testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Neosimnia spelta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2011 : 09:44:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Ovulidae Genere: Neosimnia Specie:Neosimnia sfr. spelta
Questo ovulide era a Tor Paterno a circa 20m.
La foto non è mia ma di un mio amico(ero anche io con lui ma sprovvisto di fotocamera), al quale è stato detto di aver fotografato una specie "rarissima". Evidentemente chi gli ha detto ciò l'ha scambiata per una purpurea...
E' comunque la prima volta, almeno per me, che vedo una spelta su Paramuricea, in genere la si trova molto più frequentemente sulle Eunicella.
Squalo

Immagine:
Neosimnia spelta
85,14 KB

Modificato da - Ermanno in Data 28 maggio 2011 14:19:54

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2011 : 14:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Piergiorgio.
Anche per me la forma e il colore bianco latte che si intravvede senza alcuna trasparenza, ricorda una Neosimnia spelta.
Riguardo Al fatto che si trovi su Gorgonia rossa, per te sarà la prima volta, ma chiedendo un po' in giro ho saputo da amici che sta anche su questo tipo di Gorgonia.
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2011 : 17:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Ciao Piergiorgio.
Anche per me la forma e il colore bianco latte che si intravvede senza alcuna trasparenza, ricorda una Neosimnia spelta.
Riguardo Al fatto che si trovi su Gorgonia rossa, per te sarà la prima volta, ma chiedendo un po' in giro ho saputo da amici che sta anche su questo tipo di Gorgonia.
Ciao
Spanter

Infatti è la prima volta che ne vedo una su Paramuricea. Ma forse perchè riesce a mimetizzarsi meglio su questo gorgoniaceo. Quelle su Eunicella le vedo subito perchè i rami sono più lisci e scarni mentre la Paramurea è molto più frondosa , specie quando i polipi sono espansi.
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2011 : 21:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piergiorgio, adesso che lo sai sono certa che le individuerai anche su Paramuricea
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2011 : 14:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, l'ho vista anch'io su P.clavata, non di frequente come su Eunicella, ma probabilmmente per il motivo che ha detto squalo

Link
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2011 : 20:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Ovulidae Genere: Neosimnia Specie:Neosimnia illyrica
Ovulide Neosimnia (senza mollusco) di colore porpora-violetto da Paramuricea cl., loc. Scilla (RC) - 50 m
specie N. illyrica

Immagine:
Neosimnia spelta
53,71 KB

Modificato da - Ermanno in data 28 maggio 2011 14:21:02
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2011 : 20:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Ovulidae Genere: Neosimnia Specie:Neosimnia illyrica
Tipica Neosimnia illyrica con guscio color chiaro e su Leptogorgia sarmentosa,
sempre da Scilla (RC) - 40 m
Immagine:
Neosimnia spelta
80,68 KB

Modificato da - Ermanno in data 28 maggio 2011 14:21:41
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net