argine del fiume Temo in secca.
Penso possa essere utile mostrarvi altre immagini di esemplari di Lestes appartenenti alla stessa serie di scatti relativamente alla terza libellula.


Immagine:
Chalcolestes viridis e Lestes barbarus
167,16 KB

Immagine:
Chalcolestes viridis e Lestes barbarus
129,12 KB

Immagine:
Chalcolestes viridis e Lestes barbarus
145,95 KB

Saluti

Pietro

Modificato da - Carlmor in data 25 marzo 2009 21:47:02
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Cittą: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2016 : 18:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens Artobolevsky, 1929 e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.

Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net