testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 coleotteri acquatici: cfr. Helophorus sp. (Helophoridae) [insieme a grosso Eterottero]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2011 : 20:00:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamattina mi sono recato alla RN di Corte Valle Re, nella pianura padana tra Reggio Emilia e Parma, soprattutto per raccogliere un po' di acqua dei fontanili per le osservazioni al microscopio.

Ecco l'ambiente.

Immagine:
coleotteri acquatici: cfr. Helophorus sp. (Helophoridae) [insieme a grosso Eterottero]
274,47 KB

Questo pomeriggio, sorpresa! mi sono accorto che con le alghe ho raccolto anche alcuni insetti acquatici!

Eccone tre con la possibilità di misurarli.

Immagine:
coleotteri acquatici: cfr. Helophorus sp. (Helophoridae) [insieme a grosso Eterottero]
129,19 KB

Immagine:
coleotteri acquatici: cfr. Helophorus sp. (Helophoridae) [insieme a grosso Eterottero]
139,64 KB

Il più grande mi sembra un eterottero, forse Ilyocoris cimicoides; i due più piccoli penso siano coleotteri. Spero proprio che siano acquatici, perchè dopo l'osservazione li ho ributtati nella vaschetta con l'acqua e le alghe....

Mi aiutate a toglierli dall'anonimato?

Grazie

Paolofon

Modificato da - vladim in Data 20 novembre 2017 21:17:19

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2011 : 20:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A) il più grande dei due è anche il più difficile da fotografare bene: molto mobile, è troppo piccolo per essere fotografato dalla Coolpix P80 e troppo grande per riuscire ad osservarlo al microscopio anche al minimo ingrandimento....

Immagine:
coleotteri acquatici: cfr. Helophorus sp. (Helophoridae) [insieme a grosso Eterottero]
138,9 KB

Immagine:
coleotteri acquatici: cfr. Helophorus sp. (Helophoridae) [insieme a grosso Eterottero]
162,17 KB

Paolofon

Modificato da - paolofon in data 07 maggio 2011 20:25:21
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7436 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2011 : 20:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
B) ho osservato il più piccolo ai minimi ingrandimenti del mio microscopio.

Immagine:
coleotteri acquatici: cfr. Helophorus sp. (Helophoridae) [insieme a grosso Eterottero]
139,81 KB

Immagine:
coleotteri acquatici: cfr. Helophorus sp. (Helophoridae) [insieme a grosso Eterottero]
130,69 KB

Immagine:
coleotteri acquatici: cfr. Helophorus sp. (Helophoridae) [insieme a grosso Eterottero]
154,8 KB

Immagine:
coleotteri acquatici: cfr. Helophorus sp. (Helophoridae) [insieme a grosso Eterottero]
152,51 KB

Immagine:
coleotteri acquatici: cfr. Helophorus sp. (Helophoridae) [insieme a grosso Eterottero]
147,31 KB

Immagine:
coleotteri acquatici: cfr. Helophorus sp. (Helophoridae) [insieme a grosso Eterottero]
163,59 KB

Paolofon

Modificato da - paolofon in data 07 maggio 2011 20:25:57
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 20:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il piccolo `forse una Hydraena



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2012 : 16:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il medio mi sembra Helophorus sp. (Helophoridae).
luigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2017 : 17:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scovato questa vecchia discussione.

Non è che ora si possa dire qualcosa di più?
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2017 : 18:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso solo sospettare che l'Helophorus sia del sottogenere nominale; sono complicati anche sotto il microscopio. Il piccolo non saprei ma sembra un piccolo Helophorus. Il rincote è giustamente identificato.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2017 : 21:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi ero accorto che la prima immagine era stata postata (ed identificata) anche nella sezione Hemiptera Heteroptera.
Link

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net