testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aglais io
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2006 : 14:17:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Aglais Specie:Aglais io
questa è una delle farfalle più belle che io abbia mai visto; forse non faccio molto caso agli insetti mentre vado in giro, ma è impossibile non notare tanti bei colori!
Qualcuno può dirmi che specie è?
L'ho fotografata in montagna, massiccio del Pollino, a 1500m circa, in una zona piuttosto umida;pieno pomeriggio
grazie!

Immagine:
Aglais io
270,25 KB

mirella

Modificato da - vladim in Data 22 aprile 2016 06:10:09

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2006 : 14:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ecco un'altra foto!
mirella

Immagine:
Aglais io
142,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2006 : 15:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aglais io, davvero una splendida farfalla...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - vladim in data 22 aprile 2016 06:10:33
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2006 : 15:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mirella,appartiene alla fam. dei Nymphalidae ed è una Aglais io

ciao
fabio

Link

Modificato da - vladim in data 22 aprile 2016 06:10:56
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2006 : 02:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida farfalla!
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2006 : 13:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Mira, è veramente bella, ma la Vanessa pavone (nome italiano della Aglais io) è diffusa in tutti gli ambienti, anzi nei parchi urbani, assieme alla Vanessa atalanta e la Cavolaia (quella tutta bianca)è molto comune ed è una delle poche che riesce, non tutte però, a sopravvivere all'inverno.
Ciao
Osprey56

Modificato da - vladim in data 22 aprile 2016 06:11:32
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2006 : 13:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Arctia Specie:Arctia caja
Cara Mira e cari tutti, anche se la mia passione principale è l'ornitologia (ma nn ho foto belle di uccelli) quando sono in giro non guardo solo loro.....e qualche foto agli altri animali la faccio anch'io; eccovi qualche scatto ravvicinato ad alcune farfalle (che sono pur sempre esseri volanti no?), tutte indentificate però:
Questa notturna, x esempio mi pare altrettanto colorata.
Arcata caja
Aglais io
68,71 KB

E questa diurna non è malaccio, vero?
Lasiommata megera
Aglais io
52 KB

Questa farfallina, anche se assomiglia ad una conspecifica moolto diffusa, non è x niente comune, anzi è tra le specie micacciate:
Lycaena dispar
Aglais io
47,82 KB

Beh, questa non mi dirai, Mira, che è meno bella dell'Aglais, no?
Immagine:
Aglais io
57,84 KB

Questa, x me, è una delle + belle: il Podalirio
Immagine:
Aglais io
76,15 KB
da sopra e.....
da sotto:
Immagine:
Aglais io
54,1 KB
Ecco, ragazzi, vi ho mandato un pò di colori.
Bye.
Osprey56

Modificato da - vladim in data 22 aprile 2016 06:12:42
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2006 : 20:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime tutte a mio giudizio la notturna è la più bella.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2006 : 21:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, sono tutte fantastiche, non c'è ke dire, mi piacerebbe saperle riconoscere, studiarle meglio, però è difficile trovare tempo per tutto! specie per chi ha tante passioni ed interessi... bisognerebbe vivere 5 o 6 vite, minimo!
comunque io pensavo che le notturne avessero tutte quante colori abbastanza smorti, invece questa...
Il Podalirio è una gran bella creatura, ma per gli esperti avrei due domande a proposito delle farfalle:
1) è vero che la maggior parte delle specie vivono poco tempo da adulte (pochi giorni)?
2) qual'è la farfalla più colorata e grande in cui possiamo imbatterci in Italia?

un grazie anticipato a chiunque soddisferà la mia curiosità!



mirella
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2006 : 23:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Mirella, un benvenuto tardivo da parte mia. Il sito del nostro amico Paolo Mazzei "Leps.it" offre la possibilità di identificare migliaia di farfalle notturne e diurne grazie a splendide foto ed alla perfetta classificazione, te lo consiglio, ed il collegamento diretto è presente anche nella barra inferiore del nostro forum.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2006 : 09:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Lasiommata Specie:Lasiommata megera
Messaggio originario di mira_campo:

beh, sono tutte fantastiche, non c'è ke dire, mi piacerebbe saperle riconoscere, studiarle meglio, però è difficile trovare tempo per tutto! specie per chi ha tante passioni ed interessi... bisognerebbe vivere 5 o 6 vite, minimo!
comunque io pensavo che le notturne avessero tutte quante colori abbastanza smorti, invece questa...
Il Podalirio è una gran bella creatura, ma per gli esperti avrei due domande a proposito delle farfalle:
1) è vero che la maggior parte delle specie vivono poco tempo da adulte (pochi giorni)?
2) qual'è la farfalla più colorata e grande in cui possiamo imbatterci in Italia?

un grazie anticipato a chiunque soddisferà la mia curiosità!



mirella


Cara Mirella, sicuramente sul sito indicato da Salvatore riuscirai ad identificare la maggior parte delle farfalle che puoi vedere.
Pur non essendo, come ho detto, un esperto in insetti (ma sono un curioso "di natura").
E'vero che la maggior parte delle farfalle vivono pochi giorni alcune poche ore;
Mi pare, ma qui chiedo conferma agli apassionati ed esperti presenti nel forum, che la farfalla europea + grande sia un falena, ma non ne sono sicuro.
Ringrazio x i complimenti, ma mi ritengo un principiante rispetto ai Fotografi presenti, e solo da quando ho una compatta digitale (3 anni circa)riesco a ricavare qualche foto discreta da tanti scatti.
saluti a tutti
Osprey56

Messaggio originario di osprey56
Lasiommata megera
Aglais io
52 KB

Modificato da - Carlmor in data 27 marzo 2009 22:35:31
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2006 : 10:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<<comunque io pensavo che le notturne avessero tutte quante colori abbastanza smorti, invece questa...>>

Come molti dei partecipanti a questo Forum sapranno (ma evidentemente tu Silvy, forse, non lo sai), le colorazioni vivaci di molti animali, o altri esseri viventi(soprattutto insetti, anfibi, rettili vari, i funghi sono un esempio classico) sono un segnale di pericolo x gli, eventuali, predatori in quanto significano che l'animale non è commestibile od adirittura velenoso, anche se qualcuno fa il "furbo" copiando livree e colori di quelli che lo sono veramente......
Ciao
Osprey56
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2006 : 10:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<<<ma evidentemente tu Silvy, forse, non lo sai>>
Scusami volevo scrivere Mirella, mi sono confuso con una discussione che avevo appena finito con un'altra amica......
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2006 : 13:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già, Osprey56, hai ragione...
mi ero proprio scordata (naturalista smemorata) dell'esistenza delle colorazioni aposematiche...



mirella
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2006 : 13:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mira_campo:

già, Osprey56, hai ragione...
mi ero proprio scordata (naturalista smemorata) dell'esistenza delle colorazioni aposematiche...



mirella

Figurati Mirella, non ti preoccupare (non si finisce mai d'imparare ), ma vedo però che te lo ricordi bene, io infatti, non sapendo cosa tu stessi studiando, ho usato termini non "tecnici".
Ciao
Osprey56
Torna all'inizio della Pagina

Angela75
Utente V.I.P.

Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2006 : 22:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La farfalla più grande che possiamo trovare in Italia è una falena: la Saturnia del pero. Per la più colorata.... dipende dai gusti!
La lunghezza del periodo che le farfalle trascorrono da adulte varia a seconda della specie. Alcune specie che escono dalla crisalide in estate passano tutto l'inverno da adulte per poi deporre le uova in primavera (es. la Vanessa atalanta e la Vanessa Multicolore): in questo caso i giorni non sono affatto pochi....
Una curiosità: il bruco della Vanessa io, come quello di altre bellissime specie come la Vanessa dell'Ortica, si nutre di ortica... .
Ciao
Angela


Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2006 : 10:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie delle informazioni, angela!


mirella
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2006 : 11:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto un po' di nomi alle belle foto di Osprey56.

La prima è una Arctia caja, bellissima e grande farfalla appartenente agli Arctiidae, frequente in montagna ma assente in pianura.

La seconda è una femmina di Lasiommata megera (Satyridae)

La terza è un maschio di Lycaena dispar (Lycaenidae) e, come correttamente affermato, assomiglia a un paio di altre specie più diffuse (Lycaena hippothoe e Lycaena virgaureae) ma è legata ad ambienti molto umidi ed è ovunque molto localizzata e scarsa; è presente nell'allegato IV della Direttiva Habitat (92/43/EEC) tra le specie "di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa".

Le altre informazioni sono state fornite da Angela in modo puntuale e corretto...







Aglais io Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2006 : 12:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, Paolo, tu si che te ne intendi..., in effetti la Caja l'ho fotografata 2 anni fa sullo Stelvio a Livigno (SO)...., anche se mi ricordo,parecchi anni fa, di averla vista in pianura....
Grazie per le precisazioni
Luca




"Farà sempre parte di me la bellezza di un incontro nato per caso" (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net